Casa al mare: 6 stili diversi per arredarla senza sbagliare

Casa al mare

Come posso rendere originale la mia casa al mare? Come migliorare lo stile senza spendere molto? Qual è l’arredamento più adatto per la casa al mare? Posso riciclare i vecchi mobili di famiglia? Le domande che ricevo da chi cerca una soluzione pratica per arredare la casa al mare, sono sempre tantissime e non vi nascondo che mi fa molto piacere scoprire che il desiderio di ricreare ambienti confortevoli anche nelle abitazioni poco vissute come le case vacanze, stia diventando fondamentale per il benessere di chi le abita!

Vediamo subito i vari stili per trovare l’ispirazione che ci guiderà nella scelta dell’arredo della casa al mare

Quando si tratta di arredare una casa al mare, stili differenti offrono infinite possibilità per creare un ambiente accogliente e affascinante. In questo articolo, esploreremo sei stili meravigliosi per arredare una casa al mare. Scopriremo le loro peculiarità, dalle fantasie ai colori e alle decorazioni, vedremo piccoli trucchi per risparmiare e lo stile che vi permetterà di spendere solo un budget minimo per ottenere un buon risultato. Insomma vi aiuterò a trovare l’ispirazione giusta per ricreare un’oasi marina.

Casa al mare in stile mediterraneo

Lo stile mediterraneo richiama le affascinanti coste dell’Italia, della Spagna e della Grecia. Questo stile si caratterizza per i colori caldi e terrosi come il blu cobalto, l’ocra, il bianco e il rosso. Le fantasie tipiche includono motivi a mosaico, fiori, frutta e foglie. Le decorazioni spesso comprendono piastrelle decorative, ceramiche dipinte a mano e arredi in legno rustico. Questo stile trasmette una sensazione di relax e freschezza, perfetto per una casa vista mare.

Casa al mare coastal style

Un altro stile molto indicato per arredare una casa al mare è il coastal style che rievoca l’atmosfera rilassata delle spiagge e del mare. I colori predominanti sono i toni neutri: il bianco, il beige e il grigio, accompagnati da accenti di blu, verde e sabbia. Le fantasie tipiche comprendono motivi a righe, conchiglie, stelle marine e pesci. Le decorazioni spaziano dai tessuti leggeri come lino e cotone, alle lampade in vetro trasparente, alle conchiglie e alle stampe d’arte ispirate al mare. Questo stile crea un‘atmosfera vacanziera e rilassante, ideale per una casa sulla spiaggia.

Se sognate un ambiente esotico e vibrante, lo stile tropicale è quello che fa per voi. I colori sono audaci e vivaci, con sfumature di verde, arancione, giallo e rosso. Le fantasie includono foglie di palma, fiori e animali esotici. Prevalgono complementi in rattan o paglia, tappeti di canna, cuscini con stampe tropicali e oggetti d’arte ispirati alla giungla. Questo stile è più indicato per chi ama i colori vivaci e le piante per interno che non mancano mai!

Casa al mare arredamento

Lo stile nautico o marinaro si ispira all’oceano e all’ambiente marino. I colori predominanti sono il bianco, il blu navy e il rosso, con dettagli beige e grigi. Le fantasie includono righe, ancore, timoni, vele e segnali marittimi. Le decorazioni spaziano da modelli di barche in miniatura, mappe nautiche, quadri di paesaggi marini e tessuti a righe. Il legno è l’elemento fondamentale, soprattutto nella versione scura che richiama gli interni delle cabine delle navi. Con questo stile è possibile ricreare un’atmosfera molto elegante e ricercata, lo stile prediletto per gli amanti della navigazione. Se lo stile nautico vi affascina potreste valutare l’idea di risparmiare sulle decorazioni e l’oggettistica recuperando bottiglie di vetro, corde, reti e vecchi remi e timoni. Nei mercatini è possibile trovare oggetti ad un ottimo prezzo perfetti per completare l’arredamento!

Se ami la natura e desideri portare un tocco di verde nella tua casa al mare, lo stile botanico è la scelta perfetta. I colori principali sono le tonalità di verde, terra e beige. Le fantasie comprendono foglie, piante, fiori e motivi floreali. Le decorazioni spaziano da piante vere o artificiali, tessuti in lino o cotone con stampe botaniche, tappezzerie con motivi floreali e quadri di paesaggi naturali. Questo stile crea un ambiente fresco e rilassante, ispirato alla bellezza della natura.

Casa al mare stile nautico

Scegli questo stile d’arredo se l’obiettivo principale è risparmiare!

Lo stile che in assoluto può far risparmiare e allo stesso tempo ottenere un gran bel risultato finale è lo stile shabby. Intramontabile e amato da tantissimi, lo stile shabby è perfetto per arredare gli interni di una casa al mare. Il segreto di questo stile è la sua naturale bellezza che renderà la casa al mare un’oasi di tranquillità e serenità. Optate per una palette di colori chiari e rilassanti, come il bianco, l’avorio, il beige e il celeste. Queste tonalità riflettono la luce solare e creano un’atmosfera ariosa e luminosa, perfetta per una casa al mare. Non abbiate paura di abbinare mobili di epoche diverse purché siano arredi realizzati con materiali naturali come il legno o il rattan. L’aspetto imperfetto, corroso dal tempo è uno dei tratti distintivi dello stile shabby. Completate aggiungendo bottiglie riciclate, decorazioni con legnetti di mare, lanterne, reti, vecchie damigiane in vetro e tutto ciò che ricorda il mare.

Quando avrete la necessità di arredare una casa al mare, o il desiderio di rinnovare il look, potrete scegliere tra sei stili diversi, o addirittura mixarli, per creare l’atmosfera perfetta che rispecchia il gusto personale. Dal caldo e mediterraneo, al fresco e rilassato, al vibrante ed esotico, al classico e tradizionale, c’è una soluzione per tutti i gusti. Esplorate, immaginate, prendete ispirazione dalle fantasie, dai colori e dalle decorazioni, e trasformate la vostra casa al mare in un rifugio che vi farà sentire in vacanza tutto l’anno o quel tanto che basta per collezionare nuovi ricordi.

- scritto da Edda Gagliardi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *