Come addobbare la libreria di casa per Natale

Come ogni anno l’atmosfera natalizia comincia a farsi sentire prima del previsto. Le città sono ancora spoglie dagli addobbi e lucine, ma negli appartamenti cominciano a spuntare le prime decorazioni. Se pensate sia troppo presto per addobbare l’albero, cominciate dalla libreria! Ci avevate mai pensato? Grande o piccola che sia, consiglio sempre di aggiungere un tocco natalizio. Ma prima di cominciare, date una sistemata veloce, organizzate i libri sparsi e impilati. Eliminate anche i ninnoli inutili e quelli che non contribuiscono a creare l’atmosfera natalizia.

Pronti per cominciare? Dunque se la libreria è posizionata in una zona poco luminosa, potreste valutare l’idea di inserire un filo di lucine natalizie. In questo caso scegliete delle serie a led con luce calda, consumano meno! Altrimenti vi basterà semplicemente aggiungere un piccolo cenno natalizio! Infatti, una delle regole principali dell’home decor è non sovraccaricare gli spazi con mobili ed oggetti. Una bella ghirlanda, oppure un festone con fiocchi scozzesi, o una piccola decorazione natalizia posizionata sui libri. Quale sarà la scelta giusta per la vostra libreria? Dipende tutto dalla dimensione, dal design e dagli oggetti e libri che ospita. Osservate attentamente questa immagine.

Una libreria di media grandezza, semi piena di oggetti e libri posizionati in un ordine apparentemente casuale. Come vedete però, è tutto posizionato esattamente nel posto giusto. Le frecce inoltre, indicano gli abbinamenti di colori e materiali, e come ogni oggetto o accessorio, come i pomelli, richiami l’altro. Ecco questa è la modalità adatta da seguire. Se osservate con attenzione, anche il libri sono posizionati al contrario proprio per evitare di creare disordine di colore con le copertine. Piccoli dettagli fondamentali per ottenere un risultato perfetto!

Quando è meglio decorare con una ghirlanda, o con dei rami di abete sintetico?

Se invece la libreria di casa è piena di libri da non trovare un centimetro di spazio libero, decoratela con una bella ghirlanda centrale. Sceglietela verde semplice, oppure abbinatene una agli altri addobbi presenti nell’ambiente.

Come già anticipato, in sostituzione della ghirlanda, un bel festone di rami di abete illuminato da una serie di lucine può creare un’atmosfera calda e accogliente. Una soluzione indicata per chi ama sentire la magia del Natale che avvolge ogni ambiente!

Se amate stravolgere casa durante il periodo natalizio, questa soluzione vi piacerà un sacco! Potreste arricchire il fondo della libreria con un tessuto scozzese o carta da parati applicata solo con del nastro adesivo, per eliminarla dopo le feste. Attenzione però, a non appesantire l’ambiente. Scegliete tessuti o carte da parati abbinati all’arredamento già presente, ai complementi, o alle decorazioni natalizie utilizzate per addobbare l’ambiente in questione.

In ogni appartamento ci sono diversi mobili e complementi capaci di accogliere meravigliosamente bene, le decorazioni natalizie. Le librerie sono l’esempio perfetto! Sono infinite le possibilità di addobbare una libreria per Natale. Fatelo con discrezione se desiderate dare solo un tocco di colore. Oppure divertitevi aggiungendo festoni, ghirlande o corone dell’Avvento. Quale occasione migliore dell’arrivo del Natale per ricreare atmosfere calde e accoglienti in ogni stanza? Seguite questi semplici accorgimenti e trasformerete, senza perder troppo tempo, la vostra semplice libreria, in un mobile dal forte impatto emozionale!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *