Il melograno il celebre frutto porta fortuna, perfetto per la tavola di Natale

Il melograno è una vera prelibatezza della stagione autunnale, oltre ad essere gustoso e ad avere un colore così vivace, è il frutto ideale per creare raffinate decorazioni natalizie per la tavola e la casa. Il melograno è il celebre frutto portafortuna, un dono prezioso che ogni commensale desidererebbe trovare a tavola il giorno di Natale.

Si tratta di un frutto autunnale che grazie al suo robusto involucro capace di proteggere e custodire i suoi preziosi chicchi rossi dalle infinite proprietà benefiche, è possibile conservalo bene anche sino al giorno di Natale e oltre. Quest’anno quindi vi propongo delle idee straordinarie e di facile realizzazione per decorare la tavola di Natale con il melograno. Un frutto talmente bello e colorato da rendere inutile qualsiasi altro accostamento con altri elementi decorativi a tema.

Idee per la tavola di Natale

Ogni tavola delle feste ha necessità di un centrotavola perfettamente abbinato. Le idee per crearne uno adatto sono tante. Se la vostra tavola delle feste è classica, composta da un tovagliato bianco e dei piatti bianchi o dorati, vi consiglio di realizzare un centrotavola utilizzando una coppa in cristallo o un’alzata in porcellana bianca sulla quale andrete a disporre dei melagrani e dei rametti di abete fresco.

Completate la decorazione con dei segnaposto natalizi naturali. Scrivete il nome di ogni invitato con un pennarello dorato e posizionate un melagrano in ogni piatto. La tavola di Natale avrà quel tocco raffinato capace di stupire ogni ospite.

melograno e eucalipto

Se invece preferite uno stile più rustico ma allo stesso tempo raffinato, lasciate le tovaglie nel cassetto e mettete in risalto il vostro bellissimo tavolo. Un servizio di piatti bianco sarà perfetto, abbinate dei bellissimi bicchieri a calice e realizzate un centro tavola utilizzando rami di eucalipto naturale e melograni. Il fresco profumo di eucalipto renderà tutto ancora più magico.

melograno segnaposto

Se la tavola è troppo stretta, realizzate un bouquet di rami di eucalipto e bacche rosse e posizionatelo in un bel vaso al centro della tavola. Lasciate qualche rametto che andrete a posizionare sotto ogni piatto e completate con una bel melograno segnaposto. In passato si donava un melograno a Natale per poi consumarlo insieme ai propri cari la notte di san Silvestro, era un simbolo di buon auspicio per il nuovo anno. Quale segnaposto natalizio migliore di questo frutto da regalare ai propri cari?

melograno tavola

Un consiglio importante: se desiderate decorare la tavola di Natale con il melograno ricordatevi di abbinare solo elementi naturali. Non solo rami di eucalipto, di abete o di agrifoglio, utilizzate anche le pigne, delle bacche rosse, altra frutta di stagione e persino dei fiori freschi!

melograno decorazioni natalizie

Divertitevi a creare anche decorazioni natalizie realizzate con i melograni in altri angoli della casa. Decorate la base del camino, realizzate composizioni per la cucina, oppure per la zona living completa di candele dell’avvento.

melograno
Il melograno, protagonista del menù delle feste!

Spesso basta davvero poco per creare qualcosa di veramente unico e originale per decorare la tavola delle feste. Tra queste immagini troverete sicuramente l’ispirazione più adatta da riproporre sulle vostre tavole.

E non dimenticate che questo frutto ha numerosissime proprietà benefiche, un frutto protagonista di numerose leggende, diventato simbolo del legame coniugale e di fertilità! Perché non utilizzarlo anche come ingrediente protagonista del vostro menù delle feste? Il melograno è perfetto sia per ricette salate che dolci. Insalate, aperitivi, dolci, cocktail, risotti, macedonie e dessert al cucchiaio. Questi chicchi gustosi si abbinano perfettamente con tutto e fanno talmente bene che è impossibile rinunciare ad un bis!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook