Ciambella con gocce di cioccolato, una ricetta da preparare insieme ai bambini

ciambella con gocce di cioccolato ingredienti

Preparare dolci da colazione mi rilassa tantissimo! È un ottimo antistress, mi aiuta a staccare i pensieri da tutto. Un coccola gentile che cerco di regalarmi ogni settimana. A volte invece è un modo per trascorrere del tempo con i più piccoli, loro adorano cincischiare in cucina, perché lasciarli ore davanti alla TV? Chiamateli e preparate un dolce per la colazione insieme a loro. Anche i più piccoli possono essere d’aiuto, potrebbero passare gli ingredienti, scegliere la tortiera più adatta e un bel piatto torta per posizionarla. I bambini si divertono ad imitare la mamma e il papà. Lasciateli impastare se hanno l’età giusta per farlo, coinvolgeteli spesso in cucina. Non fa nulla se vi toccherà pulire mezza cucina! Un paio d’ore trascorse tra le risate dei bambini non hanno prezzo! La ciambella con gocce di cioccolato è uno dei dolci più amati dai piccoli. È importante educare i bimbi sin da piccolini alle buone abitudini alimentari partendo proprio dalla colazione, il pasto più importante della giornata. Per questo non deve essere mai saltato. Yogurt con frutta, oppure del latte caldo e una bella fetta di ciambella con gocce di cioccolato, l’importante è anche variare e scegliere sempre del cibo biologico o preparato in casa.

ciambella con gocce di cioccolato ricetta

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 300 g di farina
  • 200 ml di latte senza lattosio
  • 150 g di olio di semi
  • 180 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di gocce di cioccolato

ciambella con gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa ponete le gocce di cioccolato su un vassoio e mettetele nel freezer fino a quando non vi serviranno. In una terrina capiente montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Versate pian piano l’olio a filo e il latte. Aggiungete quindi anche la farina setacciata con il lievito e amalgamate gli ingredienti tra loro. Prendete le gocce di cioccolato, infarinatele leggermente e versatele nel composto, lasciandone una manciata da parte. Mescolate il tutto con una spatola. Ungete e infarinate una teglia per ciambelle da 24 cm di diametro, versate il composto uniformandolo con la spatola e distribuite la manciata di gocce di cioccolato su tutta la superficie. Infornate a 180 C per 30 minuti circa.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Ciambella con gocce di cioccolato, una ricetta da preparare insieme ai bambini

  1. Annamaria - Peony Nanni

    Mi piace questa ricetta perché come me non usi il burro ma latte (io spesso la panna fresca) e l’olio di semi. Ne faccio una simile panna e cacao con la granella di zucchero. Buona e bella!
    Baci

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook