Ciambella con carote e arance senza burro

Ciambella con carote e arance senza burro ingredienti

Mi sono sempre chiesta, chissà cosa fa la gente il sabato mattina appena sveglia? Chissà come si svegliano gli altri, sapendo che finalmente è arrivato il weekend? Domande sciocche, lo so, ma ogni qualvolta apparecchio la tavola per la colazione del sabato, mi vengono in mente, e non potendo bussare alla porta di tutti per chiedere “scusi lei, cosa sta facendo di bello a quest’ora del mattino?“, mi limito ad immaginarlo! Ci sarà sicuramente qualcuno che preferisce restare a letto un pochino di più e recuperare le ore di sono perse in settimana. Ci sarà chi si sveglierà presto per portare il cane a spasso, o per fare una mezz’ora di jogging, un po’ di yoga o semplicemente per godersi il silenzio della casa. Qualcun’altro invece farà l’amore sotto le coperte accontentandosi di bere solo un caffè. Altri ancora ciondoleranno da una poltrona all’altra, tanto oggi non si lavora… Altri ancora saranno alle prese con tazze e fornelli per preparare la colazione, una seria però, una di quelle che non puoi permetterti durante la settimana. E mentre provo ad immaginare tutto questo, la mia tavola per la colazione è quasi pronta! Beh si, io faccio parte di quelle persone che si svegliano presto anche nel fine settimana, proprio perché è finalmente arrivato il fine settimana e la lista di cose da fare è parecchio lunga e mai noiosa!

Il mio sabato mattina comincia così, e il vostro?

Che sia inverno o estate, che sia nuvoloso o sereno, che sia triste o allegra, il mio sabato mattina comincia così: con la mia playlist preferita! Accendo il pc e da Spotify seleziono la musica che più desidero sentire. Poi, vado in cucina a preparare la colazione: frutta, yogurt, spremuta, caffè lungo e dolce fatto in casa da gustare molto lentamente! Le torte fatte in casa non mancano mai a colazione, rendono tutto più caldo e intimo, sono genuine e ottime per tutta la famiglia e in questo modo tutti i weekend cominciano alla grande. Provare per credere! cominciate da questa nuova ricetta, la ciambella con carote e arance senza burro.

Ciambella con carote e arance senza burro ricetta

INGREDIENTI:

  • 3 carote medie
  • 150 g di olio di semi
  • 3 uova bio
  • buccia grattugiata di 1 arancia bio
  • 200 g di zucchero
  • 250 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Ciambella con carote e arance senza burro

PROCEDIMENTO:

Frullate le carote nel mixer, aggiungete l’olio e mescolate fino ad ottenere una crema. A parte montate le uova con lo zucchero sino a quando non diventeranno spumose. Unite la buccia di arancia grattugiata e la crema di carote. Amalgamate bene e aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate. Ungete ed infarinate uno stampo per ciambelle da 22 cm e versate l’impasto. Infornate per 40 minuti a 175°C. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Quando la ciambella di carote e arance senza burro sarà fredda, estraetela dallo stampo e spolverizzatela con un po’ di zucchero a velo. Buona colazione a tutti!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook