7 idee per trascorrere le serate invernali in casa con gli amici

Dopo i lockdown vissuti l’anno scorso a causa della pandemia Covid-19, non ci spaventa più nulla, o quasi! Sicuramente siamo abituati ad arrangiarci, a cavarcela con quello che abbiamo a disposizione e ad ottimizzare il tempo trascorso chiusi in casa. Se in passato le gelide giornate invernali erano un limite per molti, oggi sono un’opportunità per progettare serate piacevoli e divertenti in compagnia di amici e familiari (covid permettendo!). Restare a casa nel weekend non spaventa più nessuno, o quasi! C’è qualcuno infatti che, per diversi motivi non ama stare a casa soprattutto quando arriva il tanto atteso sabato sera. Effettivamente la cosa giusta da fare sarebbe alternare, ma quando la stagione invernale diventa troppo rigida, è meglio organizzarsi in tempo! Se pensate sia noioso o ripetitivo trascorrere le serate invernali in casa con gli amici, leggete la mia lista di idee, scommetto che qualcuna di queste proposte non vi era ancora venuta in mente!

L’inverno ahimè, è una stagione più o meno gestibile che invita a restare in casa al calduccio, per questo è sempre meglio pianificare anche le attività da fare durante un weekend piovoso. Direi di cominciare subito con la prima proposta. La lista delle idee è davvero lunga vi avviso, ma ho selezionato soluzioni adatte a tutti, adulti e ragazzi.

Stanchi della solita cena in casa? le idee per il menù scarseggiano? Poca voglia di cucinare anche nel weekend? Vi capisco! Ecco perché quando si organizzano spesso cene a casa con amici bisogna organizzarsi bene e contribuire. Io per esempio durante una cena coinvolgo tutti nell’organizzazione della successiva. Prima di tutto si decide il luogo, se si cambia casa oppure si ripete nella stessa per motivi di spazio. Dopo pensate insieme il tema della cena. Il divertimento sarà soprattutto realizzarlo insieme. Pianificate un menù, decidete chi prepara cosa e voilà. Serata sushi, cena messicana, oppure cena vegana, le idee sono tante e tutte da provare!

Voglia di festeggiare? Organizzate un party a casa

Per trasformare un noioso sabato invernale in una serata pazzesca. Come? Riunite gli amici e organizzate un party a casa. Non serve necessariamente stravolgere un appartamento, o spender soldi in addobbi e cibo, basta pensare tutto in anticipo, contribuire nell’organizzazione e nella preparazione. I temi sono infiniti, da un raffinato Tea party stile Alice nel paese delle meraviglie, oppure una festa a tema anni ’90. Un pigiama party, un non compleanno di qualcuno, o di tutti! In base al tema scelto, pensate al menù e successivamente alle eventuali decorazioni per la tavola. Nulla di complicato, bastano delle vecchie tazzine e delle teiere per decorare la tavola per un tea party, oppure delle cassette, un vecchio stereo-mangianastri o dei vinili per la tavola anni ’90. Riciclate ciò che avete in casa, indossate l’outifit adatto al tema e buon sabato sera a tutti!

Serate giochi da tavolo? Un classico che non stanca mai!

Un’idea per una serata più tranquilla da organizzare anche in settimana, potrebbe essere quella in compagnia di amici appassionati ai giochi da tavola. Un classico che continua ad appassionare ragazzi e adulti. In questo caso potrebbe essere più adatto un menù semplice con pizze e patatine, oppure del cibo preparato in casa (torte salate, panini, focacce), organizzato a buffè.

serate invernali in casa netflix

Preparate divani e patatine per le serate Netflix!

Non tutti amano i giochi da tavolo, ma sicuramente saranno in molti a voler prenotare il posto in prima fila sul divano di casa per vedere una delle ultime serie TV proposte da Netflix! Se qualche amico ha la fortuna di avere netflix a casa, proponetegli delle serate per guardare insieme delle serie TV. E non sarà un auto invitarsi, ognuno infatti porterebbe qualcosa da bere o da mangiare! In caso contrario, potreste valutare l’idea di condividere le spese dell’abbonamento! Cosa ne pensate?

Hai mai organizzato uno Swap party a casa?

Swap party significa scambiare qualcosa di utile con qualcuno. Immaginate una sorta di intrattenimento organizzato per scambiare capi di abbigliamento, accessori e piccoli oggetti di arredamento. Amo follemente questa filosofia e ora vi spiego perché. Attività molto diffusa all’estero già da anni, in Italia un po’ meno, anche se negli ultimi anni in alcune città italiane, gruppi di ragazzi hanno organizzato swap party pubblici aperti a tutti. Ovviamente è possibile organizzare anche uno swap party privato tra le mura di casa, aperto ad amici (amici degli amici) e parenti. Si tratta di un’idea geniale per dare il proprio contributo in termini di ecosostenibilità. In questa circostanza ci si potrà scambiare vestiti, accessori, oggetti, tutto ciò che risulta in ottimo stato ma che non serve più. Ogni invitato quindi dovrà portare una selezione di abiti, accessori, ecc. usati ma in ottimo stato. Verranno successivamente divisi per taglia, colore o stagione e mentre si chiacchiera e si condividono consigli di stile o di design, si acquistano capi nuovi senza spendere un soldo! Soluzione perfetta per ridurre gli sprechi e offrire nuova vita a capi o accessori che non si utilizzano più.

serate invernali in casa swap party

Inverno gelido e noioso? Organizza una serata creativa in casa

Condividere con gli amici ciò che più sappiamo fare può essere un’ottima soluzione per trascorrere pomeriggi e serate insieme. Io apprezzerei molto un’invito del genere. Mi piace imparare cose nuove mai provate prima! Anche in questo caso le proposte sono infinite. Potreste pensare ad una serata creativa dedicata al Food, imparare a preparare qualcosa di complicato (il sushi per esempio!). Oppure torte con la pasta di zucchero. Altrimenti qualcosa di manuale come imparare a realizzare fiori di carta, lavorare a maglia, oppure il macramè, lezioni di pittura, di ricamo, di make-up. Scegliete in base alle vostre necessità e ai vostri desideri. Anche in questo caso vi consiglio un menù a buffè, escluso la serata creativa in cui si cucina!

serate invernali in casa

Suona, balla e canta che ti passa!

Durante la stagione invernale capita spesso di pensare all’estate passata, al mare, alle giornate in spiaggia, le serate sotto il cielo stellato! In attesa di una nuova estate, cosa ne direste di organizzare serate invernali in casa con amici e familiari dove si balla si canta e si mangia? Basta una chitarra, degli smartphone sui quali leggere i testi delle canzoni, gli amici di sempre e del buon cibo da gustare intorno al tavolo!

L’inverno è lungo, a volte così grigio da incupire anche l’animo più vivace. Nell’attesa che la primavera prenda il suo posto, organizzate serate invernali in casa con gli amici più cari!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook