Ispirazioni nordiche per un Natale homemade

decorazioni natalizie homemade

Il Natale è una festività che ispira proprio tutti, grandi e piccini, ogni scusa è buona per realizzare decorazioni, addobbi, ghirlande, centrotavola e tanto altro ancora… Il Natale di quest’anno è iniziato proprio così, con una scusa chiamata desiderio, poter vivere un Natale diverso, all’insegna del fai da te, un’ottima scusa per avvicinarmi al Natale prima del tempo, prima del solito, prima di tutto… e vivere giorno dopo giorno la magia di questa meravigliosa festa senza saziarmi e stancarmi mai! Sono sempre più attratta, incuriosita, innamorata, affascinata…ehm, credo ormai completamente persa dai Paesi Nordici e dalle loro tradizioni, che in questo periodo dell’anno mi fanno sognare ancor di più! E allora perchè non provare a realizzare delle decorazioni natalizie homemade utilizzando tutto ciò che abbiamo in casa e ispirandoci allo stile nordico? Beh, io ci ho provato…

decorazioni natalizie homemade bacche rosse

Il mio Natale home made è cominciato con la realizzazione di coroncine natalizie di bacche di rosa canina, realizzarle è stato facile e così divertente che ho deciso di raccogliere tutte le mie creazioni in un articolo: decorazioni natalizie realizzate con bacche di rosa selvatica una raccolta di idee creative da non perdere!

decorazioni natalizie homemade lanterna

i miei barattoli di vetro riciclati si son vestiti a festa e con il loro cuore grande e luminoso, contribuiscono a ricreare l’atmosfera natalizia anche nel mio piccolo angolo relax dove di solito non manca mai niente, soprattutto una tazza di te caldo e profumato e dei biscottini di frolla appena sfornati!!

decorazioni natalizie homemade stampo dolci

Andare in giro per negozi e acquistare  addobbi nuovi e coloratissimi è sempre bello, ma creare qualcosa di insolito, dal design nordico è molto, molto più divertente! Ho frugato ovunque, ho aperto ogni antina e tutti i cassetti della cucina, da ogni mobile ho tirato fuori tutto il necessario per creare addobbi e decorazioni natalizie. Mi son lasciata ispirare dalle vecchie formine da dolce e ho realizzato un centrotavola dell’avvento con la forma per ciambella più grande,

decorazioni natalizie homemade formine

mentre con le vecchie formine per le crostatine ho creato dei graziosi porta candela che ho sempre a portata di mano, in mancanza di un bel caminetto, mi piace riscaldare l’atmosfera di casa con le mie candeline rosse che tra l’altro, fanno anche tantissima compagnia!!

decorazioni natalizie homemade ghirlanda pigne

Adoro le decorazioni naturali, realizzate con tutto quello che la natura ci regala in questo periodo dell’anno. Come farei senza le pigne, senza quel buon profumo di pino in casa, come farei senza le mie bacche, i rametti, senza fiocchetti e nastrini quadrettati!

decorazioni natalizie homemade pigne con fiocco rosso

Il Natale di quest’anno l’ho trovato negli intrecci di un gomitolo di corda…

decorazioni natalizie homemade gomitolo

ho continuato a guardare, a cercare bene ovunque, ho provato ad andare oltre quello che i miei occhi vedevano e pian piano, come per incanto un’antica tazzina da caffè si è trasformata in un elegante porta candela!

decorazioni natalizie homemade candela in tazza

Vivere in una casa in perfetto stile nordico sarebbe un sogno, ma aver creato con le proprie mani e con pochissimi materiali delle decorazioni natalizie che ricordano quei posti incantati, quei profumi, vivere in una casetta illuminata da lanterne, candele e casette di carta per me significa vivere ogni giorno un meraviglioso sogno!

decorazioni natalizie homemade casette di carta

La magia del Natale è intorno a noi, dentro di noi, basta cercarla…

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Ispirazioni nordiche per un Natale homemade

  1. ANNALISA

    Ciao cara Edda come stai?? Io benissimo dopo che guardo i tuoi tutorial e i tuoi articoli…che bello questo delle decorazioni hand made….anche io amo lo stile nordico e le decorazioni che hai presentato sono stupende…..c’e’ da realizzarle tutte…!! vicino casa mia c’è uno spazio verde, chiamato da quando ero piccola “Pineta S. Francesco” e ho deciso che andro’ a raccogliere alcune pigne…grazie un bacione

    Replica
    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Annalisa che bello trovarti qui, io sto bene… il mondo de La figurina fa star bene anche me, pensa che mi son resa conto di aver realizzato così tante decorazioni con le pigne sol dopo aver raccolto in questo articolo tutte le fotografie delle mie creazioni!! Quanto son belle le pigne infiocchettate, dovresti realizzarne qualcuna, soprattutto se hai una pineta a due passi da casa, dai, sei ancora in tempo!! Bacioneeeee

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *