10 tecniche creative per decorare le uova per la Pasqua

Da quando ho scoperto che decorare i gusci delle uova è un’arte vera e propria, ho deciso di realizzare un post dedicato a questo fantastico passatempo creativo! In questo post ho selezionato solo alcune idee, in realtà ne esistono un’infinità di tecniche creative per decorare le uova per la Pasqua.

Chi mi segue da un po’, avrà sicuramente già visto e forse anche sperimentato alcune mie idee divertenti per decorare i gusci delle uova. In ogni caso QUI trovate il tutorial per realizzare delle bellissime fragole da utilizzare come decorazione o segnaposto. Invece QUI vi mostro come creare dei simpatici conigli!

Se invece siete appassionate di unicorni, QUI trovate uno dei miei tutorial più condivisi e vi stupirete quando scoprirete com’è semplice realizzare delle uova unicorno!

Scegli la tecnica creativa e impara a decorare le uova per la Pasqua

A volte ci vuole pazienza, altre volte serve precisione e mano ferma, altre volte ancora basta un pizzico di fantasia e tempo libero per riuscire a creare delle uova decorate davvero uniche. Che ne direste di mettere alla prova anche le vostre capacità e creare qualcosa di unico e bellissimo? Quando avrete terminato vi divertirete a inventare composizioni e decorazioni per ogni stanza della casa!

Sapevate che per dipingere e decorare delle uova bastano degli ingredienti naturali? la tecnica è molto semplice, scegliete delle foglie o dei fiori molto piccoli, fissateli sul guscio bloccando il tutto in una retina sottile. Potete utilizzare anche dei vecchi collant sottili. Immergete le uova in acqua bollente con all’interno un ingrediente naturale a scelta,come le bucce di cipolla rossa, il vino rosso, la barbabietola, gli spinaci. Quando le uova avranno cambiato colore, eliminate la retina e le foglioline e voilà, avrete ottenuto delle bellissime uova decorate naturalmente.

Anche la tecnica del decoupage permette di creare decori molto originali e con facilità. Se non avete la carta da decoupage, utilizzate i tovaglioli di carta decorati. Ricavate il primo velo, ritagliate i disegni che più vi piacciono e fissateli sul guscio con un pennello e un velo di colla vinavil. Il risultato finale vi stupirà!

Anche le pagine di libro o gli spartiti musicali possono essere utilizzati per decorare i gusci. Tagliate dei piccoli pezzettini e incollateli con la colla vinavil, fate asciugare bene e completate con delle applicazioni (bottoni, fiorellini, paillettes, ecc.) o semplicemente con dei timbri come vedete in questa immagine.

Guardate che meraviglia!! Queste uova sono ricoperte con fiori pressati. Foglioline, petali, violette raccolte sul vostro balcone e lasciate essiccare tra le pagine di un libro per qualche giorno, un pennello e la colla vinavil, è tutto ciò che occorre per realizzare questi capolavori!

Una tecnica creativa per decorare le uova con facilità e quella di utilizzare i nastri washi tape colorati. Divertitevi a creare accostamenti di colore e forme diverse, e riuscirete a decorare l’albero di Pasqua o la tavola delle feste in pochissimo tempo.

Questa idea decorativa è perfetta per adulti e bambini. Recuperate dei colori a spirito o dei pennarelli indelebili e via libera alla fantasia!

Avete degli smalti che non utilizzate più? Bene, prendete una coppetta o un bicchiere, aggiungete l’acqua, versate gli smalti, mescolate con uno stuzzicadenti e immergete delicatamente le uova cercando di distribuire i coloris su tutta la superficie. Quando saranno ben asciutte, avrete ottenuto delle uova multicolor.

Non ho ancora imparato a creare qualcosa con l’uncinetto, chissà se prima o poi riuscirò anche io! Ma so bene che molte lettrici sono bravissime e questa idea potrebbe esservi utile. Che ne direste di utilizzare il cotone colorato?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *