Armocromia: come abbinare i colori in casa senza sbagliare

armocromia accostamento colori per la casa

Avete già scoperto a quale stagione appartenete? Se in questo periodo vi è capitato di leggere articoli di make up o fashion style, saprete di cosa sto parlando. Chi invece non ha mai sentito parlare di armocromia, è capitato nel post giusto! L’armocromia è una tecnica che studia i colori e li raggruppa nelle quattro stagioni cromatiche. Ogni stagione inoltre è composta da sottogruppi di nuance calde e fredde, intense o tenui. Com’è possibile individuare una gamma di colori per ogni individuo? Si parte dalla consulenza d’immagine da parte di esperti in materia, che analizzano i colori della pelle, degli occhi e dei capelli di ogni singola persona e attraverso l’accostamento di palette di colori al viso in un ambiente neutro, individuano la gamma di colori perfetta capace di risaltare al massimo la bellezza di ogni singolo individuo.

A cosa serve l’armocromia?

Un novità d’oltreoceano? Assolutamente no! Si tratta di una disciplina che arriva dal passato, veniva utilizzata per individuare i colori migliori per la scelta degli outfit di star e attrici del passato. Oggi è esploso un vero boom, tutti sono alla ricerca della propria stagione per individuare l’outfit perfetto, il trucco più adatto per il proprio incarnato e non sentirsi mai più giù di tono anche nelle giornate più stressanti. Ma perché non utilizzare l’armocromia anche per abbinare i colori in casa e creare un’atmosfera accogliente e confortevole? L’armocromia nell’interior design aiuta a individuare gli accostamenti più adatti e a ripeterli con armonia in ogni ambiente della casa.

armocromia

Questa disciplina quindi propone dei gruppi di colori perfettamente abbinati tra loro. Se siete in procinto di arredare un appartamento o semplicemente una sola stanza, non dovrete far altro che scegliere la palette che più vi piace. Con questa tecnica e il vostro buon gusto riuscirete ad arredare ogni stanza da soli, senza creare abbinamenti errati e disordinati.

Come individuare la gamma di colori per arredare casa?

Quale stagione scegliere? Non ci sono tecniche particolari. in questo caso dipenderà solo dal vostro gusto. Potreste per esempio scegliere la palette relativa alle vostre caratteristiche cromatiche, la gamma di colori della vostra stagione di riferimento, per intenderci. Oppure sentirvi liberi di scegliere la palette di colori che preferite! Grazie all’armocromia quindi riuscirete a scegliere l’arredamento e le tonalità più adatte per ogni ambiente.

armocromia colori freddi

Da dove cominciare?

Di solito si parte delle caratteristiche principali dell’abitazione. Per esempio il colore freddo o caldo del pavimento, vi segnerà la strada da seguire per individuare l’arredo che andrà a contrasto. Quindi chi in questo momento dovrà arredare la propri abitazione, consiglio prima di tutto, di individuare un colore principale che sarà presente in tutte le stanze e far ruotare tutto su di esso. Ispirandosi alle sfumature oppure agli accostamenti di colore proposti dall’armocromia. Se invece desiderate rinnovare il look di un solo ambiente già arredato, dovrete fare il contrario. In questo caso dovrete partire dai complementi d’arredo che avete già a disposizione e abbinare altri elementi, magari scegliendo un bel tappeto nuovo, delle tende da abbinare ai cuscini del divano, oppure un nuova tonalità per le pareti, o una carta da parati di design.

armocromia interior design

Non escludete il bianco, è un colore neutro che offre tantissime tonalità, alcune anche più calde. Un colore ideale per chi non ama molto osare per paura di sbagliare. Ma anche per chi al contrario, desidera cambiare spesso senza dover stravolgere l’intero ambiente. Il bianco è un colore molto luminoso, indicato soprattutto per gli ambianti di piccole metrature. Illumina, rasserena e rende le stanze visivamente più ampie. Ricordatevi però, che i colori mettono allegria, consultate la gamma di colori che avete scelto e aggiungeteli negli ambienti in cui vivete. Non solo indosserete i colori che vi renderanno più belle e più luminose, grazie all’armocromia vivrete in una casa capace di trasmettervi serenità, allegria, calore e intimità in ogni momento della giornata.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *