Cocooning style, arredare casa come un nido accogliente

cocoonig style

Nell’interior design il termine Cocoon indica il desiderio di ricreare un ambiente domestico caldo, protettivo, confortevole e comodo. Cocoon infatti, deriva dall’inglese e significa letteralmente “bozzolo”. Uno stile di arredo apparentemente nuovo ma che in realtà nasce già negli anni ’80 ’90 sotto un’altra veste. Nel 1981 infatti, Faith Popcorn, famosa consulente di marketing americana, ideò questo termine per indicare un particolare stile di vita che si stava espandendo negli anni Ottanta e che comunicava il desiderio di realizzare un nido protettivo in cui rifugiarsi dagli eventi esterni. Questo modo di vivere ha creato nel tempo un vera tendenza di stile.

E il recente e infinito periodo del lock down, ha fortunatamente riportato alla luce il Cocooning style, presente ancora oggi e capace di influenzare nuovamente la moda attuale e l’interior design.

Abitare in una casa arredata in stile cocooning, significa vivere in uno spazio accogliente e rilassante che prende ispirazione dallo stile di vita Hygge, dallo stile nordico che privilegia il confort e le stesse tonalità di colore. E infine prende qualche spunto anche dallo stile shabby per l’utilizzo dei mobili in legno decapato.

arredamento Cocooning style illuminazione

Vediamo insieme come arredare una casa Cocooning style

In particolare lo stile cocooning predilige i colori neutri, il beige, il bianco caldo, il grigio chiaro e le tonalità pastello che richiamano la natura. Quindi il marrone, il verde salvia, il rosa cipria e l’azzurro. Tonalità perfettamente abbinabili ai materiali naturali di buona qualità come il legno, consigliato non solo per i mobili e i complementi, ma anche per i pavimenti e i rivestimenti dei soffitti. A seguire il bamboo, come anche il midollino e la pietra nei rivestimenti.

Cocooning style materiali naturali

La presenza di tessuti morbidi e e naturali rende il tutto ancora più caldo e confortevole. Abbondate quindi con le coperte, i plaid e i cuscini non solo in camera da letto ma anche nella zona giorno. Arredate angoli relax e zone lettura da vivere comodamente in qualsiasi momento della giornata. Scegliete sempre tessuti di qualità, miglioreranno il confort e doneranno eleganza anche poggiati a caso sui divani, sulla vostra poltrona preferita, o addirittura sul tappeto a pelo lungo della zona living.

Cocooning style quali tessuti scegliere

Da non dimenticare l’illuminazione, fondamentale per ricreare lo stile cocooning in casa. Esistono diverse soluzioni per ottenere un’atmosfera accogliente in ogni ambiente della propria abitazione grazie ad una illuminazione adeguata. A tal proposito vi suggerisco 3 consigli per facilitare la scelta e ottenere un ottimo risultato:

  • Optate se possibile per un’illuminazione dall’intensità regolabile sia nella zona giorno che nelle camere da letto
  • Scegliete sempre una luce calda a basso consumo
  • Create diversi punti luce da utilizzare in base alle necessità

Naturalmente vi consiglio anche di abbondare anche con le candele, anche quelle profumate se vi piacciono. Avete mai provato ad accendere le candele che riproducono lo scoppiettio della legna che arde nel caminetto? Bellissime!

Cocooning style, uno coinvolgimento di stili nordici e filosofie orientali

Il Cocooning style è una tendenza che abbraccia la filosofia dello slow living, uno stile di vita che favorisce ritmi lenti e salutari e del Feng Shui antica filosofia cinese, specializzata nell’armonizzazione degli spazi. Quest’ultima mira a innescare un flusso positivo di energia, portando serenità nel quotidiano. Grazie al cocooning style, sarà possibile riscoprire la piacevole bellezza dello stare a casa, uno spazio accogliente e sicuro da vivere in compagnia di se stessi, oppure gustando un caffè con una cara amica o con la famiglia.

Inoltre, per arredare casa in stile Cocooning sarà necessario personalizzare le stanze inserendo tutto il necessario utile per soddisfare i bisogni e i desideri del momento. Se amate leggere per esempio, creerete angoli lettura caldi e confortevoli in diverse zone della casa. Acquisterete libri nuovi e riviste di vostro gusto, delle tisane da sorseggiare durante i pomeriggi più freddi, coperte, e candele da accendere al calar del sole. Uno stile che invita ad ascoltare le proprie necessità, spingendo pian piano tutti a prendersi cura di se stessi e a ritrovarsi dopo giornate intense di lavoro, o dopo delusioni a volte troppo grandi da gestire nel caos quotidiano.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *