Troppo presto per parlare del Natale? Direi proprio di no, soprattutto se si tratta delle ultime tendenze per il Natale in arrivo! Ad alcuni sarà già salita l’ansia leggendo il titolo, ad altri invece brilleranno gli occhi! Ecco, io faccio parte di quest’ultima categoria, pertanto ho deciso di condividere le mie ultime ricerche con tutti voi, anche perché il tempo corre talmente veloce che potremmo correre il rischio di ritrovarci in un batter d’occhio alle prese con addobbi e liste dei regali! Quindi meglio giocare in anticipo e scegliere in tempo utile una nuova tendenza da seguire, oppure quali addobbi sostituire, o come allestire vetrine, boutique o luoghi di lavoro in perfetto trend natalizio!
Christmas trend: cosa cambia e cosa resta per Natale
Cominciamo subito col dire che alcune tendenze verranno confermate anche quest’anno, così come alcune tonalità. Indovinate quali? Le classiche (oro, verde, rosso, argento) e intramontabili, del resto rappresentano il Natale e non cambieranno mai e poi mai! In aggiunta troveremo mille mila colori in più. Tanto rosa/fucsia in onore alla bambola più famosa al mondo: Barbie. E un arcobaleno di tonalità pastello per chi ama osare anche a Natale allestendo un rainbow Christmas tree con addobbi così dolci e caramellosi da sembrar fatti di zucchero!
Lo stile country cottage viene confermato enfatizzando ancor più gli allestimenti e le decorazioni realizzate principalmente in legno rustico e fatte a mano. Non dimentichiamo le pigne, possiamo trovarle a costo zero e decorarle in base allo stile dell’albero di Natale! Per ottenere un’atmosfera natalizia country chic abbinate agli addobbi in legno, ai fiocchi, ai festoni e alle ghirlande in tessuto scozzese o velluto rosso ciliegia.
Quest’anno tanti ornamenti color bronzo, champagne e verde scuro, che ricordano i colori caldi dei boschi abbinati a tanto, tantissimo oro, per un Christmas tree molto elegante e scintillante.
Per la mia felicità e per chi come me ama creare addobbi e decorazioni natalizie realizzate con materiali riciclati, anche quest’anno potrà divertirsi a crearne di ogni! Gli addobbi fai da te sostenibili infatti, faranno parte delle tendenze natalizie più gettonate. Ricordiamo però che la sostenibilità, l’amore per l’ambiente, il riciclo creativo e tutte quelle buone abitudini che contribuiscono ad evitare gli sprechi, non dovrebbero far parte delle tendenze di stagione, ma di uno stile di vita sano e rispettoso! Non dimentichiamolo!
Chissà quanti di voi oseranno scegliendo queste decorazioni!
Ho scoperto anche che tra le tendenze natalizie ci sarà una dedicata agli astri, ai pianeti, alle stelle. Per un vero e proprio Christmas constellations vi basterà abbondare con decorazioni a forma di stelle, pianeti, ornamenti color blu intenso e polveroso alternati a sfere brillantate color oro e argento.
Questo Natale saranno molto richiesti gli addobbi luminosi ispirati alle nuove tecnologie con luci a led che riproducono le sagome stilizzate dei classici addobbi natalizi. Direi una soluzione decorativa adatta ad un gusto moderno e giovanile.
Se invece amate il blu oceano, l’azzurro del mare cristallino e abitate in una abitazione sul mare, sappiate che questo Natale addobbare un albero coastal style sarà di grande tendenza! Scegliete ornamenti blu con diverse sfumature, verde acqua, argento, bianco e oro. Illuminate con serie luminose ogni ramo e create decorazioni con legnetti di mare raccolti in riva al mare!
Cosa fare nell’attesa del Natale?
Le cose da fare nell’attesa che si avvicini il periodo più magico dell’anno sono infinite! Direi di cominciare memorizzando quanto letto. Se amate il fai da te cominciate a mettere da parte materiali di scarto come barattoli di vetro e di latta, cartone, vecchi oggetti usurati e inutilizzabili da trasformare in nuove decorazioni di tendenza da appendere all’albero. Conservate anche la carta riciclata, questo Natale anche i pacchi regalo dovranno essere abbinati all’albero!!
Potreste cominciare a pensare se rinnovare completamente gli addobbi cambiando anche stile, oppure implementare quelli già presenti. Vi consiglio anche di valutare se acquistare un albero nuovo e vero, oppure finto. Insomma, basta capire da dove si desidera cominciare per poi procedere senza perder troppo tempo. Fossi in voi partirei dai tutorial a tema che trovate qui sul mio blog!