Armocromia per la casa: come sfruttare i colori amici in ogni stanza

Armocromia per la casa colori

L’inverno non è la mia stagione preferita, ma apprezzo comunque le sue sfumature fredde. In questi giorni infatti, riflettevo sull’importanza dei colori. Vivere senza colori è complicato, mortificante e assolutamente noioso. Così come vivere a lungo sotto un cielo grigio può essere malinconico e pesante. Qualcuno sicuramente si trova in questo momento a dover subire le cromie grigie della stagione invernale, ma ancora per poco! Se sentite la necessità di ricreare subito una nuova armonia di colori all’interno della vostra abitazione, non dovrete far altro che rilassarvi e continuare a leggere! Studiare l’armocromia mi sta dando la possibilità di vedere, considerare e riflettere su alcune cose che conoscevo, ma da un altro punto di vista. Può sembrare banale e scontato, ma i colori migliorano davvero la bellezza di ogni individuo e anche la sua sfera emotiva. Donano gioia proprio come i fiori freschi in casa. Per questo non vedevo l’ora di condividere con tutti voi altri consigli riservati esclusivamente all’armocromia per la casa!

E quindi, dopo aver dedicato un intero articolo all’armocromia per la casa e aver condiviso dei preziosi consigli per scegliere i colori più adatti ai vostri interni, ho deciso di svelarvi i trucchi per sfruttare i colori amici in ogni stanza della casa. Siete pronti per vivere un inverno colorato e sentirvi bene e belli/e anche appena svegli?

Un consiglio. Se non avete ancora letto l’articolo precedente, vi suggerisco di farlo, renderà più semplice e spontaneo mettere in pratica ciò che state per scoprire in questo post! In casa infatti, l’armocromia va presa con le pinze, o meglio, va utilizzata in un altro modo. Ma, attenzione, attenzione, esistono altre soluzioni, decisamente furbe e non così ovvie, che possono essere utilizzate a vostro vantaggio se sfruttate nel modo giusto. Non c’è trucco e non c’è inganno, ma solo i vostri colori amici!

Quali sono i colori amici e come inserirli in ogni ambiente?

Vi spiego tutto stanza per stanza. Cominciamo dalla camera da letto. Come sentirsi già belle/i appena svegli? Quale sarà il segreto? Tutto molto semplice. Una volta individuato la stagione cromatica di riferimento, avrete sicuramente accesso libero ad una fantastica tabella di colori amici da usare senza problemi. I colori amici sono quelle tonalità che contribuiscono a far risaltare la bellezza di ogni individuo e sono ricavati dallo studio delle caratteristiche cromatiche di una persona. Quindi una volta individuata la palette di colori, scegliete i preferiti e acquistate la biancheria per il letto. Spaziate dalle lenzuola, ai sacchi copri piumone, alle trapunte e scoprirete la magia di svegliarvi in palette! Naturalmente non dimenticate il pigiama, la camicia da notte e la vestaglia.

Armocromia per la casa camera da letto

Se per caso uno dei colori della vostra stagione corrisponde esattamente al vostro colore preferito, potrese valutare l’idea di scegliere una testiera del letto in tinta.

Cambiando stanza e passando al bagno, le strategie armocromatiche non cambiano di molto. Tutto ciò che andrà a stretto contato con il viso potrà seguire i colori della vostra stagione armocromatica. Quindi divertitevi con gli accappatoi, gli asciugamani, le fasce per i capelli che usate per i trattamenti viso.

Armocromia per la casa

Passiamo alla zona living, ambiente decisamente più ampio. Vi consiglio quindi di giocare con gli accessori e i piccoli complementi d’arredo. Acquistate per esempio dei cuscini per il divano in palette con il vostro incarnato. Attenzione però, dovranno anche essere perfettamente abbinati al design del divano (colore e stile). Se utilizzate i plaid per scaldarvi mentre leggete un libro o guardate film sul divano, compratene uno della giusta tonalità. Come già anticipato, in alcuni casi il colore amico potrebbe corrispondere perfettamente con il colore preferito che vi trasmette energia e serenità. In questo caso sentitevi liberi di osare. Acquistate un divano colorato, oppure una bella poltrona colorata per il vostro angolo lettura in palette!

Armocromia per la casa zona lettura

E per la cucina? Non rinunciate ad una bella tovaglia in cromia perfetta con i vostri colori naturali. Se amate cucinare, un bel grembiule salva schizzi vi farà sentire super belle/i anche in versione chef!

Colori sì, ma con moderazione e buon gusto!

Esagerare con i colori in casa non è sempre una buona idea. Se amate i colori divertitevi soprattutto con gli accessori e i piccoli complementi d’arredo e seguendo alla lettera questi preziosi consigli non sbaglierete, anzi, metterete in risalto la vostra bellezza in ogni momento della giornata. Applicate queste modifiche nella zona beauty, soprattutto se avete allestito un angolo make-up. Nell’angolo lettura, ideale anche nella stanza studio, magari inserendo una sedia da lavoro ergonomica e colorata. Questi suggerimenti per sfruttare i colori amici in ogni stanza valgono per tutti, anche per gli uomini.

Considerate queste soluzioni anche come un valido aiuto per scegliere un regalo. Oggi tutti hanno tutto, o quasi! Sicuramente ognuno di voi sarà ben fornito di biancheria per la casa e per il bagno, ma non in palette! Pensateci la prossima volta che dovrete fare un regalo! Una tovaglia, un plaid, un accappatoio, delle lenzuola nuove, un tappetino per fare yoga a casa, tutto in cromia con la stagione di chi riceverà il dono. Non so voi, ma se ricevessi un regalo del genere studiato e pensato per me, impazzirei di gioia!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *