Come rendere più sicura e confortevole una casa a misura di anziano

casa a misura di anziano servoscala

Con l’avanzare dell’età, cambiano i ritmi quotidiani, le abitudini, le necessità, così come lo stile di vita, persino l’abitazione di sempre non è più comoda e confortevole come lo era una volata! Per questo bisogna mettere in preventivo la possibilità di aggiungere migliorie alla propria abitazione, adeguando gli spazi e l’arredamento alle esigenze delle persone anziane che vi abitano. Molti anziani si ritrovano a dover gestire un intero appartamento progettato per una famiglia con figli, in completa solitudine e con necessità diverse.

Optare per un servoscala

Per rendere una casa a misura di anziano, non serve cambiare appartamento, ma seguire degli accorgimenti importanti e necessari per vivere meglio il quotidiano e prevenire incidenti domestici. Handicare-montascale.it rappresenta un valido aiuto per ogni anziano, poiché contribuisce a rendere più sicura la propria casa regalando autonomia e tranquillità negli spostamenti all’interno del proprio appartamento.

Se in casa sono presenti scale o gradini bisogna subito trovare una soluzione. Se i gradini sono pochi, potreste valutare l’idea di inserire una rampa antiscivolo, una soluzione ideale solo se gli anziani non hanno problemi di deambulazione. Al contrario, o se la casa si sviluppa su più piani, installare un servoscala con poltrona rappresenta la soluzione ideale e sicuramente la più sicura che consente di superare le scale di casa in modo semplice e comodo. I servoscale occupano poco spazio, sono facili da utilizzare e migliorano tantissimo la qualità di vita degli anziani.

Una casa a misura di anziano deve avere spazi adeguati per consentire il passaggio di deambulatori o carrozzine per disabili. Se si tratta di anziani che vivono da soli, è sempre meglio avere a disposizione una stanza per gli ospiti da utilizzare all’occorrenza dai familiari o dal personale specializzato nell’assistenza di anziani.

casa a misura di anziano

Una casa a misura di anziano: ecco da dove cominciare

È possibile rendere più sicura e confortevole una casa a misura di anziano seguendo altri semplici accorgimenti:

  • Bisogna evitare angoli bui e quindi rivedere l’illuminazione di ogni ambiente. Scegliere per esempio delle luci che si accendono al passaggio, da inserire soprattutto nella zona notte.
  • Aggiungere delle luci di cortesia accanto agli interruttori per facilitare l’utilizzo
  • Controllare le luci d’emergenza e nel caso installarle in più punti della casa
  • Eliminare i tappeti presenti in casa, oppure fissarli con gli appositi fermi antiscivolo
  • Installare un sistema di rilevamento del gas o di principi antincendio
  • Inserire maniglie e punti d’appoggio in bagno. Aggiungere una seduta comoda nella vasca da bagno.
  • Se dovete sostituire alcuni mobili o complementi d’arredo, optate per un arredo ergonomico e un letto più alto. In ogni caso proteggete gli spigoli più pericolosi presenti in casa.

Quando l’autonomia personale comincia a diminuire a causa dell’età, bisogna intervenire subito partendo magari dagli interventi strettamente necessari, senza aspettare che la situazione peggiori ulteriormente. Adeguare la casa alle esigenze degli anziani applicando delle piccole modifiche, sarà il primo passo verso uno stile di vita più confortevole all’interno del proprio appartamento, ma non solo. In questo modo svaniranno anche tutte le preoccupazioni che potrebbero avere i figli che vivono lontano dai genitori.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *