Decorazioni autunnali last minute, un segreto per realizzarle in poco tempo

Vi capita mai di avere l’impressione che la situazione vi stia sfuggendo di mano? Una situazione qualsiasi intendo. Anche semplicemente qualcosa che riguardi la gestione della casa: i panni da stirare, la spesa da fare, i piatti da lavare… Se si è single capita spesso, se si ha una famiglia, anche! Oggi non bastano più 24 ore per far tutto. Per organizzare, risolvere, trovare la soluzione giusta e ahimè rimandare al giorno dopo. Trovare il tempo da dedicare ai propri hobby e al fai da te, diventa sempre più complicato per tutti, persino per chi lavora da casa. È un problema che riguarda anche me! Amo il mio lavoro e sono infinitamente grata di tutto, fosse per me non smetterei mai di lavorare. Ma è giusto far spazio anche ad altro nella vita, per questo oggi, vi svelo la mia soluzione “salvatempo“, da attuare nei momenti di emergenza. Ora vi spiego meglio come realizzare delle decorazioni autunnali last minute.

Come trovare il tempo per decorare casa in autunno

Avete notato che dopo l’estate, ci si ritrova improvvisamente ad aprire gli scatoloni degli addobbi natalizi? Ma allora è proprio vero che non ci sono più le stagioni!? L’autunno è una stagione talmente bella e romantica da regalarci sempre tante idee e ispirazioni per decorare casa. Sarebbe un vero peccato non riuscire a trovare il tempo per portare un po’ di autunno in casa!

Ma c’è un segreto che vi permetterà di creare sempre un’atmosfera accogliente e rilassante. Il segreto è realizzare decorazioni autunnali last minute, sfruttabili anche per il periodo natalizio, quindi non solo decorerete casa per tutta la stagione autunnale, ma risparmierete anche del tempo prezioso per addobbare casa per Natale. Ottimo direi!

decorazioni autunnali last minute

Le pigne sono preziose per la loro versatilità, fatene sempre una buona scorta, vi serviranno per creare dei festoni per decorare il camino, il reggimano delle scale oppure una parete vuota. Utilizzate un cordoncino semplice e fissate le pigne alla stessa distanza l’una dall’altra. Una decorazione perfetta per l’autunno e anche per il periodo natalizio. Vi basterà aggiungere dei fiocchi rossi sul cordoncino e il gioco è fatto!

decorazioni autunnali last minute per la casa

Un cesto capiente in vimini, meglio se alto e stretto, sarà un ottimo contenitore per creare una composizione autunnale da posizionare nel corridoio o all’ingresso di casa. Riempitelo di pigne, zucche e dei rami di erba pampa, otterrete un bellissimo effetto finale. Per creare un’atmosfera natalizia, sostituite le zucche con delle palline natalizie, l’erba pampa con dei rametti secchi ai quali avvolgerete una serie di lucine bianche.

Procedete allo stesso modo anche per realizzare un centrotavola autunnale da posizionare sul tavolo. Scegliete un contenitore considerando la dimensione del tavolo che lo ospiterà. Siate creativi e non fermatevi ai classici vassoi. Ogni oggetto capace di contenere qualcosa, può essere utilizzato come centrotavola. Un’anfora, una brocca, un’alzatina, una scatola in latta, se il tavolo è di piccole dimensioni. Un cesto, un contenitore rettangolare, un vecchio cassetto o un vassoio ovale se si tratta di un tavolo piuttosto ampio.

Siate creativi, realizzate decorazioni autunnali semplici ma di grande effetto

Aggiungete elementi naturali, bacche, frutta secca, pigne e delle candele da accendere al calar del sole. Sarà semplicissimo trasformarlo in un centro tavola natalizio aggiungendo addobbi natalizi e candele rosse.

decorazioni autunnali luminose

Le lanterne e le candele accese riscaldano e rilassano ogni ambiente, è bene tenerle sempre a portata di mano soprattutto durante le stagioni più fredde. Riciclate i barattoli di vetro e decorate le superfici con le foglie di colori diversi, il risultato finale sarà sorprendente!

Per delle composizioni luminose più eleganti vi consiglio di utilizzare dei bicchierini o delle coppettine in vetro intagliato. Meglio se tutti diversi! Aggiungendo delle bottiglie vintage, un paio di mono fiamma in vetro e un vassoio rotondo, riuscirete a creare una straordinaria composizione, perfetta per la zona living.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Decorazioni autunnali last minute, un segreto per realizzarle in poco tempo

  1. Flavia

    l’Autunno ci arricchisce con i suoi colori, i suoi profumi e le sue sensazioni. E’ bello portare questa stagione in casa, trasformare le pigne in decorazioni o usare frutta secca e bacche per le classiche cromie autunnali, è davvero un anticipo di feste già ad Ottobre. Belle idee, le sfrutterò.

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Grazie Flavia. Basta anche solo un bel cesto di pigne e qualche zucca per creare l’atmosfera giusta in pochissimi minuti. Per questo è bene farne sempre una buona scorta per l’autunno e per il periodo natalizio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *