5 attività per celebrare la Primavera dentro e fuori casa

celebrare la primavera benefici

Sapevate che in passato la Primavera veniva festeggiata con riti sacri che onoravano la fertilità ritrovata? In antichità, l’arrivo della primavera era un avvenimento talmente importante da essere celebrato con riti e incontri festosi. Si celebrava la vita e la rinascita della Natura. L’Equinozio di Primavera prendeva il nome di “Lady Day“, in riferimento al giorno della Dea Luna, oppure “Festa degli Alberi“, in onore di un’antichissima Dea romana femminile festeggiata nel bosco sacro a lei dedicato durante le Idi di Marzo.

Oggi invece, è cambiato tutto! Ognuno è condizionato dal tempo che corre sempre più veloce, dalla tecnologia che non lascia spazio alla Natura, al tempo lento, utile per affrontare quel passaggio di transizione verso la rinascita. Passaggio talmente importante da influire sul nostro agire. La Primavera, andrebbe sempre celebrata anche perché porterebbe solo grandi benefici ad ognuno do noi! Per questo vi suggerisco 5 attività per celebrare l’arrivo della Primavera da svolgere dentro e fuori casa, in solitaria o in compagnia. Vediamo insieme quali sono:

Prendetevi il tempo per ammirare la natura che rinasce

Con la bella stagione le ore di luce naturale si allungano, diventa complicato restare chiusi in casa o in ufficio per troppe ore! La cosa migliore da fare quindi sarà programmare una passeggiata, anche breve, in un campo lontano dalla città, sul lungomare, in un giardino pubblico, purché sia all’aperto e lontano dal caos della città. Un semplice gesto che vi riporterà in contatto con ciò che sta accadendo intorno a voi. La vitalità di questa stagione che esplode in ogni forma e colore vi rigenererà! Approfittate per raccogliere fiorellini di campo, erbette selvatiche e per fare il pieno di energie positive!

celebrare la primavera balconi

Organizzate gli spazi all’aperto

Questi sono i giorni ideali per seminare e piantare nuova vita sui balconi, nelle verande, o nei giardini! Prendetevi cura delle piante già presenti, rigenerate il terreno, eliminate le foglie secche, cambiate i vasi se necessario e completate aggiungendo piantine da fiore adatte per la vostra esposizione. Celebrare la Primavera praticando giardinaggio vi aiuterà a ridurre lo stress, a combattere la depressione, a buttar via le energie negative, farete movimento e migliorerete anche la memoria.

Per accogliere nuova vita pulite e purificate casa

In questo periodo di transizione sarà fondamentale liberare la casa dalle energie stantie dell’inverno. Questo è il momento migliore per riordinare casa, fare decluttering lì dove serve e procedere con il cambio di stagione. In questo modo riuscirete a far entrare nuove energie in ogni stanza. Accendete candele profumate con fragranze più fresche e agrumate. E per riequilibrare le energie in questa fase di cambiamento, vi consiglio di riscoprire il potere dei cristalli! Il Cristallo di Rocca per esempio, rappresenta la luce, il quarzo Citrino rappresenta il sole, le energie creative che aprono le porte al cambiamento.

celebrare la primavera

Celebrate la Primavera in casa con fiori e colori nuovi

Ogni stagione ha i suoi colori e la Primavera in particolare offre una vasta gamma di tonalità che vanno dalle nuance pastello ai colori più accesi e vivaci. Provate a ravvivare gli ambienti con i colori che più vi rappresentano, ne trarrete subito beneficio! Se desiderate rinnovare il look di una stanza potrete divertirvi applicando una carta da parati oppure scegliendo una nuova tonalità per le pareti. Altrimenti, optate per i dettagli! Cambiate le fodere dei cuscini del divano, aggiungete fiori freschi nella zona living. Tende nuove per la cucina, scegliete la biancheria per la camera da letto con fantasie floreali. E la primavera regnerà in ogni stanza regalandovi atmosfere decisamente allegre e accoglienti. Se amate il fai da te, potreste anche dedicarvi alla realizzazione di decorazioni pasquali per la casa!

Organizzate picnic all’aperto!

Sapevate che organizzare picnic rientra tra le attività più divertenti e rigeneranti per celebrare la primavera? Non vorrete mica aspettare il lunedì santo per trascorrere del tempo libero all’aria aperta, vero? Approfittate del prossimo weekend di sole e correte a ringraziare la bella stagione che arriva più verde e profumata che mai! Farete un carico di vitamina D e di energie positive.

celebrare la primavera picnic

Fate il possibile per rimanere connessi con la Natura. Non lasciatevi trasportare da questo mondo troppo distratto. Abbandonate quelle abitudini che vi appesantiscono l’anima e vi allontanano dalla vostra vera natura. E riuscirete ad ascoltate e ammirate la Primavera che sboccia fuori e dentro di voi. Festeggiate la rinascita, fatelo adesso!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook