Tante idee e consigli per utilizzare le vecchie ghirlande natalizie per addobbare casa con originalità

vecchie ghirlande natalizie

La ghirlanda natalizia, una delle decorazioni per la casa che adoro, un addobbo con un grande significato che vene utilizzato principalmente per decorare le porte d’ingresso di ogni casa, soprattutto nel periodo più magico dell’anno, il Natale! I negozi sono già ricchi di addobbi e decorazioni natalizie di ogni genere, chissà quanta gente avrà già acquistato una nuova e bellissima ghirlanda natalizia per addobbare la porta d’ingresso! Mentre chi ama il fai da te, probabilmente in questi giorni starà ultimando una nuova ghirlanda natalizia, realizzata forse con palline rosse, fiocchi di neve, o materiali naturali raccolti nei boschi! Le idee ogni anno sono infinite, ecco perché diventa difficile restare alla tentazione di comprare o realizzare una nuova ghirlanda natalizia! Ma le vecchie ghirlande che fine fanno? Non ditemi che le lasciate abbandonate negli scatoloni come se fossero roba vecchia da eliminare? Miei cari lettori, se avete a disposizione delle vecchie ghirlande natalizie, beh allora, siete davvero fortunati… perché? Sapeste quante nuove decorazioni potreste inventare sfruttando proprio le vostre vecchie ghirlande!! In questi giorni, ho raccolto dal web, tante soluzioni interessanti per addobbare casa riutilizzando le vecchie ghirlande natalizie. Se la vostra nuova e scintillante ghirlanda natalizia avrà il posto d’onore sulla porta d’ingresso, sono certa che le altre, saranno ben felici di ravvivare e decorare qualche angolo della vostra casa.

vecchie ghirlande natalizie porta

Per esempio potreste pensare di addobbare la cucina appendendo una vecchia ghirlanda di natale sulla finestra. Le finestre infatti sono come le porte, accolgono sempre con piacere delle belle ghirlande, illuminandole per tutte le ore del giorno e senza nemmeno aver bisogno di una serie di lucine!

vecchie ghirlande natalizie cucina

Se in casa avete una parete vuota da completare, che sia all’ingresso, nel corridoio o in camera da letto, tirate fuori dagli scatoloni tutte le ghirlande natalizie che avete a disposizione e personalizzate gli ambienti creando addobbi natalizi unici ed originali.

vecchie ghirlande natalizie ingresso

Create giochi di altezze, abbinate nastrini colorati e ravvivate anche il vostro splendido caminetto.

vecchie ghirlande natalizie camino

Le vecchie ghirlande natalizie sono perfette anche per completare la decorazione delle scale!

vecchie ghirlande natalizie scale

Una ghirlanda non va necessariamente appesa ad una parete, se serve, può essere anche trasformata in un centrotavola natalizio. Basta un’alzata, oppure un piatto abbastanza grande da contenerla comodamente. Completate la decorazione con una bella candela centrale e voilà, il vostro nuovo centro tavola natalizio sarà subito pronto!

vecchie ghirlande natalizie centrotavola

Prima di comprare nuovi addobbi natalizi, usate la vostra fantasia e con un pizzico di buon gusto potrete inventare addobbi unici, originali e a costo zero! Le vecchie ghirlande natalizie di media dimensione potrebbero essere appese anche al centro di una bella credenza, o sulla parte superiore di un grande specchio, creando immediatamente quell’atmosfera magica che solo le ghirlande sono in grado di regalare!

vecchie ghirlande natalizie stile shabby

Ah, se solo avessi una vecchia porta, una persiana o una vecchia finestra, anche una piccina picciò! Sono certa che la mia vecchia ghirlanda natalizia sarebbe entusiasta di poter abbellire un oggetto vecchio, dall’aspetto shabby, così meravigliosamente malandato da illuminare persino l’angolo più buio di casa!

vecchie ghirlande natalizie pigne

E per concludere il mio primo articolo natalizio dell’anno, ecco un’altra ideuzza fai da te, davvero niente male: avete mai pensato di utilizzare una vecchia ghirlanda natalizia per creare un bellissimo addobbo sospeso come questo? Stupendo vero? Ideale per decorare il soffitto di un corridoio, perfetta se posizionata in direzione della tavola imbandita a festa, perché a breve daremo inizio ai pranzi delle feste, alle tavole rosse e bianche, ai segna posto natalizi, ai biscotti di pan di zenzero, ai festoni, ma soprattutto, alle ghirlande natalizie, vecchie o nuove che siano!

vecchie ghirlande natalizie tavola

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Tante idee e consigli per utilizzare le vecchie ghirlande natalizie per addobbare casa con originalità

  1. Silvia

    Quanto è bella la cucina con le tende a quadrettoni bianchi e rossi e le ghirlande alla finestra !!! e le tre ghirlande sulle scale….e questa ultima foto……..che sogno !!!

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *