Bacche rosse natalizie, perfette per decorare casa con stile

bacche rosse natalizie

Le cose semplici sono le più straordinarie! Siete d’accordo? Non serve strafare, basta solo un pizzico di buon gusto per ottenere un risultato perfetto, naturalmente anche a Natale, la festa più scintillante e sfarzosa dell’anno, è facile esagerare e superare quel limite che fa passare dallo chic al kitsch. E se nel post vi elencavo le nuove tendenze per questo Natale, qui oggi scoprirete la bellezza della semplicità di un rametto di bacche rosse natalizie, da utilizzare per decorare casa con stile. Tempo fa dedicai un intero articolo alle bacche rosse di rosa canina che continuate ad apprezzare ancora oggi. Allora perché non continuare così, cambiando varietà di arbusto? L’agrifoglio infatti è un arbusto natalizio che custodisce diversi significati, protagonista indiscusso di addobbi e decorazioni natalizie di ogni stile. Da sempre legato alle tradizioni più antiche.

L’agrifoglio e le sue bacche rosse porta fortuna

In antichità le bacche dell’agrifoglio erano di buon auspicio per l’arrivo della bella stagione. Qualche giorno prima del Solstizio, si usava regalare dei rametti di agrifoglio alle persone amate. L’agrifoglio rappresenta l’immortalità, la sopravvivenza all’inverno gelido, le sue bacche sono luce e calore nelle rigide giornate invernali. Considerata da sempre una pianta magica capace di proteggere dai demoni e di portare fortuna. Anche gli antichi romani nei giorni che precedevano il Solstizio d’Inverno si adornavano con rametti di agrifoglio convinti di acquisire protezione da sventure e situazioni negative.

bacche rosse natalizie porta fortuna

Esistono diverse varietà di agrifoglio come la Winterberry pianta ornamentale che ha una prevalenza di bacche rosse a grappolo sui suoi rami rendendola molto scenografica durante l’inverno. I rametti naturali di agrifoglio messi in vaso con poca acqua, resistono circa un paio di settimane. Ma malgrado io non sia un’amante di fiori e piante sintetiche (anzi le detesto), in questo caso farò un’eccezione! I rametti di bacche rosse natalizie sono perfetti per decorare casa con stile e vi assicuro che otterrete un ottimo risultato anche con i rametti sintetici, a meno che non decidiate di adornare casa con pochi rametti naturali messi in vaso, una settimana prima di Natale!

bacche rosse natalizie per decorare casa

In caso contrario divertitevi a creare un’atmosfera natalizia con le bacche rosse natalizie in base allo spazio che avete a disposizione. Potreste per esempio inserire delle bacche rosse tra i rami dell’albero di Natale, adornare il camino, creare una bella ghirlanda per la porta d’ingresso. Oppure semplicemente, scegliete un bel vaso di design, o di recupero e create una bella composizione da posizionare in punti strategici della casa, come i davanzali.

bacche rosse natalizie centrotavola di natale

Ma non limitate il vostro estro creativo. Quando arriverà il grande giorno, utilizzate le bacche rosse natalizie per decorare la tavola delle feste, posizionando piccoli rametti al centro di ogni piatto come segnaposto di buon augurio, oppure creando composizioni natalizie per la tavola.

bacche rosse natalizie per decorare i pacchi regalo

E non dimenticate le confezioni regalo natalizie! Inserite piccoli rametti di agrifoglio legati da un nastrino e donerete un tocco elegante anche alle confezioni regalo di Natale.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *