Decorare casa per Natale in anticipo è davvero così positivo?

Decorare casa per Natale in anticipo con le candele

Sapevate che più del 38% degli italiani comincia a pensare al Natale già a Novembre? E 1 su 3, subito dopo le vacanze estive si proietta nel magico mondo natalizio, anche semplicemente curiosando qua e là per scoprire le nuove tendenze natalizie. Da bambina non sopportavo l’idea di dover vivere la magia del Natale solo per pochissime settimane l’anno. E fortunatamente oggi ho una buona scusa per decorare casa per Natale in anticipo un mese prima: il lavoro! Infatti subito dopo l’estate, lo spirito natalizio si è già impossessato del mio corpo! Progetto idee a tema, faccio ricerche con l’obiettivo di scovare tutte le tendenze più originali, creo bacheche di lavoro e piani editoriali. E naturalmente comincio a creare qualche nuova decorazione natalizia e addobbo casa. Avviene tutto per step, posiziono inizialmente piccoli addobbi in alcuni angoli della casa così da creare subito una calda atmosfera appena comincia l’autunno. Pian piano, col passare dei giorni la casa si veste di fiocchi, ghirlande e serie luminose che avvolgono l’albero di Natale. L’8 Dicembre la casa è pronta per i festeggiamenti!

Decorare casa per Natale in anticipo con bulbi natalizi

La verità è che decorare casa per Natale in anticipo, ha tanti aspetti positivi, motivo per cui ho deciso di condividere le mie tradizioni qui nel blog, elencandovi tutte le sensazioni positive che vivo ogni giorno in questo periodo, così da essere d’ispirazione!

Lati positivi del vivere il Natale in anticipo

Decorare casa per Natale in anticipo e addobbare casa per step ha tanti lati positivi. Tra l’altro uno studio condotto dallo psicologo Steve Mckeown conferma che immergersi nell’atmosfera natalizia farebbe tornare indietro nel tempo e riscoprire quelle emozioni positive vissute durante il periodo natalizio. Allora perché non giocare d’anticipo per trarne beneficio?

Se amate il Natale sarete felici di raddoppiare il tempo per viverlo giorno dopo giorno e da novembre a gennaio il buon umore è assicurato.

Se non sapete cosa fare nel tempo libero, non avete ancora trovato un hobby che vi appassioni a tal punto da dimenticare che il Natale è alle porte, prendete ispirazione dalla festività più attesa dell’anno e cominciate. Allenare la creatività è molto importante! Scegliete da dove iniziare, se creare addobbi nuovi, oppure un presepe originale, o dei regali fatti a mano che sono sempre molto apprezzati. Ritagliatevi ogni giorno del tempo per la vostra nuova attività. Sentirete subito i benefici.

Vivere in anticipo il Natale può creare nuove connessioni con gli amici di sempre e darebbe anche la possibilità di conoscerne di nuovi magari organizzando incontri creativi dopo il lavoro, oppure nei weekend di pioggia. Sapete qual è un altro modo per respirare l’atmosfera gioiosa? Accendere il forno e preparare dolci e biscotti di frolla, oppure torte di mele e cannella! Il profumo biscottato avvolgerà la casa in un caldo abbraccio!

Decorare casa per Natale in anticipo con i biscotti di frolla

Basta semplicemente anticipare i tempi per circondarsi di positività ogni giorno di più. Sarà come allestire la casa per un evento speciale (che poi in fondo lo è!!). Nel periodo natalizio infatti non serve una scusa per festeggiare, ogni giorno è perfetto per invitare amici e parenti per cenare insieme, programmare le festività principali, organizzare nuovi viaggi o semplicemente colazioni speciali.

Come decorare casa per Natale a piccoli step

Se non sapete cosa fare nel tempo libero, o non vi va di uscire e nemmeno di dedicarvi al fai da te, liberate il vostro estro creativo realizzando piccole composizioni per la casa. Create dei centrotavola utilizzando alzate in ceramica o in vetro, oppure delle zuppiere, dei piatti decorati o delle coppe e posizionate all’interno elementi naturali come le pigne, delle mele rosse e delle melagrane di stagione. Aggiungerete successivamente delle bacche rosse, rametti di abete o delle palline dorate. Usate lo stesso criterio per decorare l’ingresso esterno. In questo caso vi consiglio di utilizzare dei cesti in vimini di media grandezza da arricchire man mano che si avvicina il Natale.

Decorare casa per Natale in anticipo

Se non avete un vaso abbastanza grande e robusto per contenere dei rami secchi, compratene subito uno! In base alla grandezza posizionatelo in un angolo poco luminoso della casa, il corridoio per esempio, oppure un angolo del salotto. Aggiungendo una serie luminosa e delle decorazioni natalizie creerete un bellissimo colpo d’occhio. Un’idea da prendere in considerazione soprattutto se avete poco spazio per allestire un albero di Natale.

In questo periodo preparo spesso le fettine di arancia essiccate. Sono molto utili per creare segnaposto, festoni e addobbi per l’albero di Natale. Attenzione però! Sarete letteralmente travolti da un profumo agrumato da non voler smettere più!

Decorare casa per Natale in anticipo fettine di arancia

Approfittate delle giornate ancora tiepide per fare passeggiate e raccogliere elementi naturali. Ma non dimenticate di mettere da parte anche i materiali di scarto come barattoli di vetro, rotoli di carta igienica, scatole di cartone delle merendine o dei cereali da colazione, barattoli in latta e tutto ciò che potrebbe servire per creare decorazioni natalizie sostenibili. Utilizzate i barattoli di vetro per esempio, per creare lanterne natalizie da accendere al calar del sole. Sono bellissime, creano un’atmosfera calda e accogliente e non costano praticamente nulla!

Cosa fare? Decorare casa per Natale in anticipo, oppure no?

Adesso capite perché queste tradizioni natalizie restano invariate solo per il 12% della popolazione che attende l’8 Dicembre per addobbare casa a festa? Il 41% degli italiani invece comincia già a Novembre! Rispetto a 10 anni fa, sono aumentati drasticamente gli italiani che già subito dopo le festività dei defunti si immergono nei preparativi natalizi. Avete notato le vetrine dei negozi? Sono già addobbate proprio per questo motivo! I dati appena menzionati emergono da uno studio commissionato dal Magico Paese di Natale, una manifestazione europea legata al periodo natalizio. Ma a parte i dati e qualsiasi altro studio, il mio consiglio è quello di non dimenticare mai le tradizioni, soprattutto se vi legano a particolari ricordi di famiglia. Ma non trascurate nemmeno i vostri desideri! Se per qualche motivo quest’anno avete voglia di anticipare il Natale, fatelo, vi farà solo bene. Credetemi!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *