Decorazioni natalizie realizzate con le bacche di rosa selvatica

decorazioni natalizie con bacche di rosa

Le bacche rosse non possono assolutamente mancare nelle composizioni autunnali, ma quando si parla delle perle allungate color rosso corallo della rosa selvatica non si può non pensare subito al Natale! La rosa selvatica o rosa canina è un arbusto spinoso che cresce un pò ovunque, soprattutto lungo i sentieri dei boschi. I cinorrodi sono le bacche carnose della rosa selvatica, ricchissime di vitamina C dai quali si possono preparare delle ottime marmellate, dei vini e dei tè. Ma io invece, molto più semplicemente, ho raccolto le belle bacche della rosa canina, per esaudire un mio piccolo desiderio, poter realizzare le mie prime decorazioni natalizie con bacche di rosa per decorare casa e molto presto anche l’albero di natale… e non vedo l’ora!!

decorazioni natalizie con bacche di rosa bouquet

Amo la natura e mi piace circondarmi di fiori, piante, bacche,foglie, pigne e creare decorazioni a tema a seconda della stagione. Con i rametti più lunghi e ricchi di bacche e dei rametti di gypsophila, ho realizzato un piccolo bouquet che ho appeso al baule di legno della mia camera, un tocco di colore che non guasta…

decorazioni natalizie con bacche di rosa ghirlanda fai da te

Con le altre bacche invece ho preparato delle piccole ghirlande natalizie, semplicissime da realizzare ma di grande effetto! Dunque, selezionate le bacche più sode, recuperate del fil di ferro non molto doppio, decidete la misura della circonferenza della vostra ghirlanda e tagliate il fil di ferro lasciando qualche centimetro in più che vi servirà per chiudere la ghirlanda.

decorazioni natalizie con bacche di rosa realizzazione

Stendete il filo di ferro e inserite una bacca per volta facendo attenzione a non romperle, quando il filo sarà quasi tutto pieno di cinorrodi, curvatelo per creare una ghirlanda e chiudete le due estremità aiutandovi con le pinze. Inserite un cordoncino per poter appendere la ghirlanda dove più vi piace e completate con un fiocchetto di corda o di tessuto! Questo tipo di decorazione natalizia è già perfetta così com’è, vi confesso che rimarrei ore ferma a fissare la mia piccola coroncina di bacche di rosa canina, con la sua semplicità regala pennellate di colore e allegria in ogni angolo della casa!

decorazioni natalizie con bacche di rosa ghirlanda con fiocco

Ma mi è bastato aggiungere un cordoncino e delle pigne per respirare un pò di quell’aria buona che ti riscalda il cuore, l’anima la pelle… tutto!

decorazioni natalizie con bacche di rosa ghirlanada pigne

I miei occhi brillano davanti ad un grazioso cavalluccio di legno, si tratta di un addobbo del mio albero di natale che avrà più o meno i miei anni… quanti ricordi… rapì il mio cuore dal primo istante e ogni anno cerco un posticino carino per collocarlo! Ma quest’anno il mio cavalluccio di legno avrà una nuova casetta fatta di perle irregolari, il posticino più bello in assoluto per passare il Natale… ma per il momento ti conservo qui mia preziosa ghirlanda, in un vecchio cassetto di legno che diventerà il mio piccolo scrigno magico!

decorazioni natalizie con bacche di rosa ghirlanda

Non è mai troppo presto per pensare al Natale e ai nuovi progetti da inventare! Con le bacche di rosa canina e un pò di fantasia si può realizzare di tutto, piccole lanterne in barattolo, addobbi per l’albero di natale e meravigliosi pacchi regalo!

decorazioni natalizie con bacche di rosa chiudi pacco natalizio

ideali per decorare la tavola delle feste, bastano anche solo pochi rametti da inserire in un cordoncino per inventare un grazioso lega tovagliolo natalizio da arricchire a piacimento con piccoli dettagli a tema. Poi delle perle dorate, mini pacchetti regalo, campanelle in porcellana sparse qua e là sulla tavola vi aiuteranno a ricreare la giusta atmosfera natalizia!

decorazioni natalizie con bacche di rosa lega tovagliolo natalizio

I cinorrodi sono bacche naturali, non preoccupatevi se un giorno cominceranno a seccare, il loro nuovo colore rosso scuro non cambierà l’aspetto delle vostre creazioni!!

decorazioni natalizie con bacche di rosa ghirlanda con cavalluccio

Adoro decorare casa, curare i dettagli per me fondamentali, amo creare addobbi nuovi ogni anno e in questo periodo ogni creazione natalizia realizzata mi riempie di gioia, di felicità di allegria… sarà forse questa la magia che il Natale ci regala?

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook