Candele natalizie, tante idee per illuminare casa con stile

candele natalizie

Quando ero bambina ricordo che la mia nonna conservava in ogni cassetto una candela con una scatolina di fiammiferi. Se andava via la luce le accendeva una ad una illuminando ogni stanza, il corridoio, l’ingresso, e il buio non faceva paura a nessuno! Sarà per questo che adoro le candele? In casa infatti non mancano mai, amo accenderne una quando leggo il mio libro preferito, o durante la pausa tè del pomeriggio! Le candele creano un’atmosfera romantica e riscaldano il cuore in ogni momento della giornata. Sono protagoniste indiscusse del Natale, presenti nei centrotavola, nelle corone dell’Avvento, sui caminetti, ideali per donare un tocco raffinato alle tavole natalizie. Le candele natalizie infondono un senso di pace e serenità rendono gli ambienti più caldi e accoglienti, e insieme alle lucine dell’albero, contribuiscono ad illuminare le nostre case per tutto il periodo natalizio! in occasione del Natale infatti potremmo utilizzare le candele per per creare lanterne fai da te, arricchire centrotavola e addobbare le finestre. Ecco per voi una manciata di idee da riproporre nelle vostre case, scegliendo i colori e gli abbinamenti che più amate.

candele natalizie finestre

Chi mi segue conosce la mia passione sfrenata per i barattolini di vetro perfetti per essere trasformati in un’infinità di modi, anche come porta candela natalizi!

candele natalizie barattoli

Se amate profumare casa con le spezie questa è l’idea creativa giusta per voi! Candele abbastanza grandi e stecche di cannella naturale legate ben strette intorno alla candela con un nastrino colorato! Man mano che le candele si scioglieranno il profumo di cannella si diffonderà in tutta la stanza!

candele natalizie cannella

Recuperate i vecchi bicchieri del servizio della nonna o delle coppette in vetro intarsiato abbandonate nel mobile del salotto, inserite una candelina bianca all’interno e otterrete dei raffinati porta candela da posizionare sulle mensole, sui davanzali delle finestre, sul camino o sulla tavola di Natale.

candele natalizie vintage

Anche i calici di vino rimasti orfanelli potrebbero essere trasformati in porta candele natalizi, come fare? Decorate il gambo con nastrini o cordoncini, capovolgeteli e inserite all’interno della coppa di vetro una decorazione natalizia, infine posizionate una candele tealight e il risultato è garantito!

candele natalizie bicchieri

Le candele creano l’atmosfera giusta anche a tavola! Durante le festività natalizie, anche le tavole si vestiranno a festa, proviamo allora ad abbinare le candele giuste per l’occasione! Per una tavola rossa e giocosa, vi consiglio di creare delle candele caramella, legando ben stretti i candy canes, i bastoncini di zucchero più famosi al mondo, intorno alla candela con un bel nastrino rosso infiocchettato!

candele natalizie centro tavola

Se amate il classico invece, addobbate la tavola di Natale con uno o due bei centrotavola natalizi completi di candele centrali. Se la tavola di Natale è abbastanza lunga, vi consiglio di renderla più importante alternando i centrotavola con dei candelieri raffinati, illuminati da candele natalizie, un tocco chic per la tavola delle feste.

candele natalizie lanterna

La candela è una delle simbologie più importanti del Natale, rappresenta la luce di Cristo. La candela accesa inoltre, rappresenta l’attesa e la celebrazione di Gesù. Al calar del sole, accendetene almeno una, vi farà molta compagnia! Scegliete voi dove posizionarla, se in cucina, sul davanzale della finestra, sul camino o sulle scale!

candele natalizie fai da te

Avete mai pensato di regalare a Natale delle candele originali, magari realizzate con le vostre mai? In commercio esistono candele meravigliose, di ogni forma e dimensione, ma volendo potreste scegliere delle tazzine vintage, delle zuccheriere o delle scatoline in ceramica decorata come base per creare romantiche candele natalizie da regalare.

candele-natalizie8

Realizzare candele natalizie e utilizzarle per illuminare ogni angolo della casa, può essere un divertente passatempo invernale! Recuperate coppette, vasetti in terracotta, vecchie ghirlande, barattoli di vetro, vassoi e create le candele natalizie perfette per i vostri interni e non solo! Se vivete in una villetta con giardino, potreste utilizzare le candele natalizie per illuminare e addobbare l’ingresso di casa durante il periodo natalizio, e magari creare angoli meravigliosi posizionando lanterne, cesti pieni di pigne e bacche e decorazioni in legno per esterni che daranno il benvenuto!

candele natalizie esterno

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook