Erba delle Pampas: decorazione naturale più richiesta dai designer e home stylist

Con l’arrivo dell’estate l’attenzione si sposta sugli ambienti outdoor che abbiamo a disposizione. Giardini, verande, terrazze e case al mare spalancano le porte alla voglia ormai irrefrenabile, di vivere all’aperto e respirare quell’aria leggera e vacanziera che ci fa tanto bene!

E se provassimo a ricreare quel fil rouge capace di unire interni ed esterni con stile e soprattutto con un semplice tocco di classe? Bene, l’Erba della pampa è la soluzione più adatta e più di tendenza che vi aiuterà a creare atmosfere leggere e rilassanti, senza stravolgere l’arredamento già presente. Ecco, queste sono le idee che prediligo quando mi chiedono un cambio look rapido ed economico di un ambiente. Idee che non vedevo l’ora di condividere con tutti voi, miei cari lettori.

Come coltivare L’Erba delle Pampas in giardino

Chi di voi conosce l’erba pampa? Sicuramente tantissimi, ma probabilmente non conoscevate il nome di questa vistosa graminacea perenne, da sempre molto richiesta e tanto amata per i suoi fiori grandi e piumosi color crema, argento o rosa. Pensate che i suoi fiori bellissimi compaiono nel mese di agosto e permangono sino alla primavera successiva. Quindi se state cercando una pianta decorativa per il vostro giardino, l’Erba delle Pampas vi regalerà un’atmosfera rilassante oltre a decorare un angolo del vostro giardino. Nel caso, scegliete una posizione soleggiata o a mezzombra e sappiate che come le altre piante, durante i mesi più caldi avrà bisogno di più acqua. Mentre in autunno e in primavera andrà concimata, per il resto, dovrete solo ammirarla mentre i suoi pennacchi fioriti danzano nel vento.

erba delle pampas rosa

L’Erba delle Pampas sono tornate di grande tendenza, oggi sono le decorazioni naturali più di tendenza e più richieste da designer, home stylist e anche wedding planner. bastano pochi steli per creare composizioni a dir poco favolose! I fiori del’Erba delle Pampas stanno spopolando nei bouquet e nelle decorazioni di matrimoni boho chic e vintage style. Ormai da un paio d’anni stanno popolando anche i feed dei social più popolari!

erba delle pampas nuovo trend

Personalmente ne ho comprate alcune per completare l’arredamento di una stanza per un cliente, l’effetto scenografico è stato talmente apprezzato da desiderarne ancora per la casa al mare. Basterà posizionarli nel vaso giusto e senz’acqua e il gioco è fatto!

Consigli per conservare l’aspetto piumoso dell’Erba delle Pampas

Se avete l’Erba della Pampas in giardino, aspettate sempre il mese di marzo per recidere i fiori, mi raccomando, utilizzate guanti e cesoie e prima di metterle in bella mostra in un vaso, lasciatele essiccare a testa in giù per un paio di settimane e spruzzate i morbidi fiori con un po’ di lacca, vi aiuterà a conservare meglio il loro aspetto piumoso.

Un consiglio? Tagliate i fiori lasciando lo stelo molto lungo, avrete più scelta nel trovare la postazione più adatta in casa o all’esterno. E già, l’Erba delle Pampas o la Cortaderia, potrà abbellire anche i tuoi spazi e sterni con stile.

erba delle pampas giardino

Per ottenere un aspetto decorativo gradevole e armonico, vi servirà un vaso abbastanza capiente e voluminoso, soprattutto se sceglierete di posizionarlo sul pavimento. Sono molto indicate le vecchie anfore, oppure le damigiane vintage o qualsiasi vaso di design che si abbini perfettamente all’ambiente.

erba delle pampas

Se per caso vi state chiedendo dove posizionare una decorazioni naturale così scenografica, la risposta è ovunque! Partendo dall’ingresso di casa che manca sempre quel tocco originale, alla zona living, magari su un mobile, su un tavolo o sul pavimento accanto al sofà.

Ma sono favolose anche in camera da letto, in un bel bagno spazioso e nei corridoi che non si sa mai cosa mettere!

erba delle pampas camera da letto

Arredare gli ambienti con le pampas è davvero molto semplice. Si inseriscono perfettamente in ogni stile, donando calore ad uno stile moderno, minimal o nordico. Perfette in ambienti arredati in stile boho chic, contemporaneo e vintage style.

erba delle pampas stile moderno

Anche a voi è venuta voglia di acquistare l’Erba della Pampas per decorare la vostra casa? Se cercate online, ne troverete tantissime in diversi siti, i prezzi variano in base alla grandezza e alla lunghezza degli steli. Divertitevi a scegliere anche il vaso giusto e per non sbagliare, vi consiglio di individuare prima di tutto l’angolo o il mobile che ospiterà la composizione floreale e poi procedete con l’acquisto del vaso, tenendo presente i colori e lo stile già presente in quell’ambiente.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *