Stile vintage: tante ispirazioni retrò per arredare casa con creatività e spendendo poco

stile vintage mobiletto

Dopo aver felicemente gironzolato tra le bancarelle dei mercatini vintage e sbirciato in tutti i negozietti d’antiquariato che ho incontrato passeggiando per le bellissime stradine olandesi, mi è venuta una gran voglia di arredare un angolo di casa in stile vintage. Lo stile vintage è sempre attuale, anzi, ormai è diventata una tendenza che sembra essere sempre più in voga negli anni! Si definiscono vintage tutti i complementi d’arredo che abbiano almeno venti anni. Quindi miei cari lettori, questo significa che sicuramente ognuno di voi, in casa, avrà forse una sedia, un tavolino o una vecchia sveglia degli anni 80, abbandonata in fondo ad un cassetto! Ma se così non fosse, vi consiglio di fare un giro nella soffitta della nonna, lì si che troverete tutto il necessario per creare in casa, un perfetto angolo vintage!

stile vintage poltrone

Personalizzare una o più stanze, creando nuovi abbinamenti tra i complementi d’arredo già presenti, ed altri complementi in stile vintage, è la soluzione che preferisco! Lo stile vintage infatti non ha regole ben precise, non abbiate timore di sbagliare inserendo per esempio, delle poltroncine e un tavolino dalle linee un po’ retrò, in un ambiente in stile nordico, piuttosto bianco e luminoso. Sarà la vostra fantasia e il vostro buon gusto a dettare le regole esatte per inserire lo stile vintage al posto giusto.

stile vintage valigie

Oggi trovare negozietti di antiquariato è sempre più facile, sono pienissimi di mobiletti, sedie, quadri, porcellane, soprammobili e tantissimo altro ancora, tutto a prezzi ottimi! Ho raccolto per voi, delle immagini dal web da cui prendere spunto oggi, domani, o quando avrete l’occasione di acquistare qualcosa di vintage per la vostra casa! Non so voi, ma io adoro le vecchie valigie, ne ho diverse, ma per il momento le ho impilate una sull’altra, accanto ad una poltroncina del salotto, sono il mio piano d’appoggio preferito. Ma quanto mi piacerebbe creare anche un comodino di valigie!!

stile vintage scatole

In Olanda c’erano delle bancarelle che vendevano solo scatole e scatoline di latta in stile vintage, ideali per completare un angolo della cucina!

stile vintage cucina

Arredare casa in stile vintage, vuol dire anche arredare con creatività e allo stesso tempo, spendere pochissimo! Io mi sono innamorata di questo tavolo completo di sedie in stile vintage, che va in contrasto con i colori scuri del vecchio tappeto. Ma il tocco finale è dato dal mix di quadretti che decorano la parete senza appesantire l’ambiente. Un mix perfetto di vecchie stampe, disegni, quadretti intagliati, scritte vintage e persino immagini sacre!!

stile vintage stampe

Lo stile vintage ci permette di unire il vecchio e il nuovo e donare in un attimo, carattere e personalità ai nostri ambienti. Ma se si è innamorati dello stie vintage a tal punto da voler arredare un intero appartamento, la prima cosa da fare , sarà scegliere l’epoca alla quale ci si vuole ispirare, per poi andare alla ricerca dei complementi d’arredo tutti appartenenti a quel preciso periodo.

stile vintage salotto

Allora amici, che dite? Ci mettiamo alla ricerca di soprammobili, stampe, lampade vintage? Sarà divertente indovinare l’epoca di ogni oggetto e creare un piccolo angolino in perfetto stile vintage!

 

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Oppure commenta con il tuo account Facebook