Mug cake al caffè, la torta in tazza pronta in due minuti

mug cake al caffè

Aspetto l’autunno a braccia e finestre aperte, con gli antiscivolo ai piedi e con il plaid (quello sottile sottile) all’angolo del divano. Lo aspetto vestita con i maglioni extra large presi in prestito (si fa per dire) dall’armadio di mio fratello. Un bel cestino sotto il braccio, pronto ad accogliere foglie, bacche, pigne e rametti che profumano di pioggia. Aspetto l’autunno con un nuovo libro da leggere prima di addormentarmi… È così che ti aspetto mio caro autunno, quella stagione che sa di caffè lungo e fumante, e golosissime torte in tazza pronte in un minuto, perfette da gustare nel lettone ancora tiepido, mentre la casa pian piano si sveglia in un dolce tepore. Una mug cake al caffè, perché un caffè in questo periodo, non mi basta mai, perché il tempo è troppo poco per sfornare torte golose, perché dal letto, non vorrei mai uscire soprattutto se piove!! Questo è l’autunno, una stagione coccolosa che profuma di caffè doppio e mug cake nella tazzona coi baffi!!

mug cake al caffè dolce in tazza la figurina

INGREDIENTI per 1 mug cake:

  • 4 cucchiai di farina semi integrale
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 uovo piccolo
  • 15 g di burro
  • 1 tazzina di caffè

PROCEDIMENTO

Mescolate direttamente in tazza (oppure in una piccola terrina e poi versate in tazza) l’uovo intero con lo zucchero. Aggiungete il burro morbido, amalgamate ed incorporate anche gli ingredienti secchi, quindi farina, lievito e zucchero. Infine versate la tazzina di caffè e amalgamate bene il composto. Mettete la tazza nel forno a microonde e cuocete a 1000 watt per 1 minuto, massimo 1 minuto e 10 secondi! Spolverizzate di zucchero a velo e mangiate subito!

mug cake al caffè ricetta

La mug cake è un dolce in tazza che si prepara in poco tempo, anche senza bilancia e senza sporcare troppe cose. Dei cucchiai da tavola saranno i misurini perfetti per preparare velocemente un dolce da colazione, servito nella vostra tazza preferita! Esistono tantissime varianti, ma una delle mie preferite è la mug cake con mela e cannella, deliziosa e anche questa molto autunnale! Ma si sa, che certe mattine, serve una carica di energia extra e una coccola in più, per partire bene e affrontare giornate particolarmente difficili. In quei giorni, preparatevi una mug cake al caffè, perché il buongiorno si vede dal mattino!!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *