Decorazioni natalizie in legno fai da te

Sicuramente qualcuno di voi starà già pensando al Natale, vero? Chissà quale saranno le novità di quest’anno? Le nuove tendenze? I colori? Fate bene a porvi queste domande, bisogna sempre essere aggiornati, soprattutto se si tratta del Natale, la festività più importante dell’anno! Dovete tener sempre presente una regola: gli anni passano ma i grandi classici restano! Questo è il vero trend natalizio che ci accompagnerà ogni anno e per sempre! Ottima notizia direi, non credete? Il rosso, il bianco, il verde, il dorato, l’argentato i tessuti quadrettati e i materiali naturali, non mancheranno mai. Nemmeno le decorazioni natalizie in legno fai da te. Per sentire il vero profumo del Natale e creare l’atmosfera giusta sin dal primo istante, quest’anno non dovrete far altro che creare decorazioni natalizie in legno fai da te e sarete in perfetta sintonia con le novità del momento! Attenzione però, per legno intendo tutto ciò che la natura regala, quindi rami, foglie, bacche, corteccia. Raccogliete solo materiali naturali che sono già caduti dagli arbusti, non staccate o tagliate nulla, mi raccomando!

Un consiglio da cogliere al volo per cominciare a creare subito!

Avete capito perché ho deciso di condividere con voi questo post? Per darvi la possibilità di sfruttare le belle giornate autunnali e organizzare passeggiate nei boschi, picnic e gite fuori porta. L’occasione migliore per raccogliere tutto il necessario e creare decorazioni natalizie in legno con le vostre mani. Perché mai come quest’anno, creare uno spazio gioioso e accogliente in casa, sarà una vera necessità per tutti! Ma vediamo insieme quali addobbi potreste realizzare, in modo tale da stilare una lista di materiali naturali da raccogliere al più presto.

Decorazioni natalizie con pigne

Cominciamo dalle pigne, grande fonte d’ispirazione per me! E poi sono sempre a portata di mano. Le pigne raccolte profumano di pino, utilizzatele per realizzare ghirlande, centrotavola e addobbi per l’albero di Natale.

La corteccia profuma di resina ed è un altro elemento naturale versatile come le pigne. Potreste utilizzarla per creare delle lanterne natalizie come questa che vedete in questo video tutorial. Cliccate per scoprire com’è semplice realizzarla. Utile anche per completare la decorazione del presepe e per rivestire contenitori rovinati, trasformandoli in centrotavola natalizi.

stella di legno

I rami profumano di legno fresco, se chiudo gli occhi posso immaginarmi il bosco in cui li ho raccolti. Se riuscite a trovare 5 bei rami di almeno un metro l’uno, vi consiglio di creare una stella. Vi basterà legare le estremità tra loro e con un cordoncino o dello spago. Arrotolate una serie di lucine e poggiatela in un angolo della casa poco luminoso. Creerà un’atmosfera calda e accogliente, oltre a regalare un tocco nordico al vostro appartamento. Se amate questo stile, non vorrete mica rinunciare all’albero di Natale in stile nordico vero? Vi spiego come realizzarlo nel post dedicato ai calendari dell’avvento fai da te.

Decorazioni natalizie in legno fai da te

Con i rametti si possono realizzare alberelli, decorazioni natalizie da parete, dei porta candele, decorazioni per esterni e interni e addobbi sospesi davvero caratteristici. Agli addobbi di legno abbinate ornamenti dorati o argentati in base a ciò che avete a disposizione e naturalmente rispettando il vostro stile.

Decorazioni natalizie in legno idee

Benefici di creare addobbi natalizi naturali fai da te

Quest’anno sentirete lo spirito del Natale esattamente nel momento in cui vi accomoderete alla vostra postazione da lavoro, con il tavolo pieno di pigne, rametti, nastrini rossi, palline, fiocchi e bacche, per creare meraviglie in legno. Creare con le vostre mani addobbi in legno, regala diversi benefici. Oltre ad essere una coccola per il cuore e per l’anima vi permetterà di dare sfogo alla vostra fantasia, scoprirete le vostre abilità creative. Vi aiuterà a rilassare la mente, allontanerete lo stress della vita quotidiana e dai pensieri negativi. Sarà un vero allenamento per lo spirito, e finalmente le grigie giornate di pioggia non prenderanno il sopravvento sul vostro umore.

Decorazioni natalizie in legno

Questo tempo speso bene, dedicato a voi e alla vostra famiglia, sarà un vero toccasana. Organizzate subito delle uscite, anche brevi passeggiate, ormai avete le idee ben chiare. Fate una buna scorta di tutto quello che madre natura vi regala. In questi giorni di sole, anche io sto provvedendo e non vedo l’ora di creare altre decorazioni natalizie in legno fai da te per la casa e perché no, anche da regalare ad amici e parenti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook