Come arredare casa per favorire l’autonomia del bambino

favorire l'autonomia del bambino

Ogni casa è quell’ambiente caldo e accogliente creato su misura di chi lo abita. Ognuno quindi deve sentirsi sereno e sicuro, sia adulti che piccini. Quando la famiglia si allarga e arriva il primo figlio in casa, ogni stanza subirà qualche piccolo cambiamento per favorire l’autonomia del bambino in ogni ambiente. Il bambino sin dalla tenera età va educato a far tutto da solo. L’autonomia del bambino è un percorso al quale il piccolo arriva con l’esperienza, imparando da solo ad affrontare le difficoltà di ogni giorno. Le regole base di Maria Montessori non riguardano solo l’organizzazione della cameretta di un bimbo, arredata seguendo le sue esigenze. Ma puntano anche alla necessità di creare un ambiente sicuro in ogni stanza della casa, senza stravolgere l’arredamento già presente ma effettuando solo piccole modifiche.

Da dove cominciare?

Cosa fare? Cosa eliminare e cosa sostituire? Naturalmente per la sicurezza dei bimbi in casa, non dimenticate mai di collocare nei ripiani più alti i detersivi, i medicinali e tutti quei prodotti pericolosi per loro. Spostate anche oggetti appuntiti e utilizzate dei para spigoli lì dove potete. Molte risposte ve le daranno proprio i più piccoli, forse a modo loro, ma ve le daranno! Quindi i genitori non dovranno far altro che osservare i loro movimenti, notare ogni piccolo cambiamento e ascoltare ogni richiesta. Tutto questo vi sarà di grande aiuto perché i desideri di ogni bambino cambiano ogni giorno con la crescita. Ricreare un ambiente montessoriano in casa è assolutamente facile. Gli spazi più vissuti della casa dovranno essere facili da vivere e ben organizzati, ogni cosa dovrà essere collocata al posto giusto. In questo modo i bimbi impareranno sin da piccolini a prendere i giochi che desiderano e pian piano capiranno anche che bisogna riporli dopo aver finito di giocare.

Cosa non deve mancare in casa

Per facilitare queste attività dovrete posizionare dei ripiani bassi o dei tavolini nelle stanze più vissute. Vi saranno molto utili anche dei contenitori di dimensioni differenti, ideali per conservare giocattoli, oggetti, matite colorate e tutto ciò che i bambini utilizzano quotidianamente. Acquistate anche un piccolo sgabello in legno che permetterà di raggiungere l’altezza giusta per lavarsi le manine senza l’aiuto di un adulto, oppure per aiutare la mamma mentre prepara un dolce in cucina! Un piccolo rialzo può aiutare molto! Utile anche come pratica seduta per imparare ad indossare le scarpine da soli.

favorire l'autonomia del bambino

Il mondo dei bimbi è concentrato principalmente nella loro cameretta. Una stanza che dovrà essere ben organizzata per avere tutto a portata di manina! Quindi librerie basse e accessibili, un lettino comodo e senza sbarre, un piccolo tavolino completo di seduta per colorare e disegnare in comodità. Un tappeto colorato per giocare per terra senza farsi male, un armadio e un mobiletto con qualche abitino già abbinato per facilitare la scelta. Una parete completa di specchio e un utilissimo appendiabiti posizionato alla giusta altezza, utile per appendere il grembiulino di scuola, il giubbottino e lo zainetto. Prediligete sempre quegli elementi d’arredo ideati esclusivamente per i bimbi, creati con materiali
anallergici e senza sostanze nocive. Evitate complementi con gli spigoli, poco resistenti o realizzati con materiali non certificati. Uno degli appendiabiti da parete per bambini più bello e ben rifinito, è Tondino, un simpatico appendiabiti studiato proprio per il mondo dei più piccini.

favorire l'autonomia del bambino

Un appendiabiti sicuro non solo per la qualità dei materiali selezionati, ma anche per l’assenza di spigoli e di parti pericolose. Disponibili in tantissimi colori e fantasie talmente belle e vivaci da volerli comprare tutti! Il bello è proprio questo, più appendiabito della collezione Tondino avrete, più sarà bella la parete della cameretta! E da oggi c’è la possibilità di acquistare questi simpatici appendiabiti per bambini ad un prezzo speciale! Un buono sconto del 20% dedicato a tutti voi lettori e amanti delle cose belle! Come ottenerlo? Entrate nel sito, scegliete gli appendiabiti per bambini della collezione “Tondino” e inserite questo codice sconto 20spring2019. Affrettatevi, il buono sconto è valido solo per un mese a partire da oggi, quindi scegliete bene e fate una bella lista senza dimenticare nessuno, Tondino è anche una bellissima idea regalo per bambini, ci avevate pensato?

favorire l'autonomia del bambino

Perché rendere autonomo un bambino? Perché un bimbo autonomo sarà sempre in grado di scegliere compiti e attività da solo, in questo modo potrà assumersi la responsabilità delle sue azioni e imparerà a prendere iniziativa sin da piccolo. I genitori quindi avranno il compito di ordinare in modo da rendere la casa funzionale per tutta la famiglia. Ordinare significa anche rendere tutto più equilibrato e a misura di bambino. Sarà importante stabilire piccole regole da seguire, creare quindi delle sane abitudini da osservare durante la routine quotidiana che aiuteranno ad essere indipendenti sin dai primi anni di vita. Secondo il metodo Montessori, l’ambiente domestico deve favorire l’indipendenza dei bambini in modo naturale e con l’appendiabiti da parete come Tondino, tutto questo è possibile e in totale sicurezza!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Come arredare casa per favorire l’autonomia del bambino

    1. La Figurina Autore articolo

      Ciao Aldo, nel post troverai il link del sito, ti basterà cliccare per entrare e acquistare l’appendi abiti per bambini che ti piace ad un prezzo speciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook