Calendario dell’Avvento per adulti, idee fai da te.

Avete notato quanti calendari dell’avvento esistono in commercio? Dai più economici acquistabili al supermercato, ai più elaborati e costosi. Quasi tutti dedicati ai bambini, come è giusto che sia! Ma se dobbiamo dirla tutta, un calendario dell’Avvento con le caselline numerate piene di cioccolatini, farebbe piacere a chiunque, vero? A proposito, ma esistono dei calendari dell’Avvento anche per la generazione X? Per i figli di mezzo di due generazioni a confronto, i baby boomers del dopo guerra e i Millennials del nuovo secolo, nessuna casellina da aprire ogni giorno? nessun pacchettino da scartare? Nulla di nulla?

Direi che per questo Natale complicato e difficile da vivere a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo attraversando, anche (e soprattutto) gli “anta” dovrebbero ricevere una coccola in più al giorno! Esattamente 24 piccoli doni da scartare ogni giorno in attesa che arrivi il Natale.

Se non sapete da dove cominciare, come realizzarne , che tipo di regali inserire in ogni pacchettino, sappiate che per realizzare un calendario dell’Avvento per adulti, ci si può divertire come si vuole. Potreste creane uno piccolissimo, oppure enorme, molto scenografico oppure minimal, da leggere o da mangiare. Tutto dipenderà da chi lo riceverà in dono.

Vediamo insieme da dove cominciare

Prima di tuffarvi nella realizzazione del progetto natalizio, dovrete studiare attentamente il/la destinataria del calendario. Pensate ai suoi hobby, alle sue passioni, alla personalità, allo stile e ai colori che potrebbero trasmettere grandi emozioni. Sappiate che progettare un calendario dell’Avvento potrebbe richiedere una perfetta organizzazione, soprattutto se convivete sotto lo stesso tetto, e desiderate sorprendere realmente il/la destinataria.

Idee originali per un packaging fai da te

E visto che probabilmente qualcuno in questi anni avrà allenato pochissimo la fantasia, queste idee fai da te vi saranno di grande aiuto. Ispiratevi e personalizzate i progetti tenendo sempre presente chi lo riceverà in dono. Se avete un paio di vecchi jeans, cucite o incollate delle tasche nelle quali inserirete i 24 regalini.

calendario dell'Avvento per adulti jeans

Potreste realizzare dei sacchetti di carta e QUI vi troverete un tutorial super creativo per creare delle buste casette, idea perfetta per creare un villaggio di Natale composto da 24 casette di carta con sorpresa.

Se invece preferite utilizzare semplici sacchetti di carta, legateli sul reggi mano delle scale. Oppure incartate i 24 pacchettini e utilizzateli per decorare un festone natalizio.

calendario dell'Avvento per adulti festone

Un consiglio? Utilizzate materiali di scarto come fogli di vecchi quotidiani per incartare, barattoli di vetro per conservare i piccoli doni, una gruccia vintage per appenderli, un vecchio cassetto per contenerli, oppure una valigia vintage, contenitore speciale per un calendario dell’avvento per adulti!

calendario dell'Avvento per adulti

Se il packaging non è il vostro forte, o semplicemente non riuscite a trovare il tempo e un modo per nascondervi e creare pacchetti strepitosi, questa idea proposta da Ikea è la soluzione giusta per voi! Non lascerà spazio all’immaginazione, ma è simpatica per questo motivo, oltre ad essere semplicissima da realizzare!

calendario dell'Avvento per adulti ikea

Un’idea molto molto apprezzata e indicata soprattutto per chi ama i dolci, è rappresentata da un contenitore capiente pieno di biscotti, 24 specialità differenti di biscotti di Natale. Naturalmente potete acquistarli nella pasticceria di fiducia, oppure realizzarli a casa!

calendario dell'Avvento per adulti dolci

Ispirazioni e idee per il contenuto

Un calendario dell’Avvento per adulti non necessita di idee regalo impegnative. Basterebbero anche delle lettere scritte a mano, visto che abbiamo perso l’abitudine di scrivere su carta. Delle polaroid dei momenti indimenticabili, oppure potreste regalare il necessario (tisane, tazze, candele, calzini caldi, libri, musica, ecc) per trascorrere un Natale Hygge style. Degli ingredienti particolari per delle ricette natalizie, dei buoni regalo, oppure dei nuovi addobbi per l’albero.

Realizzare un calendario dell’avvento significa focalizzare l’attenzione su tutto ciò che di bello avete oggi! Prendete il bello di questo periodo difficile. Ricordatevi che in questo tempo che ci lascia vivere la casa e i nostri affetti come mai prima d’ora. In questo tempo che ci insegna a convivere con i nostri pensieri, quelli più profondi che forse cominciano con la lettera P di paura e finiscono con la A di amore, che ci lasciano svegli la notte e distrutti per tutto il giorno. In questo tempo che ci insegna ad essere gentili e attenti, forse anche un po’ artisti e gioiosi di poter finalmente sentire la magia del Natale come quando eravamo bambini, ognuno di noi si scoprirà diverso, forse più fragile o più forte di prima, ma sicuramente più consapevole che in ogni sofferenza c’è una crescita. Quest’anno un calendario dell’Avvento per adulti sarà l’augurio per una crescita interiore migliore, una rinascita per tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *