Candy Cane, decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero

Conoscete la leggenda dei bastoncini di zucchero più famosi al mondo? Quel bastoncino conosciuto come Candy Cane di colore bianco con striature rosse, che spunta come per magia ogni Natale ormai da secoli. L’avete mai assaggiato? Sapete che sa di menta piperita e appartiene alla tradizione anglosassone? C’è una leggenda infatti che spiega il significato della sua forma e dei suoi colori. Ora ve la racconto… La leggenda racconta che un dolciario inglese creò il candy canes per ricordare Gesù rappresentato dal caramello utilizzato. La sua forma rappresenta il bastone dei pastori, il colore bianco invece rappresenta la purezza e le striature rosse, il sangue. Nel 1847 si aggiudicarono un posticino tra le decorazioni natalizie più belle utilizzate per addobbare l’albero. Un immigrato tedesco-svedese che viveva in Ohio, ebbe per la prima volta l’idea di appendere all’albero di Natale tanti bellissimi candy canes! Confesso di aver scoperto la loro storia insieme a voi. e adesso adoro i candy canes ancor di più! Il loro design, i colori e la loro forma attirano l’attenzione di grandi e piccini, e quest’anno son felicissima di aver dedicato un intero articolo, alle decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero! Sapete quante decorazioni potreste realizzare anche con un solo Candy Cane? Un’infinità! Seguitemi e ne vedrete delle bellissime da copiare e riproporre nella vostra casa!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero centrotavola

Questo Natale per esempio, ho deciso di decorare la tavola di Natale con i bastoncini di zucchero! Si possono utilizzare in mille modi; per arricchire il centrotavola di natale, come lega tovagliolo, o come segna posto naturalmente!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero segnaposto

Legando tre bastoncini con un nastrino, otterrete dei simpatici segnaposto natalizi, di grande effetto e di facile realizzazione! Se vorrete potrete completare la tavola appendendo dei Candy Cane sugli schienali delle sedie di ogni commensale, così come vedete in foto!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero tavola

I Candy Canes possono essere utilizzati non solo per addobbare l’albero di Natale, ma anche per creare ghirlande e decorare pareti e porte!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero fai da te

Con un po di fantasia, qualche Candy Canes e colla, potreste inventare decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero davvero meravigliose! Cuori, ghirlande e festoni perfetti per addobbare le finestre. Con una ventina di bastoncini uniti da nastro adesivo e colla, potreste realizzare questa bellissima ghirlanda natalizia da appendere fuori la porta d’ingresso!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero ghirlanda

I Candy Cane son bellini anche utilizzati per arricchire la decorazione dei pacchetti regalo!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero confezioni regalo

Ho uno strano presentimento, temo che a breve svaligerò un negozio di caramelle, comprerò tutti i candy canes… Già li adoravo, ma ora me ne sono follemente innamorata! I bastoncini di zucchero sono talmente belli che basterebbe inserirli anche in semplici barattoli di vetro per creare quella magica atmosfera natalizia che tra pochissimi giorni, tutti noi finalmente vivremo!!

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero candy cane

In commercio esistono anche le caramelline che riprendono i tipici colori dei Candy Cane, non facili da trovare, almeno qui nel mio paese! Ma se vi dovesse capitare di intravederle in qualche negozio,  vi consiglio di acquistarne una manciata! Guardate che idea carina ho trovato sul web?

decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero caramelle

Taglia biscotti, caramelline Candy Cane e una bella teglia da forno, ecco cosa vi servirà per creare dei dolcissimi addobbi natalizi! Come fare? Posizionate in ogni  taglia biscotto 5, 6 caramelle a seconda della grandezza, infornate e aspettate che le caramelle si sciolgano completamente. Fate raffreddare, eliminate i taglia biscotti e voilà, non vi resterà che decidere come utilizzarle!! Questo Natale stupisci tutti creando decorazioni natalizie con i bastoncini di zucchero uniche e originali!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *