Lo Schiaccianoci, il soldatino di Natale più famoso al mondo

soldatino di Natale

Il mese più magico dell’anno è appena iniziato, quindi, se non avete ancora acquistato un soldatino di Natale fatelo al più presto! Ormai fa parte della tradizione natalizia e tutti dovrebbero avere almeno un soldatino di legno in casa, anche uno piccolo piccolo, appeso ad un rametto dell’albero di Natale! Lo schiaccianoci è il soldatino di legno più famoso al mondo, ed è uno degli ornamenti più richiesti regalati  da sempre. Nasce in Germania, tantissimi anni fa, molto credono sia diventato così famoso dopo il successo del balletto di Cajkovski, ma per conoscere la sua vera origine, servirebbe andare ancora più indietro nel tempo. Si narra che la popolazione di una zona della Germania, situata precisamente al confine con l’attuale Repubblica Ceca, decise di ribellarsi alle continue pressioni delle truppe tedesche e alle tasse sempre più pesanti. Realizzarono quindi, un grande soldato di legno, che aveva la sola funzione di schiacciare le noci. Fu una protesta seria ma molto creativa, che diventò subito parte delle tradizioni natalizie, uno dei simboli tedeschi più importanti della storia. Ancora oggi infatti, gli schiaccianoci più pregiati vengono realizzati in Turingia, uno stato della Germania Centro-orientale. Nel tempo sono state realizzate tantissime altre varianti dello Schiaccianoci di legno, e non solo in legno! Bellissimi anche i soldatini in vetro soffiato, particolarmente adatti per essere utilizzati come ornamenti per l’albero di Natale.

I più belli sono i soldatini old style, meravigliosi perché consumati dal tempo, non semplici da trovare, ma se vi dovesse capitare di sbirciare tra le bancarelle dei mercatini vintage (e non solo durante il periodo natalizio!), tenete gli occhi ben aperti, potreste trovare un grazioso soldatino di Natale!

soldatino di Natale ornamento

Tutti desidererebbero ricevere in dono a Natale uno Schiaccianoci, il soldatino di legno più famoso al mondo. In commercio se ne trovano svariati modelli, dimensioni e costi, soprattutto online. Personalmente lo adoro, è una delle decorazioni natalizie che amo di più, mi piacerebbe collezionarne tanti e utilizzare i più grandi per creare angoli suggestivi, addobbare mensole, librerie, camini e corridoi!

soldatino di Natale storia

Se avessi un soldatino di Natale in più, lo utilizzerei per completare la ghirlanda natalizia per la porta d’ingresso!

soldatino di Natale ghirlanda

Se poi qualcuno mi regalasse uno Schiaccianoci di legno a grandezza reale, beh in quel caso non saprei cosa fare… Sarei indecisa se posizionarlo fuori all’ingresso di casa, pronto ad accogliere gli ospiti e a salutare i vicini, oppure tenerlo con me in casa, magari in salotto, accanto all’albero di Natale, meraviglioso!

soldatino di Natale schiaccianoci

In commercio è facile trovarne anche di dimensioni molto ridotte, perfetti per essere utilizzati come segnaposto per la tavola delle feste. Niente male come idea vero? E sarebbe un’idea fantastica e molto apprezzata anche dai vostri ospiti, felicissimi di ricevere in dono un grazioso soldatino di legno, un vero portafortuna natalizio!

soldatino di Natale dorato

Con gli Schiaccianoci di legno si possono realizzare tantissime decorazioni natalizie per la casa, ne basterebbe anche solo uno, un pizzico di fantasia e creerete subito una magica atmosfera!

soldatino di Natale decorazione

Se desiderate creare una composizione davvero speciale, acquistate un soldatino di legno a buon prezzo, impreziositelo aggiungendo una base in legno naturale e una campana in vetro trasparente, leggermente più alta del soldatino. Posizionate la composizione su un mobile colorato, o vintage style e completate la decorazione abbinando ornamenti e festoni delle stesse tonalità. Un tocco di classe per la vostra casa!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Un pensiero su “Lo Schiaccianoci, il soldatino di Natale più famoso al mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *