Le cementine

le cementine pavimento

Io le ho sempre chiamate mattonelle e ogni qual volta mi capita di vederle, resto sempre affascinata dai colori e dal design elegante che donano ad ogni ambiente. Avete mai sentito parlare delle cementine? Si, quelle mattonelle favolose in stile vintage, si chiamano proprio così. Nascono in Francia alla fine dell’ottocento e sono impiegate principalmente per il rivestimento della pavimentazione degli antichi palazzi dell’alta borghesia. Con il passare degli anni poi, l’utilizzo di queste mattonelle di pregio, si è esteso anche nell’arredamento dei palazzi più popolari del sud Europa. Le cementine sono di forma quadrata o esagonale e sono realizzate con un impasto a base di cemento e completate con disegni floreali o geometrici dipinti a mano.

le cementine mosaico

Negli ultimi anni le cementine sono ricomparse nell’arredo degli interni, saltando da uno stile all’altro, sino ad entrare persino negli appartamenti più moderni. Oggi le cementine sono impiegate non solo per rivestire la pavimentazione con stile, creando immense scacchiere, eleganti greche e insoliti accostamenti con materiali completamente differenti tra loro, un esempio, il mio preferito, è l’abbinamento con meravigliosi lastroni di legno da calpestare a piedi nudi!

le cementine stile vintage

Queste bellissime mattonelle vengono sempre più utilizzate anche per decorare pareti, per ravvivare degli angoli di una vecchia cucina,

le cementine cucina

sono spesso utilizzate anche per decorare delle nicchie e per rivestire delle colonne donando carattere e originalità agli ambienti. Nel caso vi fossero avanzate delle cementine e siete amanti del fai da te, poteste persino pensare di rinnovare la superficie di un vecchio tavolo, di un mobile, oppure poteste personalizzare i gradini di scalette interne, creando meravigliosi mosaici in stile vintage.

le cementine scale

Le cementine vengono impiegate non solo in cucina, ma anche in bagno. In commercio oggi, è più semplice trovare un vasto assortimento di colori, scegliendo gli abbinamenti migliori, si possono realizzare delle favolose e vivaci stanze da bagno.

le cementine bagno

Le cementine si abbinano perfettamente in qualsiasi tipo di ambiente, donano luce e calore ad interni d’epoca, perfette in case in stile rustico, industriale, shabby e contemporaneo.

le cementine camino

Pensate che questa moda oggi, sta travolgendo proprio tutti, persino i paesi nordici e le incantevoli casette tutte di legno! Con le cementine ci si può divertire come si vuole! Se anche voi scegliete l’estate per realizzare piccole opere di ristrutturazione ai vostri ambienti, potreste valutare l’idea di inserire le bellissime mattonelle vintage, in qualche angolino della vostra casa, cosa ne pensate?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Le cementine

  1. Manuela

    Salve,

    posso chiedervi la marca (ed eventualmente un link per l’acquisto) delle cementine utulizzate nella foto con la scala?
    Grazie mille
    Manuela

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Salve Manuela, purtroppo non posso aiutarla, le foto che vede nell’articolo sono immagini rappresentative, non ho contatti con i fornitori e non conosco la marca di quelle bellissime cementine, mi spiace! Grazie per avermi scritto e felice settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook