Decorazioni natalizie ecosostenibili fai da te : 7 idee da realizzare a mano con materiali riciclati

Avete scoperto le nuove tendenze per questo Natale? E chissà se avete anche scelto quale seguire? Io si, seguirò il trend dedicato all’ecosostenibilità! Probabilmente sarò banale ma riciclo e riutilizzo ogni cosa da sempre con orgoglio e creatività, perché cambiare proprio adesso! Prima di svelarvi a quali decorazioni natalizie ecosostenibili ispirarvi quest’anno, vorrei fare una precisazione importante. Scegliere il tema dell’ecosostenibilità per vestire casa a festa, non significa rinunciare a tutti quegli addobbi favolosi e scintillanti che amiamo tanto, non significa vivere un Natale arrangiato, essenziale o addirittura poco elegante. Al contrario! Mai come quest’anno chi opterà per questo trend, sceglierà un Natale davvero speciale, originale, esclusivo, creativo, stravagante e incredibilmente economico e rispettoso dell’ambiente.

Niente sprechi, niente usa e getta, solo un mare di fantasia. Regalatevi questa occasione unica! Questo Natale affidatevi al vostro buongusto, alla vostra fantasia, abbiate cura dell’ambiente che vi circonda e sappiate che potrete contare sempre su di me! Ciò che scoprirete in questo post, è solo l’inizio! Cominciamo subito!

Un segreto per organizzare i vari progetti natalizi in poco tempo

Prima di cominciare a pensare cosa acquistare quest’anno per decorare casa, guardatevi intorno, frugate ovunque e mettete da parte tutto quello che non usate perché troppo vecchio, usurato o poco utile. Vi servirà ogni cosa, fidatevi! Per creare una favolosa corona dell’avvento, vi basterà una tortiera per dolci o budini, 4 candele, pigne, bacche e rametti di vischio. Non è favolosa? Potete sostituire la tortiera con una scatola in latta, una zuppiera per esempio. Nel post dedicato alle corone dell’avvento fai da te troverete una marea di idee a costo zero, da copiare subito!

corona avvento

Se per caso avete delle scatole di cartone, non disfatevene! Ci sono millemila idee per riciclarlo: creare addobbi, una base per l’albero di Natale, oppure delle casette decorative da posizionare ai piedi dell’albero, sul camino o da utilizzare come scatole regalo!

casette natalizie in cartone

Il cartone di qualsiasi spessore è essenziale per il fai da te! Io lo utilizzo per qualsiasi cosa anche per creare la base di una ghirlanda natalizia. Anche una scatola di scarpe potrebbe esservi utile soprattutto se avete dei bimbi piccoli. Finalmente quest’anno sapranno dove spedire le letterine per Babbo Natale, grazie alla cassetta da lettere realizzata riciclando una scatola di scarpe!

cassetta da lettere per babbo natale

Quest’anno il Natale, oltre ad essere rosso, bianco, dorato e argentato sarà sicuramente green e ispirerà sentimenti di gioia e speranza. Sentimenti positivi da condividere con le persone che ami o per le persone a te care. In che senso? Oltre a condividere idee e progetti da realizzare insieme potreste pensare di realizzare qualcosa per loro un’idea regalo di Natale fai da te. Con i barattoli di vetro si possono realizzare delle bellissime palle di neve capaci di rievocare ricordi speciali! Oppure delle favolose lanterne natalizie!

Decorazioni natalizie ecosostenibili con barattoli di vetro

Se durante la ricerca di oggetti in disuso che avete in casa, trovate anche dei vecchi strofinacci natalizi o dei maglioni di lana troppo infeltriti o rovinati per donarli a chi ne ha bisogno, riutilizzateli così: realizzate delle calze da appendere al camino. Da un bel maglione, ricavate due calze ma sappiate che tutto ciò che avanza servirà per creare addobbi e decorazioni natalizie in lana!

Decorazioni natalizie ecosostenibili

Recuperate le palline vintage con stile

Come vedete, creare decorazioni natalizie fai da te ecosostenibili è davvero facile e divertente. Mettete da parte tappi di sughero, barattoli di vetro e di latta, rotoli di carta igienica, bottigliette, abiti rovinati, cestini di vimini, vi serviranno per Natale. Inutile dirvi di non buttar via gli addobbi vecchi, con un po’ di fantasia ci sarà spazio anche per loro!

Decorazioni natalizie ecosostenibili palline vintage

Io conservo ancora le vecchie palline di Natale della mia infanzia. Mi piacciono molto anche se usurate dal tempo. Quei colori, quei graffi, quel design introvabile, rievoca un’atmosfera unica capace di portarmi indietro nel tempo al primo sguardo. Per me sono preziose, custodiscono ricordi troppo importanti per appenderle semplicemente all’albero di Natale. Ogni anno trovo un modo per dar loro tutta l’importanza che meritano. Le posiziono in un’alzata di porcellana, su un vassoio, oppure le custodisco sotto una cupola di vetro.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook