6 idee per arredare balconi e terrazzi con un tocco creativo e colorato

arredare balconi e terrazzi

Non mi stancherò mai di ripeterlo, avere uno spazio verde da sfruttare in ogni momento della giornata, comporta diversi effetti benefici al nostro benessere. Anche piccolo, l’importante che sia rigoglioso e accogliente a tal punto da riuscire a rilassare corpo e mente. Non sempre si ha la fortuna di avere a disposizione un bel giardino da curare e da vivere durante l’anno, anzi, molte persone nemmeno lo desiderano! Avere un giardino da curare è molto impegnativo. Bisogna dedicare tempo e denaro e non tutti sono disposti a farlo. I piccoli balconi, o i balconi veranda e i terrazzi sono decisamente più gestibili e danno grandi soddisfazioni, se arredati nel modo giusto! Ottimizzare gli spazi è una delle regole fondamentali, per questo vi consiglio di dare un’occhiata all’articolo dedicato all’organizzazione del balcone in pochi passi. Poi bisogna scegliere le piante adatte all’esposizione senza dimenticare ogni anno di personalizzare gli spazi esterni. Ma quale sarà il segreto per arredare balconi e terrazzi con un tocco creativo e colorato? Ve lo spiego subito!

Idee creative per rinnovare il look di balconi e terrazzi

Siamo troppo connessi con il mondo virtuale, non va bene! E sapete perché? Perché tralasciamo la connessione più importante che abbiamo a disposizione gratuitamente da sempre: la connessione con la natura! Quanto tempo servirà perché tutti capiscano l’importanza di vivere a contatto con la natura? Non tutti hanno la possibilità di godere di spazi verdi e nemmeno del tempo per andare a cercarli! Per questo un balcone verde può essere di grande aiuto. Per cui se in questo momento siete a buon punto e avete aggiunto piante da fiore e sempreverdi, non vi resta che aggiungere quel tocco in più che renderà tutto più accogliente.

L’importanza dei colori anche per arredare spazi esterni

Se non avete ancora acquistato un salotto, oppure delle sedute per i vostri spazi outdoor, optate per qualcosa di colorato. Oggi è facile trovare in commercio anche a buon prezzo dei set colorati per esterni, vi consiglio il legno, il vimini o il ferro battuto, evitate invece la plastica!

Avete già acquistato l’arredamento per gli esterni? Nessun problema! Se amate i colori potreste divertirvi inserendo accessori e complementi come cuscini colorati o con fantasie floreali, vasi colorati, innaffiatoi abbinati da tenere a vista. Non dimenticate il tappeto per esterni, perfetto per dare un tocco creativo e rinnovare il look di balconi e terrazzi.

arredare balconi e terrazzi con i colori

Se non disponete di ampie metrature esterne, non rinunciate alle piante, mi raccomando! Piuttosto giocate con le altezze e con le varietà di fiori, in questo modo otterrete uno spazio rigoglioso, pronto ad accogliervi in ogni momento della giornata.

arredare balconi e terrazzi con piante da fiore

Non dimenticate le pareti! In questo caso esistono diverse possibilità per decorare le pareti esterne. Potreste scegliere dei piatti decorativi da appendere, oppure delle ghirlande, o ricreare una parete verde con un rampicante, oppure applicando una serie di vasetti di aromatiche.

Se pensate che i vostri balconi o i terrazzi siano già completi, vi sbagliate. Le decorazioni sospese creano un’atmosfera magica anche in piccoli spazi come i balconi. Scegliete un angolo adatto per inserire uno o più ganci sul soffitto. Starà a voi scegliere se aggiungere lanterne sospese o vasi da cambiare ogni anno se desiderate.

arredare balconi e terrazzi vasi sospesi

Non vorrete rinunciare ai vostri spazi outdoor la sera, vero? Ogni balcone o terrazzo è fornito di una luce esterna, ma vi consiglio di completare con delle lanterne o delle serie di lucine da legare alla ringhiera, sul soffitto, o tra le piante rampicanti.

Come vedete non serve investire un grosso budget per dare un tocco creativo agli esterni. Scegliete uno o più soluzioni ogni anno, in questo modo vi sembrerà di avere a disposizione sempre spazi nuovi nei quali ricaricare le batterie. Se amate i colori non vi resta che scegliere la soluzione più adatta alle vostre necessità.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook