Come prendersi cura dei capelli biondi

prendersi cura dei capelli biondi consigli

I capelli biondi, con la loro luminosità e le delicate sfumature, sono affascinanti e richiedono una cura adeguata per rispettare la loro bellezza naturale in qualsiasi stagione dell’anno. L’attenzione verso i capelli chiari non è solo una questione estetica, ma anche essenziale per mantenerli sani e vigorosi

Esploriamo le diverse strategie per capire come prendersi cura dei capelli biondi dal punto di vista curativo ed estetico

Inverno: protezione contro freddo e secco

Durante l’inverno, i capelli biondi necessitano di particolari attenzioni a causa delle basse temperature e dell’aria tendenzialmente secca e asciutta.

Per mantenere in salute i propri capelli d’inverno si possono mettere in atto alcuni piccoli ma importanti accorgimenti. In primo luogo selezionare specifici prodotti per capelli biondi, quindi realizzati proprio per la cura di questa tipologia di chioma, magari rigeneranti, tonificanti e anti giallo.

Per prevenire la secchezza è consigliabile acquistare maschere idratanti e condizionanti ricchi di sostanze nutrienti per proteggerne la struttura.

Evitare di lavare i capelli con molta frequenza durante la stagione invernale e soprattutto con acqua troppo calda. La detersione deve essere effettuata con prodotti tipo shampoo capelli biondi capaci di donare vigore e lucentezza. Optare per prodotti lavanti delicati e molto leggeri.

Il calore eccessivo li danneggia, quindi attenzione anche all’intensità dell’asciugacapelli, l’uso delle piastre elettriche, specie se si considera che durante l’inverno, i capelli sono già sottoposti al calore degli ambienti riscaldati. Per proteggerli dal freddo basta indossare cappelli o sciarpe ben avvolgenti. Il freddo intenso, infatti, può renderli fragili e suscettibili a rotture. Sempre per proteggerli, si può valutare l’utilizzo di oli naturali come l’olio di cocco o di oliva che, applicati sulle punte, sono un toccasana in fatto di idratazione. 

prendersi cura dei capelli biondi

Estate, protezione solare e prodotti “dissetanti”

D’estate i capelli biondi devono affrontare sfide diverse a causa dell’esposizione al sole, al cloro delle piscine, alla salsedine marina, pertanto vanno applicati solari spray, o in crema per tutelare i capelli dai raggi UV. Gli esperti consigliano l’utilizzo di prodotti con alto filtro protettivo.

Cloro e sale possono inaridirli, quindi dopo un tuffo in piscina o in mare, i capelli vanno risciacquati con acqua dolce per rimuovere i residui dannosi. Per una passeggiata al sole, indossare cappelli a tesa larga o fasce, in modo particolare se si vuole evitare una decolorazione naturale dovuta all’effetto del sole. Inoltre, il clima della bella stagione richiede una costante idratazione, magari attraverso uno spray per capelli da usare ogni tanto durante il giorno. In pratica, i capelli vanno “dissetati”. Durante l’estate, se possibile, asciugare i capelli all’aria senza strumenti termici che possano stressarli. 

Dieta equilibrata per capelli biondi 

Oltre alle cure esterne, l’alimentazione svolge una funzione determinante nella salute tricologica durante tutto l’anno.

Nella propria dieta vanno inclusi alimenti ricchi di proteine, vitamine e minerali essenziali come ferro, zinco, vitamina A e C. Apportare la giusta quantità di acqua per mantenere, sia corpo, sia capelli, ben idratati. L’idratazione interna è altrettanto cruciale quanto quella esterna per la salute. 

Prendersi cura dei capelli biondi è un impegno che richiede continuità al fine di ottenere effetti ben visibili. Con un po’ di attenzione e costanza, abbinata all’utilizzo dei giusti accorgimenti e di prodotti adatti, i risultati non mancheranno.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *