Come rendere la casa accogliente in inverno: i miei consigli salva umore

Basta poco per abituarsi ad una casa addobbata a festa, illuminata da lucine scintillanti, ghirlande e festoni ricolmi di ornamenti natalizi! Ma quando arriva il momento di smantellare tutto, ecco che arriva quel fastidioso magone che spesso ci trasciniamo per giorni o addirittura settimane, se non facciamo nulla per contrastarlo. Quindi come affrontare in maniera sana e senza fatica, il passaggio da una casa super addobbata e una casa minimal? E si, prima o poi tutti dovremo affrontare questo passaggio che per molti risulta essere davvero traumatico, soprattutto per chi vive solo. La sensazione di vuoto in certi casi si avverte così tanto da creare un forte disagio.

Come ho imparato a gestire il cattivo umore durante l’inverno

Rendere casa accogliente in inverno, è più semplice di quel che sembra. Nel tempo ho imparato a gestire i miei disagi, i miei malumori avvolti dal grigiore delle mattine invernali. Sono meteoropatica da sempre e la mia passione per l’home decor e il desiderio costante di ricercare il piacere di vivere la casa in tutta la sua bellezza, mi ha salvata! Ecco i miei consigli salva umore che vi aiuteranno a trascorrere il vostro tempo a casa in totale relax.

casa accogliente in inverno angolo verde

Probabilmente ci sarà qualcuno che non avrà avuto il coraggio di smantellare tutti gli addobbi natalizi e qualcuno che sarà a a metà dell’opera. C’è una bella notizia per voi! Non dovrete eliminare tutto! Se avete ricevuto in dono, o avete creato con le vostre mani ghirlande naturali di eucalipto per esempio, lasciatele ancora a vista! Tutti gli addobbi, festoni brillantati, e centrotavola rossi dovranno essere chiusi e conservati. I porta candela bianchi e senza richiami natalizi potrete ancora utilizzarli. Fate una buona scorta di candele e accendetele ogni pomeriggio, riscaldano l’ambiente e creano un’atmosfera rilassante.

casa accogliente in inverno consigli

Le tovaglie rosse saranno sostituite da runner bianchi, grigi o panna. Tutti colori neutri che richiamano la stagione invernale. Idem per le coperte che tenete a vista sul divano, sceglietele di lana doppia o in pile, l’importante che richiamino i colori invernali. Se potete, sostituite le fodere dei cuscini del divano e delle poltrone. Ripetete l’operazione in tutte le stanze. Per rendere speciale questo passaggio lento ma necessario, dovrete trasformarlo in un’attività piacevole. Scegliete voi quando farlo, se preferite una full immersion oppure preferite dividere il cambio stagione in più giorni. Un consiglio? Ascoltate la selezione preferita su spotify, vi terrà molta compagnia. Io lo faccio sempre!

casa accogliente in inverno

Mai come quest’anno abbiamo capito quanto sia importante abitare in una casa confortevole e accogliente. Non importa la dimensione, ma quella piacevole sensazione che percepiamo quando varchiamo la porta d’ingresso! Guardatevi intorno, se vi manca qualcosa, questo potrebbe essere il momento giusto per acquistarla. Dopo le festività natalizie cominciano i saldi, e online si trova di tutto a prezzi speciali! Acquistate un tappeto in lana, un pouf per il salotto, un nuovo sacco copri piumone per la camera da letto, un nuovo lume per l’ingresso.

casa accogliente in inverno angolo relax

Rinnovate il look del vostro angolo relax

Ricordatevi che un angolo relax tutto vostro, non può e non deve assolutamente mancare, soprattutto in questa stagione. Probabilmente ognuno di voi ne avrà già uno, provate a rinnovare il look. Qualche piccolo acquisto può essere utile a rendere la vostra casa accogliente in inverno? Fatelo, è il momento giusto! Altrimenti miglioratene il confort con ciò che avete. Coperte, cuscini, un tappeto, oppure una morbida pelliccia sintetica stile nordico. Aggiungete un piccolo tavolino e una lampada per la lettura e voilà, il vostro angolo lettura è pronto ad accogliervi!

casa accogliente in inverno bulbi

Sentite la mancanza dell’albero? Acquistate delle piantine invernali come i bulbi e create piccoli angoli verdi. Sembra un’idea banale ma vi assicuro che contribuiranno a rendere la vostra casa accogliente in inverno, soprattutto quando inizieranno a germogliare.

Non impigritevi! Trascorrete il vostro tempo libero sul divano vi regalerà solo manciate di noia e apatia. L’inverno purtroppo non aiuta affatto i pigri, anzi, mette in difficoltà chiunque! Abitare in una casa accogliente vi invoglierà a fare ciò che più vi piace. Attività fisica, leggere, scrivere, dipingere, cucire, ricamare, oppure imparare un nuovo hobby, o creare nuove decorazioni per la casa come questi fiocchi di neve incorniciati!

Fate entrare la natura in casa

E quando spunterà il sole, avrete voglia di fare una passeggiata all’aperto! Non dimenticate di raccogliere rametti, pigne e bacche, tutto materiale utile per creare composizioni naturali. E ricordatevi di passare dal vostro fioraio di fiducia per fate una buona scorta di fiori di cotone e rami di eucalipto per decorare la vostra casa.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *