Come decorare la tavola di Natale con simboli portafortuna!

decorare la tavola di Natale con simboli portafortuna

Approfittiamo del Natale per manifestare prosperità e abbondanza partendo dalla decorazione della tavola delle feste!

L’avvicinarsi delle festività natalizie porta con sé la magia e la gioia di condividere momenti speciali con i nostri cari. Oltre alle prelibatezze culinarie, non dimentichiamoci di arricchire la tavola con simboli di buon augurio, trasformando il pranzo natalizio in un vero rituale di fortuna e prosperità. Vediamo insieme gli otto elementi fondamentali che contribuiranno a decorare la tavola di Natale con simboli portafortuna.

Stecche di cannella: la dolcezza dell’augurio

Inizia il tuo viaggio tra i simboli beneauguranti con le stecche di cannella. Legate insieme da un cordoncino da pacchi, possono diventare non solo fragranti segnaposti, ma anche portatori di dolci auspici. La loro presenza aggiunge calore alla tavola e diffonde un profumo avvolgente, accogliendo tutti in un abbraccio di buon augurio.

decorare la tavola di Natale con simboli portafortuna come la cannella

Melograno: simbolo di fertilità e abbondanza

Il melograno, carico di simbolismo sin dall’antichità, è l’emblema di fertilità e abbondanza. Create decorazioni raffinate per la tavola, o posizionate un frutto su su ogni piatto dopo aver scritto con un pennarello dorato il nome di ciascun commensale e ogni ospite si sentirà parte integrante di una tavolata benaugurante.

Agrifoglio: Eleganza sacra

L’agrifoglio, considerato sacro dai primi cristiani, non è solo una decorazione, ma un simbolo di protezione. Aggiungete ramoscelli di agrifoglio alle ghirlande o posizionateli nei centritavola per creare un ambiente elegante e spiritualmente avvolgente.

Vischio: il dono senza radici

Ricco di simbolismo, il vischio, senza radici, era considerato un dono divino secondo la mitologia celtica. Un ramoscello di vischio, inserito nel centrotavola, rappresenta l’augurio di prosperità e amore. Lasciate che questo simbolo antico renda il vostro Natale un momento di condivisione e affetto.

decorare la tavola di Natale con simboli portafortuna come l'agrifoglio

Stella di Natale: guida verso nuovi Inizi

La stella di Natale, con i suoi petali vellutati, è simbolo di speranza e nuovi inizi. Utilizzate piccole stelle per decorare tovaglioli, o posizionate una stella più grande come punto focale al centro della tavola. Ogni fiore sarà un augurio per un futuro radiante.

Pigne: rappresentano di crescita e prosperità

Le pigne, con le loro squame protettive, simboleggiano crescita e prosperità. Posizionatene una su ogni piatto e nei centrotavola per un tocco rustico e significativo.

decorare la tavola di Natale con simboli portafortuna

Le campanelle: simboleggiano gioia e fortuna

Aggiungete campanelle alla vostra tavola, simbolo di momenti gioiosi in arrivo. Non solo aggiungeranno un tocco musicale, ma ogni suono sarà un annuncio di felicità che avvolge il vostro convivio.

Candele: Illuminano la strada della gratitudine e della speranza

Infine, le candele, oltre a regalare un’illuminazione soffusa, rappresentano la gratitudine e la speranza. Accendetele poco prima dell’arrivo dei vostri cari, creeranno un’atmosfera calda e accogliente capace di riscaldare

Decorare la tavola di Natale con simboli portafortuna vi permetterà di vivere e manifestare un vero e proprio rituale di fortuna e prosperità da celebrare in compagnia dei propri cari. Lasciate che ogni elemento vi racconti una storia di buon augurio, creando un Natale avvolto nell’atmosfera calda e magica che solo i simboli della fortuna possono donare.

Buon Natale a tutti, ovunque voi siate!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *