Casa vacanze da affittare: 7 consigli fondamentali per renderla confortevole e accattivante

Se si possiede una casa vacanze, oggi si è doppiamente fortunati! Beh, non è da tutti avere la possibilità di trasferirsi in un’abitazione con vista mare e trascorrere tutto il periodo estivo in totale relax, tra le infinite comodità che può offrire un appartamento o una villetta di proprietà. La doppia fortuna consiste nella possibilità di poter affittare la casa vacanze per tutto il periodo estivo.

La casa vacanze infatti, può diventare un investimento da dedicare ad affitti stagionali, grazie all’aiuto di piattaforme online o di siti creati su richiesta del proprietario. Se siete tra i fortunati, in questo post troverete dei preziosi consigli per arredare la casa vacanze di proprietà, con stile e buon gusto e soprattutto scoprirete come renderla confortevole e accattivante agli occhi di chi è alla ricerca di una casa per trascorrere un lungo periodo di vacanza.

Qual’è lo stile ideale per attirare più affittuari?

Ognuno di noi ha dei gusti personali diversi dall’altro, sarà impossibile incontrare lo stile ideale di tutti. Ma la soluzione per conquistare i vostri ipotetici affittuari esiste, ed è anche molto semplice da mettere in pratica! Scegliete uno stile lineare, pulito e accogliente, pareti bianche e candide abbinate a complementi d’arredo in legno chiaro, oppure in bamboo e vimini renderanno gli ambienti freschi e luminosi.

casa vacanze rattan

Selezionate una palette di colori vivaci e create contrasti con i tessuti dei cuscini per i divano e le poltrone, le tovaglie e la biancheria per la camera da letto. Dosate bene la quantità di soprammobili in ogni stanza, in questo modo creerete atmosfere rilassanti e accoglienti anche in piccoli spazi.

Non esagerate con l’arredamento

Questo consiglio è fondamentale soprattutto se si tratta di un ambiente di piccole metrature. Evitate quindi di sovraccaricare le stanze di mobili ingombranti, in questo modo otterrete più spazio utile per gli ospiti che viveranno comodamente tutti gli ambienti. L’errore che molti commettono è proprio quello di inserire tanti mobili spesso di stili ed epoche differenti, creando solo un sovraccarico inutile e scomodo a chi abita la casa vacanze.

Recupera mobili e complementi e personalizza ogni stanza

Creare un’atmosfera accogliente è fondamentale soprattutto se si desidera affittare la propria casa vacanze. Ma come rendere accattivante e indurre i futuri inquilini a scegliere proprio la vostra casa e non le altre? Personalizzando qualche angolo della casa con stile e raffinatezza! Recuperate complementi o mobili di famiglia capaci di raccontare una storia o le origini del paese.

casa vacanze arredamento

Fate delle passeggiate ai mercatini vintage più vicini, troverete oggetti meravigliosi e preziosi che doneranno carattere alla vostra casa vacanze. In questo modo potrete creare uno stile originale a tal punto da catturare l’attenzione di tantissime persone desiderose di passare le vacanze estive nella vostra bellissima casa vacanze.

Cucina light in tutti i sensi!

Si sa in vacanza non si ha molta voglia di preparare pietanze elaborate, ma si prediligono piatti semplici, freschi, da preparare in pochissimo tempo! Quindi l’arredamento della cucina dovrà essere leggero tanto quanto i menù di ogni giorno! Così come ogni stanza della casa, anche la cucina non dovrà essere stracolma di piccoli elettrodomestici e accessori inutili e ingombranti.

casa vacanze cucina

Scegliete solo quelli indispensabili come un comodo frigorifero completo di congelatore, un microonde, un frullatore o un mixer. Non devono mancare invece piatti, bicchieri, tovagliette americane, pentole e tegami, una moka e posate a volontà, tutto il resto occuperà solo spazio.

Calcola gli imprevisti

A chi non è capitato di scoprire di aver dimenticato qualcosa proprio quando si è già arrivati a destinazione. Sarebbe bello far trovare la soluzione a portata di mano calcolando proprio gli imprevisti di stagione, quindi lasciando all’ingresso un paio di ombrelli per le giornate di pioggia. Una borsa termica per far trascorrere delle lunghe giornate al mare.

casa vacanze

Oppure uno spray per le zanzare, doppi cuscini per ogni ospite, delle coperte in più, dei libri o delle brochure che propongono eventi o tour divertenti da non perdere. Sono piccole attenzioni che nessuno dimenticherà mai, credetemi!

Offrite alternative differenti

Rendere la casa vacanze uno spazio ideale per single o per una grande famiglia, può agevolare la possibilità che il vostro immobile venga scelto proprio per quel dettaglio. Quindi optate per un divano letto o una poltrona letto, utili per ospitare più persone. Accertatevi che ci siano anche delle sedie in più e che il tavolo della cucina sia allungabile a seconda degli ospiti. Anche predisporre una postazione da lavoro composta da un tavolo e una sedia comoda, può fare la differenza! Spesso chi sceglie di trascorrere un tempo così lungo lontano da casa, avrà anche la necessità di utilizzare il proprio portatile per lavoro o semplicemente per ammirare le fotografie scattate durante la vacanza!

Curate ogni singolo dettaglio

Curare i dettagli non è una cosa da poco, soprattutto quando si decide di affittare la propria casa vacanze. La pulizia di ogni stanza è fondamentale, così come il profumo di bucato sulle lenzuola e sugli asciugamani. La biancheria per il letto, oltre ad essere fresca e pulita, dovrà essere stirata bene e ordinata.

casa vacanze camera da letto

Il bagno dovrà essere talmente pulito da sembrare nuovo!!

Il trend delle case vacanze negli ultimi anni è in crescita esponenziale. Una soluzione che sta regalando vantaggi sia agli ospiti che potranno usufruire di un’intera casa per un lungo periodo, spendendo un budget molto conveniente rispetto a quello proposto da un albergo e avendo tutte le comodità, i confort e la privacy necessarie, sia per i proprietari che potranno guadagnare dal loro immobile poco sfruttato. Un trend che se sfruttato bene, può essere davvero molto vantaggioso par tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook