Vita da single: Guida per fare shopping sostenibile

shopping sostenibile guida

Ho deciso di creare questa guida per normalizzare lo status di singletudine che moltissime persone scelgono di vivere in totale libertà. Ne ho parlato a lungo nel post intitolato: Singletudine a parte, ma perché nessuno ne parla? Date un’occhiata se ve lo siete perso. Qui invece troverete una guida per fare shopping sostenibile e tanti consigli pratici da me già sperimentati, per risparmiare tempo e denaro, con la speranza che possiate metterli in pratica e trasformarli in nuove abitudini. Se solo avessi scoperto prima come organizzare la mia giornata senza dover rinunciare a nulla, per esempio come fare la spesa, cosa comprare e cosa no ed evitare di rientrare a casa con cose inutili, oggi avrei qualche soldo in più e sarei più contenta!

Chi è single e vive solo deve fare molta attenzione alle finanze, a meno che non percepisca un super stipendio! In caso contrario dovrà imparare a gestire le entrate percepite per arrivare a fine mese senza problemi e con eventuali imprevisti da tenere a bada! Tutti credono che vivere soli sia più conveniente, ma non è proprio così. Spesso per mancanza di tempo si corre al primo supermercato e si acquista quello che c’è. Le mono porzioni sono rarissime e per forza di cosa si acquista per due ma la spesa è pagata sempre da una sola persona. Sembrerebbe una sciocchezza ma a lungo andare e con poca organizzazione potrebbe creare qualche problemino economico. Come correre ai ripari? Con una buona organizzazione e sane abitudini.

shopping sostenibile per single

Ecco come risparmiare denaro e fare shopping sostenibile zero waste

Ho imparato a tenere sempre sotto controllo ciò che manca nel frigorifero e nella mia dispensa. Appena recupero del tempo libero, mi organizzo per l’acquisto mirato di ciò che serve. Guardo le offerte settimanali sui volantini, in questo modo, se dovessi capitare nelle vicinanze di un negozio, approfitterei per acquistare ciò che mi serve. Dal fruttivendolo del paese invece, compro solo la quantità necessaria. E se trovassi delle offerte imperdibili anche lì? Le coglierei al volo e in un secondo momento organizzerei anche il surplus (dopo vi spiego come!). Avere un fruttivendolo, un verduraio, scoprire nel paese un allevamento di galline per acquistare uova fresche per esempio, sono tutte ottime strategie per fare una spesa senza sprechi di denaro, di plastica e di carta e anche di tempo! Dimenticavo, nella mia borsa ho sempre una sacca in tessuto per la spesa.

Organizzazione anche in cucina!

Essere single e indipendente è fantastico anche perché implica avvicinarsi quotidianamente a sane abitudini, quindi non solo una spesa zero sprechi, ma anche un’organizzazione in cucina. Amo mangiare e non salto mai un pasto, al massimo mi arrangio con qualcosa di veloce da preparare, ma accade raramente perché ho preso la buona abitudine di cucinare in anticipo sia per il pranzo che per la cena. E se accendo il forno utilizzo teglie più grandi in modo tale da ricavare più porzioni evitando così di accendere troppo spesso il forno. Per questo motivo ho pochissimi tegami monoporzione! Una semplice organizzazione come questa, vi permetterà di non saltare mai i pasti, di evitare il cibo spazzatura e non mangiare fuori casa o da asporto che implicherebbe una spesa maggiore.

shopping sostenibile in cucina

Risparmio a 360°: ecco cosa bisogna controllare

Non solo consigli per risparmiare nella spesa e strategie furbe per ottimizzare il tempo libero e guadagnarne altro da impiegare come più ci piace. Vorrei faceste attenzione anche a tanto altro. Per esempio, controllate che tutte le lampadine siano a led, altrimenti sostituitele. Conoscete tutti i dettagli del vostro contratto dell’energia elettrica? Conoscete la fascia oraria migliore per fare la lavatrice o accendere il forno? Il contratto è conveniente oppure è meglio cambiare gestore? Cominciate da queste cose ma non fermatevi. Approfittate degli sconti stagionali per acquistare abiti, oggetti, complementi più costosi. Sappiate che nei mercatini di abbigliamento vintage si trovano un sacco di vestiti alla moda e anche firmati ad un costo molto conveniente!

shopping sostenibile mercatini vintage

Evitate acquisti superflui come contenitori, vestiti di scarsa qualità, alimenti che potreste preparare a casa con ingredienti migliori. A tal proposito, negli anni ho imparato a preparare la granola per la colazione, torte facili e veloci, ho sperimentato idee per la colazione, anche lo yogurt fatto in casa, le marmellate, la frutta sciroppata, i taralli. Insomma, ho imparato a volermi bene e a prendermi cura di me e a scegliere cosa è meglio e cosa no. Cosa è giusto e cosa è sbagliato. Un esempio? Cenare fuori tutte le sere. Non serve, credetemi. Meglio uscire per una bella e sana passeggiata dopo aver cenato a casa. Provate!

Shopping sostenibile e tante buone abitudini da seguire quotidianamente

A prescindere dall’essere single e indipendente, queste sane abitudini dovrebbero seguirle tutti. Aiutano a risparmiare soldi, a liberarsi del superfluo, a non sprecare cibo, plastica, cartone, vetro e denaro! Essere padroni del proprio tempo permette di gestire anche lo stress che sappiamo bene quanto sia nocivo per la salute. E se con queste abitudini riusciste anche a metter da parte qualcosa, potreste pensare di farvi ogni tanto un bel regalo (viaggio, teatro, spa, accessori, ecc.) oppure conservarli per gestire serenamente eventuali imprevisti.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *