Tutorial: come realizzare una base per l’albero di Natale con un cartone

Alcune persone riescono a farne a meno, altre ne hanno acquistato almeno una in questi anni, altri ancora se ne inventano tutte pur di trovare il modo migliore per decorare la base dell’albero di Natale! Anche l’albero di Natale più minimal dovrebbe avere la base nascosta da un copri base adeguato e ben abbinato agli addobbi presenti sull’albero e allo stile della casa.

L’importanza dei dettagli!

Oggi è possibile scegliere tra un’infinità di soluzioni per coprire la base del vostro albero. Ma se amate il fai da te, siete nel post(o) giusto! Amo i dettagli in ogni cosa, su una tavola, in una composizione, in un outfit, in una foto, direi ovunque. Sembrano impercettibili ma sono fondamentali, pensare che per qualcuno sono addirittura invisibili! Per me invece sono essenziali, i dettagli fanno la differenza, sempre! Provate ad immaginare un albero di Natale addobbato con ornamenti scintillanti color oro, fiocchi, angeli, lucine ovunque e i tre piedi in ferro alla base dell’albero lasciati a vista. Un vero affronto!

Recuperate una scatola di cartone e seguite il tutorial

Sappiate che vi basta una scatola di cartone e della carta per creare una nuova base per l’albero di Natale! Io per esempio quest’anno ho utilizzato una scatola di una acquisto su Amazon, della carta da parati effetto legno avanzata da un vecchio progetto, colla a caldo, nastro adesivo, mollette e un po’ di fantasia! Guardiamo insieme come procedere.

Prendete la misura del perimetro della scatola e tagliate la carta effetto legno (o di qualsiasi altra fantasia). Siate più generosi per quanto riguarda l’altezza, vi consiglio di aggiungere almeno 5 cm in più rispetto alla reale altezza della scatola.

base per l'albero di Natale

Se la scatola di cartone disponibile è bassa come la mia, sfruttate anche le 4 ali della scatola e bloccatele con del nastro adesivo.

base per l'albero di Natale scatola

Rivestite la superficie della scatola con la carta effetto legno e fissatela con la colla a caldo. Piegate la carta in eccesso verso l’interno e fissatela con la colla a caldo.

base per l'albero di Natale fai da te

Inserite la base, incastrate la struttura dell’albero e coprite con della carta riciclata che naturalmente non dovrete lasciare a vista, ma coprire con delle pigne grandi, delle scatoline incartate come se fossero pacchettini regalo, oppure potreste aggiungere delle palle di natale che utilizzate poco o dell’ovatta, soprattutto se avete un albero innevato.

base per l'albero di Natale

Non vi resta che scegliere l’angolo giusto per posizionare l’albero e addobbarlo con l’aiuto della vostra famiglia!

Con la carta effetto legno potete rivestire qualsiasi scatola, oppure crearne una della misura che preferite e realizzare centrotavola natalizi senza perder troppo tempo soprattutto se non siete forniti degli attrezzi per tagliare e levigare il legno.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *