Trucchi per una crostata di marmellata perfetta

Una giornata uggiosa e riuscire a trovare del tempo da dedicare alla preparazione di una crostata di marmellata perfetta per i propri cari. Quanta magia c’è in questa immagine, vero? Cucinare dolci è un vero atto d’amore. Chi adora farlo sa bene che ci sono alcuni grandi classici che racchiudono in ogni ingrediente la vera tradizione tramandata da generazione in generazione. Tra i più famosi, rientra indubbiamente la crostata di marmellata.

Un dolce perfetto per essere portato in tavola a colazione, ma anche quando durante la giornata, si ha voglia di una dolce leccornia! Una buona crostata di marmellata, prevede la conoscenza di alcuni trucchi che permettono di renderla perfetta. Quali sono? Scopriamo assieme i principali!

Attenzione allo spessore della frolla

Anche se la crostata è considerata uno dei dolci più facili da cucinare, se si desidera renderla davvero speciale, sarà necessario mettere in pratica alcuni trucchi. Uno di questi riguarda la frolla, che dovrà avere sempre lo stesso spessore in ogni parte della torta. Solo così, sarà possibile garantire una cottura omogenea.

Come lavorare l’impasto

Per dare vita ad una crostata di marmellata perfetta bisognerà focalizzarsi sulle modalità di lavorazione dell’impasto. Tra i consigli più utili a tal proposito rientra il fatto di non lavorarlo a piene mani, ma di utilizzare solamente i polpastrelli. Ovviamente bisogna continuare fino a quando l’impasto non risulti sufficientemente grumoso. Attenzione però a non dilatare i tempi. Il rischio, infatti, sarà quello di sciogliere troppo il burro con il calore delle mani.

Consigli per minimizzare il rischio di formazione di bolle

Un altro trucco tanto semplice quanto importante per ottenere una crostata di marmellata perfetta, prevede l’utilizzo di una forchetta da tavola per bucherellare sia la base che i bordi della crostata stessa
Perché si tratta di un passaggio importante? Per il semplice fatto che consente di minimizzare notevolmente il rischio che si formino bolle nell’impasto. Sappiate che non lo si annulla totalmente, ma le poche che si formeranno, non modificheranno in alcun modo la qualità del risultato finale. Provare per credere!

Come gestire le uova

Quando si parla della preparazione delle crostate, molti non sanno che la gestione delle uova è cruciale per il risultato finale. Non ci riferiamo solo alla quantità di uova utilizzate per preparare questo dolce tanto amato da grandi e piccini! Ma un aspetto sul quale vale la pena soffermarsi riguarda anche quali parti dell’uovo utilizzare.
Nel caso in cui si volesse utilizzare un uovo intero, il risultato finale a cottura ultimata, sarà una crostata decisamente più elastica e resistente. Quando invece si desidera una torta più friabile, la cosa giusta da fare sarà utilizzare, in fase di preparazione, solamente i tuorli.

crostata di marmellata perfetta

Non esagerare con la marmellata

C’è ancora un altro trucco che dovete conoscere per portare in tavola una crostata perfetta e riguarda la marmellata, con la quale è bene non esagerare. Il rischio, in caso contrario, è quello di sporcare troppo le strisce decorative. Inoltre, evitando di aggiungere quantità abbondanti di marmellata sulla superficie della frolla, sarà anche più semplice ottimizzare l’aderenza delle strisce al bordo.

Come deve essere il burro

Nelle righe precedenti abbiamo fatto cenno al burro, uno degli ingredienti principe della crostata. Per un risultato perfetto consigliano di utilizzarlo non a temperatura ambiente, ma freddo di frigo.

La successione degli ingredienti conta

Molte volte, quando si decide di preparare una crostata, si pensa erroneamente di dover preparare un dolce semplice, nel quale la successione degli ingredienti non conta nulla. Al contrario, ha un ruolo importantissimo! Per gestire meglio questo aspetto è bene procurarsi una spianatoia sulla quale creare una fontana con la farina. Successivamente consigliano di aggiungere il sale. Subito dopo lo zucchero, la scorza di limone e il burro. Cosa ne dite, adesso che conosciamo qualche segreto in più, proviamo a preparare una crostata di marmellata perfetta ?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook