Riciclare oggi per creare decorazioni natalizie domani!

riciclare

L’educazione degli italiani allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo importante per il presente e per il futuro del pianeta Terra. Attualmente la situazione è oggettivamente grave, ma gli studiosi confermano che ognuno di noi può ancora giocare un ruolo attivo nella salvaguardia ambientale e ottenere un impatto positivo sulle condizioni del pianeta. Vi invito quindi ad essere responsabili in ogni momento anche per chi ancora non ha imparato ad esserlo. A riciclare nel modo giusto, rivalutando per esempio le vostre abitudini quotidiane, magari ideando delle nuove e migliori per preservare la salute del pianeta.

Siete a corto di idee a tema natalizio? Non preoccupatevi, ho io un’idea che farà impazzire grandi e piccini! Ma prima di svelarvi la soluzione giusta per voi, voglio ricordarvi quali sono le piccole attenzioni che dovrete trasformare subito in abitudini quotidiane (sempre se non l’avete già fatto!).

  • Utilizzate lampadine fluorescenti
  • Evitate contenitori usa e getta e sostituiteli con quelli lavabili.
  • Non sprecate il cibo, controllate sempre la scadenza e acquistate la quantità giusta per la famiglia.
  • Non sprecate l’acqua
  • Spegnete sempre le luci che non servono
  • Non lasciate la TV e il pc in stand-by
  • Acquistate prodotti sfusi o con meno imballaggi possibili
  • Prestate attenzione alla gestione dei rifiuti e alla corretta raccolta differenziata.

Come vedete ognuno di noi può adattare comportamenti sostenibili e utilizzare in maniera responsabile le risorse a disposizione. Ciò che invece non tutti considerano, è la possibilità di riciclare materiali di scarto comune per realizzare decorazioni natalizie!

Personalmente, prima di riempire gli appositi contenitori della carta, plastica e vetro, penso sempre se potrebbero servirmi durante un mio attacco d’arte di riciclo creativo! Vi consiglio vivamente di pensarci due volte prima di disfarvi dei barattoli di vetro, delle bottiglie in plastica, di contenitori in alluminio, di rotoli di carta igienica, di tappi in latta e in sughero! Fidatevi! Anche perché potrebbe essere un’idea da aggiungere alla lista delle vostre nuove abitudini quotidiane.

ghirlanda di carta

Molto presto ci troveremo catapultati in una magica e frenetica atmosfera natalizia, cosa ne direste di giocare d’anticipo e recuperare tutti i materiali necessari per creare originali decorazioni natalizie?

Perché tutti dovrebbero riciclare oggi per creare domani

Riciclare materiale di scarto in anticipo vi permetterà di risparmiare tempo e denaro. Il tempo impiegato in fila per le casse dei negozi, lo impiegherete stando a casa al calduccio con la vostra famiglia a realizzare decorazioni natalizie eco sostenibili. Imparerete tecniche nuove e vi sentirete orgogliosi e soddisfatti, una vera sfida per chi si sente poco creativo. Farete del bene al pianete Terra, insegnerete ai vostri figli come riciclare e riutilizzare materiali di scarto per creare meraviglie per decorare casa. E infine sarete di grande ispirazione per i vostri amici che ancora non hanno scoperto il magico mondo del riciclo creativo!

Sappiate che vi serviranno tanti barattoli di vetro da utilizzare come segnaposto, lanterne, oppure come originali Christmas ball!

riciclare barattoli

Conservate anche i tappi di latta, potreste trasformarli in bellissimi addobbi per l’albero di Natale! Dovrete solo recuperare immagini natalizie da ritagliare e incollare al centro, un cordonciono e voilà!

riciclare tappi

Con i tappi di sughero invece c’è davvero da divertirsi! Ghirlande, addobbi per l’albero, segnaposto, c’è davvero tanta scelta, quindi riciclate tutti i tappi di sughero che vi capitano sotto mano, ne vedrete presto delle belle!

riciclare tappi di sughero

Con i cartoni del latte o dei succhi di frutta invece, potreste realizzare un calendario dell’avvento davvero insolito. Oppure delle casette per il presepe!

riciclare a Natale

Riciclate gente, riciclate con attenzione e ricordatevi sempre che ogni cosa può essere riutilizzata e trasformata in qualcosa di unico, originale e decorativo. Conservate le bottiglie di plastica e quelle di vetro, anche i barattoli in latta sono molto versatili. Conservate i quotidiani e i vecchi giornali e anche le scatole di cartone dei cereali e delle merendine. Vi prometto che queste stelle di cartone in 3D che vedete nella prima immagine, sono solo un assaggio di quello che vi proporrò nei prossimi mesi! Iscrivetevi gratuitamente al sito e non vi perderete nemmeno un tutorial ricicloso!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Riciclare oggi per creare decorazioni natalizie domani!

    1. La Figurina Autore articolo

      Vedrai quante decorazioni e addobbi riuscirai a creare con i materiali riciclati! Grazie per il tuo messaggio e continua a seguirmi, ti mostrerò tantissimi progetti natalizi fai da te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook