Arredare in stile scandinavo con pennellate color pastello

arredare in stile scandinavo

Arredare in stile scandinavo vi piace da impazzire, ma cercate delle idee fresche e colorate per conferire personalità a vostri ambienti? Mettetevi comodi e gustate questo articolo dolcemente, come se foste comodamente seduti in un salotto candido, luminoso e meravigliosamente accogliente! Come ben sapete chi vive nei paesi scandinavi ha la necessità di rendere gli ambienti più luminosi possibili. Le case scandinave infatti sono caratterizzate da grandi finestre che permettono di catturare la luce naturale e da un arredamento essenziale, prediligendo complementi d’arredo di colore bianco per rendere ogni ambiente più luminoso e confortevole. Lo stile scandinavo può a volte risultare un po’ troppo freddo e impersonale, ecco perché ho pensato di proporvi delle idee d’arredo in stile scandi, più vivaci e armoniose, che vi permetteranno di ricreare atmosfere primaverili, senza allontanarvi dal vostro stile preferito!

arredare in stile scandinavo fiori

Arredare in stile scandinavo vuol dire circondarsi principalmente da mobili funzionali e lineari, scegliete quindi arredi dalle linee morbide e sinuose, preferibilmente con pochi spigoli in modo da rendere anche il più piccolo degli ambienti, meno pericoloso da vivere per l’intera famiglia!

arredare in stile scandinavo colori pastello

Personalmente adoro tantissimo l’accostamento dell’arredamento in stile scandinavo e quello vintage! Se non riuscite a separarvi da alcuni vecchi mobili di famiglia, perché fanno parte della vostra infanzia, beh non fatelo, i complementi in stile vintage possono essere inseriti in ambienti arredati in stile scandinavo. Tavolini, librerie, mobiletti o scrivanie, tutto può andar bene, l’importante sarà inserirli perfettamente in un contesto completamente differente, giocando con i colori e abbinando elementi d’arredo dal design morbido e pulito.

arredare in stile scandinavo vintage

Le vere case dei paesi del nord Europa prediligono palette di bianchi, pennellate di neri e grigi, smorzate da legni naturali, ma voi osate con i colori e personalizzate ogni stanza con delicate nuance pastello. Fortunatamente viviamo in un paese che ci permette di godere tutto l’anno di un buon clima, quindi non abbiamo la necessità di arredare i nostri spazi esclusivamente con complementi d’arredo bianchi! Provate ad aggiungere tocchi di colore sulle mensole, con soprammobili, piantine, vasi colorati, lampade dal design originale e naturalmente fiori, tanti bellissimi fiori che creano una piacevole atmosfera primaverile!

arredare in stile scandinavo pastello

E poi i cuscini, con loro ci si può sbizzarrire giocando con colori e forme simpatiche. Le sfumature pastello ricreano un’atmosfera rilassante, perfetta per questa stagione. Completate la zona living con un bel tappeto dalle tinte delicate e dei poof colorati o a fantasia floreale.

arredare in stile scandinavo living

I vecchi armadi di una volta, erano molto capienti e robusti, oggi sembra così difficile trovare mobili che abbiano queste due caratteristiche! Cosa fare? Scegliete un colore pastello e dipingete ben bene il vecchio armadio della nonna fino a donargli nuova vita e un nuovo look, decisamente migliore!

arredare in stile scandinavo armadio

Gli ambienti candidi arredati in modo essenziale e funzionale, ci permettono di sbizzarrirci con le decorazioni da parete che regalano carattere e personalità in ogni stanza. Via libera quindi a stampe colorate, quadri e creazioni da parete fai da te.

arredare in stile scandinavo pareti

Un’idea in più per personalizzare il vostro arredamento scandinavo, è l’utilizzo della carta da parati. Individuate una parete, una nicchia e perché no, anche uno dei mobili vintage che vi piace tanto e ravvivatelo rivestendo una o più superfici del mobiletto con ritagli di carta.

arredare in stile scandinavo carta parati

Adoro arredare in stile scandinavo, mai vistoso ed esagerato, un arredamento che non stanca mai, ideale anche e soprattutto per arredare con creatività le camerette dei bambini!

arredare in stile scandinavo mini-casa

Lo stile scandinavo inoltre è perfetto per arredare ambienti molto grandi come loft oppure più piccoli come mansarde o mini-case, creando in entrambi i casi, un’atmosfera serena e accogliente per chi li abita.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


2 pensieri su “Arredare in stile scandinavo con pennellate color pastello

  1. Pingback: Come decorare le pareti con i piatti, un'idea che arriva dal passato

  2. Pingback: Cottage da sogno in Danimarca, home tour virtuale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *