Scrub corpo: perché è benefico? Ecco alcune ricette fai da te

scrub corpo fai da te

Lo scrub per il corpo ha il potere di rendere la pelle più tonica, morbida e luminosa. Può essere realizzato a casa utilizzando ingredienti naturali e serve ad eliminare le impurità del derma.

Lo scrub è un trattamento esfoliante ideato secoli fa, allo scopo di eliminare le cellule morte e gli eventuali corpi estranei. A seconda delle varie necessità, per realizzare uno scrub si usa il caffè, il sale grosso o il bicarbonato. La miscela ottenuta può essere applicata su braccia, gambe e glutei. Lo scrub corpo include particelle esfolianti di dimensioni maggiori rispetto a quelle utilizzate per lo scrub viso, affinché l’azione risulti più intensa e profonda.

Perfetto sia in estate per prepararsi all’abbronzatura e mantenere la pelle sempre morbida, che in inverno quando abbiamo più tempo per coccolarci a casa. Con la stagione fredda, potremmo dedicarci a delle sedute di scrub un po’ più lunghe, così da eseguire un massaggio linfatico che porta molti benefici, oltre a combattere la secchezza della pelle tipica della stagione fredda!

Scrub corpo

Scrub corpo: cos’è e quali sono i benefici

Il significato letterale del termine scrub è “strofinare”. Questa parola viene usata per indicare un trattamento esfoliante di tipo meccanico, diffuso fin dall’antichità e realizzato sfruttando l’azione di alcune sostanze granulose, il cui impiego contribuisce ad eliminare impurità e cellule morte. Nel corso del tempo, alcuni degli ingredienti usati per eseguire questa pratica sono cambiati. Attualmente, complice la maggiore attenzione per la sostenibilità ambientale, si tende a privilegiare di nuovo le ricette a base di sostanze naturali, a discapito delle microplastiche utilizzate fino a qualche decennio fa.

Ma quali sono i benefici garantiti dallo scrub? Ricorrendo a questa tecnica è possibile eliminare le cellule morte e, al contempo, garantire una maggior ossigenazione ai tessuti. Inoltre, il trattamento in questione ha il potere di favorire l’idratazione della cute e l’assorbimento dei principi attivi. Ecco una lista dei principali benefici offerti dallo scrub:

  • la pelle appare più morbida e luminosa
  • la circolazione sanguigna ne beneficia
  • la pelle è più idratata
  • le cellule morte che tendono ad ostruire i pori vengono rimosse, migliorando la capacità di assorbimento della pelle
  • impurità come punti neri, brufoli e accumuli di sebo vengono rimossi, migliorando l’aspetto della pelle

Scrub fai da te: le ricette più efficaci

È possibile effettuare lo scrub corpo ogni settimana, anche se la frequenza ideale è di un paio di volte al mese. Come accennato in precedenza, oggigiorno lo scrub viene realizzato mediante l’uso di diversi prodotti naturali, quali il caffè, il sale grosso, il bicarbonato e l’aloe vera. Ognuna di queste sostanze offre determinati benefici, tra cui la capacità di idratare, detergere e purificare la pelle. Ecco una lista delle ricette più diffuse e utilizzate.

Scrub allo zucchero di canna

Uno degli elementi più interessanti in assoluto è lo zucchero di canna, parecchio usato per gli scrub corpo. Si tratta, infatti, di una sostanza molto delicata che, se frizionata dolcemente sulla cute, contribuisce a migliorarne l’aspetto e la luminosità. Per uno scrub efficace, è sufficiente mescolarne un paio di cucchiai con qualche goccio di olio di mandorle dolci.

Scrub al sale

Per realizzare un ottimo scrub è sufficiente mescolare 2 cucchiai di sale grosso con un cucchiaino di miele e qualche goccio di olio di mandorle. Anche questa ricetta è perfetta per tutte le parti del corpo, ad eccezione del viso. Ricorda, inoltre, di non sfregare troppo la pelle, ma di ricorrere a movimenti dolci e circolari.

Scrub all’aloe vera

L’aloe vera ha proprietà purificanti e antiossidanti e può essere utilizzata come un vero e proprio anti-age. Lo scrub all’aloe vera va realizzato mescolando tra loro 5 cucchiai di aloe vera e 4 cucchiai di zucchero di canna. Essendo molto delicato, il composto può essere spalmato su tutto il corpo, viso compreso.

Scrub al bicarbonato

Questa ricetta è una delle più utilizzate per lo scrub delle gambe. Il composto va preparato mescolando 4 cucchiai di bicarbonato con 8 cucchiai di latte detergente. Spalma e massaggia dolcemente la miscela su tutta la superficie delle gambe, ricorrendo a movimenti lenti e circolari. Trascorsi 15 minuti, risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Scrub al caffè

Uno degli ingredienti più usati in assoluto per lo scrub corpo è il caffè, sostanza in grado di stimolare efficacemente la circolazione sanguigna e linfatica. Miscelalo a piacere con zucchero di canna e olio d’oliva, sostanze dotate di proprietà nutrienti e idratanti. Quindi spalma la miscela sulla pelle con un movimento circolare. Lascia riposare il composto per almeno 15 minuti e risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Scrub gambe

Le gambe costituiscono una delle aree del corpo su cui vale la pena eseguire più spesso lo scrub. Semplice da applicare, permette di rendere le gambe lisce e setose come non lo sono mai state prima. Inoltre, durante la bella stagione favorisce l’abbronzatura, rendendola dorata e omogenea. Puoi prepararlo usando gli ingredienti naturali di cui abbiamo fatto menzione in precedenza, tra cui il caffè, lo zucchero di canna e l’olio d’oliva.

Stendi il composto ottenuto iniziando sempre dai piedi, quindi sali poco per volta fino a raggiungere fianchi e glutei. È fondamentale che il massaggio sia leggero e delicato, tranne che sulle ginocchia e i talloni, dove è possibile premere un po’ di più per favorire la rimozione delle cellule morte e beneficiare del potere esfoliante dello scrub. In alternativa, puoi miscelare un paio di cucchiai di sale grosso con un cucchiaino di miele, scaldando leggermente il composto nel microonde.

Scrub anticellulite

Per trattare la cellulite è necessario ricorrere al caffè, in grado di agire sulla circolazione venosa e ridurre l’effetto buccia d’arancia. È possibile recuperare anche i fondi del caffè, i quali hanno spiccate proprietà antiossidanti e drenanti. Per combattere la ritenzione idrica, invece, è possibile ricorrere al sale grosso e lasciarlo agire sulla pelle per qualche minuto. Attenzione però: meglio evitare il sale se la pelle è secca, screpolata o infiammata!

Come realizzare uno scrub per il corpo

Come già detto in precedenza, il prodotto va applicato sul corpo e massaggiato delicatamente, ricorrendo a movimenti circolari. Procedi sempre dal basso verso l’alto ed evita di sfregare troppo la pelle, soprattutto se hai deciso di utilizzare il sale marino. Una volta terminato il trattamento, passa una crema idratante su tutte le parti trattate, in modo da prevenire eventuali irritazioni. Qualora la pelle dovesse presentarsi irritata o arrossata, meglio evitare ogni genere di trattamento.

Qual è lo scrub migliore?

A seconda degli ingredienti utilizzati, gli effetti e i benefici ottenuti sono leggermente diversi tra loro: alcuni scrub sono indicati per pelli sensibili, altri per pelli secche, altri ancora per pelli grasse. Inoltre, esistono prodotti efficaci per rassodare, idratare e rendere luminosa la cute. Per massimizzare gli effetti dello scrub, è fondamentale farlo mentre ci si lava. Per non irritare la pelle, infatti, è fondamentale che questa si presenti leggermente umida. Certo, fare lo scrub sotto la doccia non è comodissimo, ma procedendo come illustrato di seguito sarà più semplice di ciò che pensi.

Entra in doccia e bagna braccia e gambe con acqua tiepida. Quindi, stendi il composto partendo dai piedi e procedendo verso l’alto. Così facendo, stimolerai efficacemente la circolazione e otterrai un massaggio dotato di proprietà linfodrenanti. Il massaggio può durare qualche minuto e la miscela va lasciata riposare per un po’. Trascorsi 10 o 15 minuti, la pelle andrà risciacquata usando acqua tiepida. Evita di applicare sostanze potenzialmente irritanti sulla pelle, soprattutto se questa dovesse presentarsi secca o screpolata. Inoltre, ricorda di non effettuare lo scrub dopo la depilazione e in presenza di acne.

Utile, rilassante, piacevole e facile da realizzare: lo scrub corpo è un trattamento economico ma incredibilmente efficace, con il quale coccolarsi e prendersi cura del proprio corpo. Inoltre, prepararlo a casa ti permetterà di evitare prodotti industriali costosi e ricchi di sostanze chimiche potenzialmente dannose. L’unica raccomandazione è quella di evitare il sale grosso in presenza di pelle secca o screpolata.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *