Il balcone in autunno: 5 idee d’arredo per sfruttarlo al meglio

Se fate parte di quella schiera di persone che subito dopo l’estate, insieme alla borsa da mare e ai costumi da bagno, fanno sparire anche tutti gli arredi su verande e balconi, siete capitati nel post sbagliato! Qui non ci sono regole e fino a quando le temperature lo consentiranno, vi consiglierò sempre di vivere gli spazi outdoor che avete a disposizione. Vivere il balcone in autunno, è un motivo in più per godere qualche ora di relax all’aria aperta!

Quindi se non avete mai considerato l’idea di vivere balconi o verande durante la stagione autunnale, provateci adesso, è il momento giusto per farlo! Basta davvero poco per creare l’atmosfera giusta e godere ancora della bellezza dei fiori che offre questa stagione. Seguite i miei consigli, 5 step per sfruttare al meglio il vostro balcone anche durante la stagione autunnale.

balcone in autunno

Scegliete le piante da fiore di stagione

Se al ritorno delle vostre vacanze e stive avete trovato delle piante secche sul balcone, non lasciate i vasi vuoti! Sostituiteli subito con le piante da fiore adatte alla nuova stagione. Optate per dei ciclamini colorati e le viole, regalano subito tanto colore e allegria. Abbinate dei vasi colorati, oppure dipingete quelli che avete, soprattutto se sono rovinati e ossidati. Optate per i colori caldi come l’arancione, color senape, verde salvia o color ambra.

fiori balcone in autunno

Create uno spazio caldo e accogliente

Per rendere più confortevole l’arredamento del vostro balcone, vi basterà abbinare dei cuscini in più sulle poltroncine e sul divanetto, magari optando per le tonalità autunnali. Mentre per trascorrere sul balcone anche le serate autunnali più fresche e frizzantine, aggiungete dei plaid morbidi e caldi e delle pellicce ecologiche sulle sedie, decisamente meno ingombranti ma ugualmente calde.

La parola d’ordine è una sola: confortevole!

Anche il balcone più piccolo dovrà accogliervi sempre nel modo migliore e più confortevole possibile. Non siete riusciti ad organizzare il balcone in estate? Provateci adesso! Aggiungete un tappeto in corda per esterni, dei cesti grandi per conservare i plaid, dei contenitori in legno per custodire i cuscini e sfruttare come sedute o piani d’appoggio. Create uno spazio su misura per voi, capace di regalarvi tanto relax e serenità, in qualsiasi momento della giornata.

balcone in autunno luci

L’illuminazione è fondamentale!

Decorare i balconi con lampadine led, candele e lanterne, vi farà venir voglia di organizzare tante belle cenette autunnali, in compagnia degli amici più cari, del buon vino e dei piatti caldi preparati in casa! Abbiate cura però di posizionare le lampadine su una zona più protetta del balcone, in caso di pioggia, non dovrete preoccuparvi di proteggerle, saranno già al sicuro!

Personalizzate con decorazioni a tema

Un’attività che amo tantissimo: creare decorazioni a tema autunnale con foglie, pigne, ghiande e zucche. Realizzate ghirlande e decorazioni con fiori e zucche da tenere all’aperto, creeranno un’atmosfera magica e gioiosa.

La nuova stagione regala sempre l’energia giusta per accogliere un cambiamento, anche piccolo! Se non avete mai provato la piacevole sensazione di gustare un infuso caldo e profumato, comodamente seduti sulla poltroncina del vostro balcone, tra fiori, zucche e un paesaggio che cambia a vista d’occhio, provateci adesso, non perdete l’occasione di vivere il vostro balcone in autunno!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *