Come creare un’angolino verde in casa

Molto spesso, quando si vive nelle grandi città ormai sempre troppo grigie, non si ha la possibilità, ma soprattutto lo spazio da condividere con delle bellissime piante o fiori colorati. Purtroppo non tutti sono tanto fortunati da poter usufruire almeno di un piccolo balcone, ma con piccole mosse e qualche accorgimento fondamentale, si possono creare dei piccoli angoli fioriti proprio all’interno del nostro piccolo appartamentino in città.

leaving

Dunque, per prima cosa, individuate il posticino che accoglierà le vostre piantine, se la zona è esposta a sud e quindi è molto luminosa durante il giorno, potete scegliere anche dei fiori come il coloratissimo Ciclamino, le Azalee, gli Anthurium, fate in modo però che il sole non arrivi direttamente sulle piante.

piante-di-casa

wKgB3FE0theAes2VAAGh0DWtz3k04

angoli verdi

Se invece disponete di uno spazio non abbastanza illuminato, optate per piante senza fiori come la Kenzia, il ficus o il Philodendro. Vi consiglio però, di evitare di posizionare molte piante in camera da letto perchè durante la notte consumano l’ossigeno.

angolo in cucina

È inutile dirvi che in cucina non dovranno mancare le piantine di erbette aromatiche!

292013ea400ede9c65016c12bd1958c7

Se lo spazio del vostro appartamento è davvero limitato, vi dovrete accontentare di allestire piccolissimi spazi come davanzali o mensoline, con dei bellissimi bonsai, che arredano meravigliosamente bene qualsiasi angolo della vostra casa, o con delle carinissime micro piantine grasse!

piante grasse

geranio

Tutte le piante hanno il potere di rendere più luminosa qualsiasi angolo della casa con il loro colore verde brillante, soprattutto se c’è prevalenza del bianco nei vostri arredi.

come-arredare-la-propria-casa-con-piante_b6856a234bdf512d3f073ac35a706698

Inoltre, alcune piante, sono in grado di migliorare la qualità dell’aria. Una piantina che non dovrebbe mai mancare in un appartamento è la pianta di Clorofito, o di Gerbera, oppure ancora di Dracena, da posizionare su di un tavolino al centro della stanza, vi aiuterà a migliorare la qualità dell’aria in modo naturale.

1

Basterà un pò di attenzione e fantasia per creare in uno piccolo spazio domestico, un angolo verde che possa rendere più viva e allegra l’atmosfera di casa, senza sentire troppo la mancanza di un bel balcone fiorito!

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *