Schiaccianoci di Natale, idee e ispirazioni per realizzarlo con il fai da te

Follemente innamorata dello schiaccianoci, il soldatino di legno più famoso al mondo! Anche voi’ Ditemi la verità! Non è Natale se non ne aggiungo uno nuovo, alla mia collezione di schiaccianoci! A volte li compro, impossibile resiste alla tentazione di acquistarne uno in legno. Ma spesso li creo a mano. E giuro che così, l’attesa del Natale diventa speciale! L’ispirazione nasce dai materiali che ho a disposizione, tubi di cartone, tappi di sughero, stecche di legno, ho utilizzato persino le lampadine fulminate per ricreare il volto del soldatino. Ogni versione è unica e ogni dettaglio è curato al meglio per rendere ogni Schiaccianoci simile all’originale. E ogni Natale ho nuovi addobbi fatti a mano a costo zero da appendere all’albero. L’ultimo Schiaccianoci realizzato? Uno in versione biglietto di auguri e l’altra variante l’ho utilizzata come segnaposto della tavola di Natale. Sono molto soddisfatta del progetto, è piaciuto tantissimo.

Un Natale senza un nuovo Schiaccianoci che Natale sarebbe?

Quest’anno vorrei realizzare qualcosa di altrettanto originale, ma, ahimè, sono indecisa. Ho trovato un sacco di idee bellissime per progetti fai da te, ma per questione di tempo devo necessariamente sceglierne una. Ma quale? Chi mi aiuta nella scelta? Condivido con tutti gli amanti del fai da te questa raccolta di nuove idea a cui ispirarci per realizzare uno Schiaccianoci di Natale con materiali riciclati. A proposito. Sapevate che anche quest’anno tra le tendenze del Natale spuntano le decorazioni a tema ecosostenibile? Fantastico! Non ci resta che metterci al lavoro.

Schiaccianoci di Natale con bottiglia

Ecco la prima proposta, uno Schiaccianoci di Natale realizzato con una bottiglia di vetro, ideale per chi ha dimestichezza con pennelli e pittura.

Adoro questa versione maxi realizzata su due mezze persiane dipinte a mano. Da notare i particolari, le catenelle dorate sui cappelli e sulle giacche. Immagino dei soldatini così grandi all’ingresso di casa, proprio come la leggenda narra.

Schiaccianoci di Natale con i vasi

Anche questo progetto è abbastanza elaborato, ma è bellissimo oltre ad essere gigante! Questo Schiaccianoci è stato realizzato con dei vasi e due tubi in plastica. Una bellissima soluzione per decorare gli esterni di casa o di un negozio.

Schiaccianoci di Natale fai da te

Un progetto più semplice? Eccolo! Due versioni realizzate su delle stecche da gelato, decisamente più accettabili e gestibili come dimensione. In sostituzione potreste usare delle mollette di legno, o dei tappi di sughero.

Schiaccianoci di Natale

Prediligo la carta e il cartone nei miei progetti, per questo ho selezionato anche questa soluzione realizzata con dei tubi in cartone. Tutto materiale di scarto facilmente recuperabile anche di diverse dimensioni. Quindi probabilmente quest’anno mi dedicherò alla realizzazione di uno Schiaccianoci di Natale in cartone riciclato. E voi, quale realizzereste? Pensateci poco, il tempo si sa, a Natale vola più che mai. Ma non voglio lasciare a mani vuote chi tempo ne ha già poco! Per questo vi ripropongo un’altra idea che è piaciuta molto. Christmas cards da stampare, regalare, spedire o incorniciare come ho fatto io!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *