Decorazioni di Natale in cartone, 7 idee fai da te più creative

Quale occasione migliore delle festività natalizie, per divertirci a creare addobbi e decorazioni per l’albero e per la casa? Per chi ama il fai da te, il Natale è un’ottima occasione per liberare il vostro estro creativo spaziando tra idee, materiali diversi e tanta voglia di sperimentare tecniche nuove. Ma perché non sfruttare questo periodo per riciclare materiale di scarto come il cartone? Gesti piccoli e semplici, ma fondamentali per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

Ecco come riciclare le scatole di cartone

Sappiate che da questo materiale color biscotto, è possibile creare meravigliose decorazioni per la casa e giochi green per i bambini. Tra regali e nuovi addobbi, in questo periodo avrete fatto sicuramente degli acquisti online e sarete pieni di cartoni che avrete aperto, ripulito di nastro adesivo e punti in metallo e depositato nel contenitore adatto per la raccolta. Tutto corretto!

Ma se invece questa volta li utilizzaste per realizzare delle favolose decorazioni di Natale in cartone in compagnia della vostra famiglia? Cosa ne pensate?

Con piccoli gesti si può fare molto!

Per me è molto importante mostrarvi sempre idee di riciclo creativo per adulti e bambini da riprodurre a casa. Sono convinta che con piccoli gesti si può fare molto! Noi adulti abbiamo la possibilità di essere un valido esempio per i bambini che impareranno pian piano a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono.

Cari genitori, zii, nonni e maestre, qui di seguito troverete delle idee fai da te per trasformare una scatola di cartone in qualcosa di speciale, scegliete l’idea che più vi piace e cominciate subito!

decorazioni di natale fai da te

Non è Natale senza casette di pan di zenzero, vero? Provate a realizzarle con il cartone, potreste utilizzarle per confezionare un regalo speciale, come decorazione per la casa o come copri base dell’albero di Natale! Per realizzarle dovrete semplicemente definire il tetto spiovente e disegnare i dettagli con un pennarello bianco.

decorazioni di natale

Realizzare degli addobbi per l’albero può essere davvero divertente per i più piccoli! Disegnate e ritagliate la sagoma degli addobbi natalizi, partendo dalla classica pallina, agli ornamenti più allungati tipici di uno stile più retrò. Scegliere i colori sarà compito dei bimbi, mi raccomando!

decorazioni di natale gingerbread man

Secondo me, i gingerbread men realizzati in cartone riciclato, saranno le decorazioni di Natale preferite dei bambini! Realizzateli in diverse misure, utilizzate i più piccoli per addobbare l’albero e i festoni, le versioni più grandi potrebbero decorare la cameretta dei bimbi!

decorazioni di natale luminose

Provate a realizzare decorazioni di Natale luminose. Tagliate dei triangoli di altezze differenti, forate la superficie senza rovinare il cartone e inserite le lucine natalizie. Idea perfetta per creare un piccolo paesaggio luminoso, per completare il presepe, o per donare un’atmosfera calda e accogliente in qualche angolo poco illuminato.

decorazioni di natale mandala

Siate sempre un buon esempio per i vostri figli

Non dimenticate che i bimbi imitano i genitori. Siate un buon esempio per vostri figli, mostrate loro come riciclare i rifiuti nei contenitori giusti. Spiegate perché è importante fare una corretta raccolta differenziata e programmate delle attività creative e divertenti da svolgere durante i freddi pomeriggi invernali. Basta un cerchio in cartone e del filo di lana colorato per creare dei mandala allegri e colorati. Perché non provare!

decorazioni di natale camino diy

Se vi piace pensare in grande, questa è l’idea giusta per voi! Vi serviranno tanti bei cartoni riciclati, nastro adesivo, carta effetto legno o colore acrilico marrone, un pizzico di manualità e tanta voglia di realizzare un bellissimo camino da addobbare a festa! Ho sempre desiderato un camino in casa, vorrei provare anche io a crearne uno. Con il cartone e tanta fantasia si può far tutto!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *