Arredare in stile provenzale

Lo stile provenzale ha un fascino irresistibile, intramontabile, è uno stile che fa sognare proprio tutti! Lo stile provenzale nasce nel sud della Francia, in quella zona incantata chiamata Provenza! È uno stile che si ispira alle viuzze antiche, alle campagne, ai paesaggi dai colori caldi, a quei profumi inconfondibili che creano una romantica atmosfera, tipica della Provenza.

giardino

Lo stile provenzale nasce nelle campagne e non è altro che lo stile rustico della Francia, e, come tale, troveremo una prevalenza di materiali naturali come la pietra, non solo negli esterni, ma anche gli interni saranno caratterizzati dalla presenza di questo materiale che sarà abbinato al legno e al ferro battuto. Uno stile che riprende anche i colori dei paesaggi della Provenza, il color albicocca che ricorda i tramonti, il giallo chiaro, il verde pallido, il bianco panna e ovviamente il color lavanda.

soggiorno provenzale

Arredare casa in stile provenzale potrebbe essere un’ottima soluzione! Questo stile infatti, è generalmente basato sulla rivisitazione dello stile classico. Prima di acquistarne di nuovi, rispolverate i vecchi mobili della nonna, quei mobili scuri, in legno massiccio, con piedini e ricciolini qua e là che fino ad ora avete nascosto in cantina. Recuperate quel tesoro abbandonato e ringiovanite il loro aspetto dipingendo ogni centimetro con pennellate di colore chiaro.

cassettone

I mobili in stile provenzale sono trattati con la tecnica del decapè, una tecnica che si adopera per ottenere un vero aspetto vissuto e invecchiato. Le vecchie credenze, i cassettoni, i vecchi armadi alti con ante ampie, i lettoni in ferro battuto non devono assolutamente mancare. Inoltre, in una casa arredata in stile provenzale sarà facile trovare mobili in stile classico, ma anche rustico e talvolta barocco con tavoli e poltroncine imbottite e con piedini all’insù !

vetrinetta provenzale

Si tratta di uno stile che si ispira alle campagne francesi, non ama quindi lustrini, pizzi e merletti, al contrario, predilige i tessuti naturali come il lino e il cotone con fantasie floreali o rigate. I motivi floreali saranno presenti ovunque, sui cuscini, sulle tovaglie, persino sui mobili. Create delle composizioni di fiori freschi, raccogliete mazzolini di lavanda e fateli essiccare, basterà solo un grazioso cestino in vimini per realizzare una favolosa decorazione in perfetto stile provenzale.

stile provenzale

Arredare casa in stile provenzale significa anche circondarsi di cestini di vimini, porcellane, brocche e bicchieri di cristallo. Ricreate se possibile, anche i profumi di quei posti da fiaba. Le composizioni di fiori senza dubbio, faranno la loro parte, ma volendo, potreste realizzare dei sacchettini da riempire di fiori secchi, da appendere alle vecchie chiavi dei cassettoni e degli armadi presenti in casa. Utilizzate ritagli di stoffe naturali o, se possedete dei fazzoletti di famiglia, con fantasie floreali, potreste ideare dei graziosi sacchettini in stile provenzale da appendere qua e là per la casa, un’idea simpatica per decorare gli ambienti utilizzando i ricordi più belli!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *