Biscotti di Natale, gli abbracci alla vaniglia e cacao amaro

abbracci alla vaniglia e cacao amaro

Ma l’avete notato anche voi quanto ci si abbraccia poco oggi? il mondo virtuale avvicina chi è davvero lontano e allontana chi ci sta accanto, portandoci quindi alla mancanza di quel contatto fisico molto importante. L’abbraccio trasmette affetto, protezione, fiducia, avvicina le persone aumentando l’empatia e la confidenza. Non tutti sanno quanto sia importante abbracciarsi. Con questo semplice gesto infatti, ci si può scambiare tanta energia positiva, è un modo per aprire il nostro cuore, ricevere amore e donarlo. Virginia Satir, una famosa psicoterapeuta statunitense, afferma che servirebbero quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto abbracci per mantenerci in salute e dodici abbracci al giorno per crescere! Durante l’abbraccio infatti l’organismo produce endorfina, sostanza prodotta dal cervello che è in grado di abbassare la soglia del dolore e aumentare la sensazione di benessere. Quindi… Abbracciatevi gente! Abbracciamoci tutti, facciamolo adesso che fa tanto bene! Beh certo, non vi dico di abbracciare uno sconosciuto (anche se sarebbe divertente vedere la sua reazione!!), ma di abbracciare più spesso la vostra compagna per esempio, o il vostro compagno quando rientrate a casa. Un abbraccio ai genitori, alle colleghe di lavoro, ai fratelli, alla sorella, alla vicina di banco, alle amiche, ai nonni e se volete anche a me che oggi vi regalo una golosissima ricetta perfetta per tutti, da preparare durante il periodo natalizio, che di biscotti se ne preparano sempre tantissimi! E voilà, ecco per voi gli abbracci alla vaniglia e cacao amaro, ma stavolta in versione natalizia! Deliziosi biscotti di frolla, da preparare in questo primo weekend del mese di Dicembre… Prima di cominciare, scegliete della buona musica da ascoltare mentre si producono dolcezze. Accendete delle candele o una serie di lucine e vi garantisco che creerete subito una piacevole atmosfera, quella perfetta per preparare gli abbracci alla vaniglia e cacao.

abbracci alla vaniglia e cacao amaro candy cane

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina
  • 125 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 110 g di zucchero
  • 2 – 3  cucchiai di cacao amaro

 

abbracci alla vaniglia e cacao amaro la figurina

PROCEDIMENTO:

Amalgamate il burro morbido con lo zucchero, aggiungete l’uovo e lavorate il tutto a crema. Aggiungete la farina pian piano e amalgamate gli ingredienti con le mani. Formate un panetto di pasta e dividetelo in due parti uguali. Aggiungete il cacao in una e lavorate fino a quando sarà ben amalgamato. Avvolgete i due panetti con un po di pellicola e poneteli in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo stabilito, lavorate nuovamente i panetti, divideteli a metà e allungate la pasta sino ad ottenere dei serpentini. Intrecciatene uno alla vaniglia e l’altro al cacao, tagliate delle strisce lunghe circa 8 cm. Curvate un’estremità per ottenere la forma dei Candy Cane famosi bastoncini di zucchero. Lasciateli riposare ancora 10 minuti in frigo e nel frattempo accendete il forno a 180 °C. Rivestite una teglia con carta da forno, posizionate i biscotti lasciando un po’ di spazio tra loro e infornate quindi per 15 minuti.

abbracci alla vaniglia e cacao amaro di natale

I veri abbracci hanno una forma diversa da questa. Sono più corti, come dei tronchetti intrecciati. Ma l’atmosfera natalizia che già si respira in questi giorni, ha contagiato anche i miei biscotti bicolore e come per magia, i classici abbracci prendono la forma dei Candy Cane, i bastoncini zuccherosi più famosi al mondo. Gli abbracci di Natale sono ottimi da gustare a colazione e a merenda! Un’idea in più? Utilizzateli come segnaposto golosi per la tavola di Natale e farete un figurone!!

abbracci alla vaniglia e cacao amaro ricetta

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook