Tutorial: come realizzare un cuore sacro messicano riciclando vaschette di alluminio

cuore sacro tutorial

Anche voi avete ceduto al fascino indiscusso del cuore sacro? Simbolo religioso, diventato protagonista non solo dell’iconografia spirituale ma anche di molti aspetti della cultura odierna. I cuori sacri oggi sono una vera tendenza, si passa dal mondo dei tatuaggi a quello dei bijoux, dagli accessori ai vestiti, fino ad arrivare sin dentro le nostre case! I simboli religiosi non sono più visti come sinonimo di ribellione, ma sono un augurio di buona sorte. In particolare il cuore sacro rappresenta da sempre l’amore divino e incondizionato. Un bellissimo simbolo dal significato potente da tenere in casa per decorare una parete vuota.

cuore sacro messicano green

Oggi è facile trovare cuori sacri nei negozi di oggettistica oppure online, ma chi ha avuto la possibilità di visitare il Messico, ne avrà visti di ogni forma e dimensione. Gli artigiani messicani utilizzano una latta particolare chiamata Hojalata che viene modellata e dipinta a mano. Osservare una parete decorata con dei cuori sacri crea un certo effetto visivo, probabilmente per i colori sgargianti tipici messicani.

Un video tutorial per imparare a creare cuori sacri con materiali da riciclo

E anche se oggi, è possibile acquistare queste meraviglie anche online, avere la possibilità di crearli a casa utilizzando materiali semplici che sicuramente ognuno di voi avrà a portata di mano, non ha prezzo! Io ci ho provato e il risultato è stato ottimo sin dal primo tentativo. Creare qualcosa di nuovo riciclando materiali di scarto è sempre un’ottima soluzione! Guardate il video tutorial che vedete qui sotto, vi mostro cosa occorre e come procedere, passo dopo passo.

Il sacro cuore è il simbolo più venerato in Messico che nel tempo ha assunto una valenza non solo religiosa ma anche folcloristica. Un vero simbolo di rinascita per un popolo abituato da sempre a resistere alle sofferenze.

cuore sacro fai da te video

Realizzare cuori sacri a mano, sarà il vostro percorso creativo verso la rinascita. Un buon augurio da incorniciare o da fissare con una calamita, meglio ancora se accompagnato da un messaggio speciale! Un gesto apparentemente semplice che custodisce un potente significato, in questo mondo sempre più abituato ai click e sempre meno alla gentilezza, alla delicatezza e alla bontà d’animo.

Se avete bisogno di qualche chiarimento o consiglio, scrivetemi pure qui, sarò felice di aiutarvi nella realizzazione della vostra rinascita personale!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *