Vaso di Pasqua, una decorazione floreale per la casa

La natura che si risveglia con l’arrivo della Primavera, diffonde ovunque una piacevole sensazione di rinascita e felicità pura, un po’ assopita dal grigiore dell’inverno appena trascorso. I fiori in particolare, con i loro colori meravigliosi trasmettono tanto buonumore, per questo consiglio sempre di avere un vaso adatto per tenere in bella vista i fiori in casa. Sappiate che bastano anche dei fiori di campo, per creare un’atmosfera gioiosa in casa! Ma a pochi giorni dalla Pasqua, vorrei creare qualcosa di veramente speciale, un tocco originale per decorare casa a festa. Per festeggiare questa importante festività, non possiamo accontentarci di un classico vaso di fiori, non credete? Pensavo a qualcosa di diverso, di originale, un’esplosione di fiori, colori e creatività! Quale occasione migliore se non l’arrivo della Pasqua, per dare sfogo alla nostra creatività creando originalissime composizioni floreali a tema?

Ho trovato delle idee fai da te molto ingegnose, di facile realizzazione ma tanto decorative. Pensate che basterebbe un vaso di Pasqua come questi, per percepire subito un’atmosfera festosa e gioiosa in casa. Curiosi? Scopriamo insieme cosa occorre per ogni progetto floreale.

Quando il trucco c’è ma non si vede!

Si tratta di vasi di Pasqua molto speciali e per far si che tutti i dettagli siano ben in vista, vi consiglio di procurarvi dei vasi di vetro trasparente, molto semplici e lineari. In base ai progetti che sceglierete, vi serviranno anche delle uova, cioccolate o caramelle, fiori e carote!

vaso di Pasqua con fiori

Per realizzare questo vaso di Pasqua vi serviranno dei confetti dolci colorati, delle uova colorate, e due vasi di forma cilindrica, uno più piccolo dell’altro ma della stessa altezza. Posizionate il vaso piccolo all’interno del vaso grande, distribuite pian piano i confetti colorati fino a ricoprire tutta la superficie. Aggiungete dell’acqua e i vostri fiori preferiti da inserire all’interno del vaso piccolo. Se volete potete completare la decorazione, aggiungendo un piccolo vassoio abbinato e delle uova colorate, così come vedete nell’immagine.

vaso di Pasqua

I confetti colorati possono essere sostituiti da ovette di cioccolata, caramelle gommose colorate e coniglietti gommosi. Se siete indecisi su cosa acquistare, soffermatevi sui colori. Optate per quelli da abbinare al tovagliato se intendete utilizzarlo come centrotavola di Pasqua, oppure alle decorazioni già presenti in casa!

vaso di Pasqua fai da te

Prima di acquistare l’occorrente, studiate bene gli abbinamenti con i vostri fiori preferiti, le decorazioni da inserire nel vaso, senza dimenticare i colori presenti nell’ambiente.

vaso di Pasqua con carote

Se invece amate osare e stupire davvero i vostri ospiti, questo vaso di Pasqua è perfetto! Procuratevi un bel vaso di vetro abbastanza alto e stretto. Posizionate un bel bouquet di fiori e aggiungete le carote intorno. Per ottenere un effetto più voluminoso, procuratevi delle carote complete di rametti verdi che troverete facilmente dal vostro verduraio di fiducia, oppure al mercato di frutta e verdura del vostro paese.

Recuperate i contenitori porta uova e create favolosi vasi di Pasqua

Naturalmente se non avete dei vasi di vetro come questi, o semplicemente cercate ancora altre idee più adatte al vostro stile, potreste sostituire il vaso in vetro con i cesti in ferro porta uova, proprio come quello che vedete nella prima immagine di questo post. Vi servirà comunque un piccolo vaso da posizionare al centro, ma in questo caso potrete utilizzare un vaso qualsiasi, purché non superi l’altezza del cesto porta uova. Aggiungete l’acqua e un bel bouquet di fiori e stupirete tutti!

E per concludere, vi presento l’ultimo progetto floreale: l’albero di Pasqua. Se non l’avete mai realizzato prima d’ora, provateci adesso. Si tratta di una decorazione naturale davvero scenografica e può essere anche molto economica se realizzata con il fai da te. Raccogliete rami secchi, non tagliate rami dai mandorli in fiore, mi raccomando. Sarà divertente creare addobbi a tema nel tempo libero, magari con l’aiuto dei bambini!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *