Marmellata di albicocche senza zucchero

Marmellata di albicocche senza zucchero ingredienti

La frutta estiva è talmente buona da non riuscire a scegliere quale mangiare prima! Spesso mi capita di comprarne un po’ di più del solito, mi piace fare merenda con la frutta fresca estiva, preparare macedonie e dolci golosi per la colazione. Ma quando esagero e la frutta matura troppo in fretta, preparo marmellate e confetture. Questa volta per esempio, avevo qualche albicocca di troppo che maturava a vista d’occhio, la soluzione migliore per recuperarla, è stata quella di preparare una marmellata di albicocche senza zucchero. Erano già buone così, e al posto dello zucchero ho aggiunto un paio di mele. Avere delle marmellate nella dispensa, è una gran comodità, soprattutto se sono fatte in casa e senza zuccheri e conservanti aggiunti! Preparare la marmellata di albicocche senza zucchero mi ha permesso di non sprecare la frutta fresca e anche di riciclare dei barattoli di vetro che ho subito sterilizzato in acqua bollente. Provateci anche voi!

Marmellata di albicocche senza zucchero ricetta

INGREDIENTI:

  • 1 Kg di albicocche
  • 2 mele
  • 1 limone

PROCEDIMENTO:

Lavate le albicocche, eliminate i noccioli e tagliateli a pezzetti. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Aggiungete la frutta in una casseruola e accendete il fuoco. Aggiungete la buccia di limone e portate a bollore, mescolate spesso la frutta per evitare che si attacchi sul fondo. Nel caso voleste aggiungere un po’ di zucchero, vi consiglio una quantità non superiore ai 90/100 g di zucchero per kg di frutta. Io non ho aggiunto nemmeno un granello! Cuocete la frutta fino a quando non sarà sfatta e piuttosto densa. Una volta pronta, spegnete la fiamma e versate subito la marmellata di albicocche senza zucchero nei barattoli di vetro sterilizzati e chiudeteli. Capovolgeteli per creare il sottovuoto e fateli raffreddare.

Marmellata di albicocche senza zucchero

Ricordatevi che le confetture senza zucchero vanno consumate prima rispetto alle classiche. Possono rimanere in dispensa un mese e poi vanno consumate! Non conosco le vostre abitudini , ma la mia dispensa non è abituata a conservare cosine buone come queste per oltre un mese, le marmellate infatti, finiscono subito!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Marmellata di albicocche senza zucchero

    1. La Figurina Autore articolo

      Se anche tu non ami le cose troppo dolci, ti piacerà sicuramente tanto, anche perché sentirai realmente il sapore della frutta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook